Come ignorare le persone che non ti piacciono

Posted on
Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 6 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
10 Semplici Trucchi Psicologici che Funzionano Sempre
Video: 10 Semplici Trucchi Psicologici che Funzionano Sempre

Contenuto

In questo articolo: Gestire le situazioni sociali Mantenere le buone maniere Per confrontarsi con la persona quando necessario12 Riferimenti

Può essere difficile ignorare le persone che non ti piacciono. Sia nella tua cerchia di amici, al lavoro o a scuola, potrebbe esserci qualcuno che non ti piace. Puoi lucidare bene, semplicemente evitando i tuoi comportamenti negativi. Sappi che devi essere educato, anche se ignori qualcuno. Essere scortesi in cambio non aiuterà la situazione. Sebbene far emergere qualcuno possa essere la soluzione migliore, se i comportamenti di quest'ultimo ti impediscono di svolgere i tuoi compiti a scuola o al lavoro, potrebbe essere necessario uno scontro.


stadi

Parte 1 Gestire le situazioni sociali

  1. Stai lontano dalla persona. A volte, la levitazione è il modo più semplice per ignorare una persona. Se ti dà fastidio, fai del tuo meglio per distanziarti il ​​più possibile.
    • Puoi evitare i luoghi che la persona tende a frequentare. Se un fastidioso collega sta ancora pranzando a mezzogiorno, fai lo sforzo di pranzare più tardi o fuori dall'ufficio.
    • Evita le situazioni sociali in cui potresti vedere questa persona. Se sta frequentando la tua stessa scuola ed è prevista la partecipazione alla festa questo fine settimana, prova a pianificare qualcos'altro dalla tua parte.


  2. Evitare il contatto visivo Quando sei nella stessa stanza con qualcuno che ti dà fastidio, presta attenzione ai tuoi occhi. Se lo guardi involontariamente, potresti stabilire un contatto visivo. Questa situazione potrebbe essere male interpretata e considerata un invito a discutere. Quando sei al suo fianco, evita di guardarlo, poiché questo limiterà le interazioni.



  3. Comunicare tramite terze parti. Se siete colleghi, vi sarà talvolta richiesto di comunicare con questa persona e per questo motivo potrebbe essere più facile farlo attraverso gli altri. Non devi essere scortese a riguardo. Ad esempio, evita di esprimerti a portata di mano della persona in questi termini: "Potresti dire a Jeff, con cui non parlo più, di mettere il suo piatto sporco nel lavandino. Tuttavia, puoi dire agli altri di trasmettere informazioni quando necessario.
    • Ad esempio, se lavori in un gruppo come parte di un progetto professionale e la persona che ti infastidisce fa parte di esso, puoi chiedere a uno dei membri del gruppo di parlarti o puoi semplicemente contattarli via mail o e-mail.


  4. Accorcia le tue risposte. Sappi che non puoi assolutamente astenermi dal parlare con la persona, soprattutto se la vedi regolarmente a scuola o al lavoro. Devi evitare di tacere completamente quando qualcuno ti parla e per questo motivo è meglio che impari ad abbreviare le tue risposte. Quando qualcuno ti parla, dai brevi risposte come "ronzio" e "d'accordo". Questo gli permetterà di capire abilmente che non vuoi essere disturbato.



  5. Non preoccuparti dei comportamenti negativi. Quando una persona è molto critica o pessimista, fai il lavoro di disturbo. Questo potrebbe permetterti di rimanere positivo senza che il suo atteggiamento negativo ti colpisca.
    • Ad esempio, se il tuo collega si lamenta costantemente della quantità di lavoro che deve svolgere, prova a ignorare in modo da non sentirti male con il tuo.
    • Non dovresti ignorare tutto. Se un collega ti prende sempre in giro al punto da farti sentire a disagio in sua presenza, affrontalo. Puoi esprimerti in questi termini: "Ti dispiacerebbe non prendere in giro il mio vestito? Adoro ciò che indosso, ma mi sento a disagio quando gli altri criticano il mio modo di vestire. "


  6. Trova la forza in un gruppo se devi. Se la persona che ti dà fastidio è molto aggressiva nei tuoi confronti, adotta semplicemente il sistema di coaching di gruppo. Ciò significa che dovrai sforzarti di avere colleghi o amici che ti accompagnano nei luoghi in cui potresti vederlo. Ad esempio, gli amici possono pranzare con te o camminare con te per tenere lontana questa persona.

Parte 2 Mantenere le buone maniere



  1. Sii formale con la persona. Non c'è motivo di essere scortesi semplicemente perché ignori qualcuno. In realtà questo non farà che aggravare la situazione. Quando devi parlare con lui, fallo in modo formale.
    • Esprimiti dicendo "per favore", "mi scusi" e "grazie". Quindi mostra buone maniere alla persona mantenendo un atteggiamento un po 'deciso. Questo le permetterà di rendersi conto che non sei ostile, ma piuttosto che non vuoi avere molto a che fare con lei.


  2. Evita di provocare la persona. Far ignorare una persona non dovrebbe essere un atto aggressivo. Evita di alzare gli occhi quando parli, fai facce buffe faccia a faccia o fingi apertamente di non sentire a cosa ti stai rivolgendo. Se lo fai, significa che in cambio sei fastidioso, il che non è una buona cosa. Quindi evita a tutti i costi di provocare qualcuno anche se lignorez.


  3. Riconosci la sua presenza quando necessario. Non puoi assolutamente ignorare qualcuno, specialmente se lavori con lui. Se necessario, riconosci la sua presenza in modo educato, ma non apertamente amichevole. Ad esempio, annuisci brevemente o fai un piccolo saluto quando la incontri nel corridoio. Se si rivolge a te dicendo "come stai", rispondi "Sto bene, grazie. "
    • Ogni volta che parli con lui, sii diretto e breve. Ciò eviterà discussioni imbarazzanti o scomode.


  4. Stai lontano, se necessario. A volte le persone potrebbero non comprendere in modo intelligente determinati comportamenti. Se una persona continua a infastidirti, anche quando hai cercato di dirgli sottilmente che non vuoi parlargli, è meglio trovare una scusa e andarsene.
    • Ad esempio, un collega è molto critico su un aspetto della tua vita personale, ma continua anche se hai dato risposte imprecise.
    • Esprimi te stesso nel modo seguente: "Ok, apprezzo il tuo contributo, ma davvero non ne ho bisogno e devo andare da qualche parte. Quindi vai via.

Parte 3 Confrontarsi con la persona se necessario



  1. Difenditi ora. A volte una persona fastidiosa può esagerare al punto in cui ti senti minacciato o a disagio. In tali situazioni, è meglio difendersi sul posto. Sii assertivo e regola la situazione.
    • Di 'alla persona con calma cosa è andato oltre i limiti. Fai sapere loro che non tolleri questo tipo di comportamento.
    • Ad esempio, puoi parlargli in questi termini: "Non parlarmi più in quel modo. Non ho bisogno di consigli gratuiti. "


  2. Prendi comportamenti negativi per iscritto. A scuola o al lavoro, se ti senti a disagio a causa di una persona fastidiosa, devi identificare comportamenti negativi per iscritto su un documento. In effetti, è necessario assicurarsi di disporre delle informazioni da fornire a un'autorità superiore se le cose arrivano a quel livello.
    • Ogni volta che la persona viene da te, nota brevemente ciò che è stato detto, l'ora e la data e l'identità di chiunque l'abbia vista.
    • Se dovessi mai presentare un reclamo formale, avrai bisogno di molte informazioni che utilizzerai.


  3. Parla con calma con la persona del suo comportamento. Se qualcuno ti infastidisce costantemente, è una buona idea impegnarsi tranquillamente in una discussione sul tuo comportamento. Aspetta di trovare un momento da solo con lui per spiegare con calma cosa ha fatto di sbagliato.
    • Ad esempio, puoi esprimerti dicendo: "So che non avevi intenzione, ma non mi piace prendere in giro i miei abiti. "
    • Digli cosa provi a causa del suo comportamento. Esprimi te stesso come segue: "Mi mette a disagio sul lavoro, perché le persone stanno ancora notando la mia fisica ora. "
    • Infine, dì alla persona cosa fare adesso. Ad esempio, potresti dire: "Non voglio davvero che tu faccia questo tipo di commenti. Mi capisci? "
    • Invece di criticare la persona, digli che tipo di comportamento non tollererai. Ciò eviterà qualsiasi conflitto. Invece di parlare con lei dicendo "sei così noioso", puoi dire "Ho davvero bisogno di tempo per fare il mio lavoro. "


  4. Informare un'autorità esterna. Se il comportamento di una persona nei tuoi confronti non cambia dopo che hai avuto uno scontro diretto, puoi informare un'autorità superiore. Se vai a scuola, avvicinati al preside o all'insegnante. Se sei al lavoro, parla con un manager del dipartimento risorse umane. Hai il diritto di sentirti a tuo agio a scuola o sul posto di lavoro.
consiglio



  • Indossare le cuffie può aiutare la persona a capire che non vuoi parlare.
  • Se sei a scuola e cerchi di evitare il contatto visivo, ma la persona continua a spingerti per farti reagire, puoi fare qualcos'altro, come giocare al telefono o scarabocchiare su un giornale. Non arrabbiarti con lei perché voleva solo attenzione.