Come impermeabilizzare un seminterrato

Posted on
Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 6 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Maggio 2024
Anonim
Come impermeabilizzare muri contro terra PARTE1
Video: Come impermeabilizzare muri contro terra PARTE1

Contenuto

è un wiki, il che significa che molti articoli sono scritti da diversi autori. Per creare questo articolo, 37 persone, alcune anonime, hanno partecipato alla sua edizione e al miglioramento nel tempo.

La maggior parte delle case si affida a uno spazio estremamente utile: il seminterrato. Tuttavia, quando si tratta di una vecchia casa, il layout del seminterrato nella camera da letto o nella sala giochi non è sempre possibile a causa dell'umidità o di difetti di tenuta. Prima di pensare di riqualificare il tuo seminterrato, assicurati che non presenti un problema di ingresso dell'acqua.


stadi



  1. Valuta la terra di casa tua. Assicurarsi che il pavimento sia inclinato non lo è orientato verso le tue fondamenta, poiché la spazzatura tende a sedersi sul resto della terra piuttosto che vicino alle fondamenta, creando un pendio verso la tua casa. Se necessario, riempi nuovamente il terreno per avere una pendenza del 10% diretta verso il lato opposto rispetto alle tue basi. Questa pendenza corrisponde a una differenza di altezza di 1 cm ogni 10 cm. Assicurarsi che la parte superiore del riempimento sia almeno 15 cm al di sotto della piastra di base, in modo che i materiali da costruzione non entrino in contatto con la terra e rischino di marcire in futuro.


  2. Individua i problemi che possono sorgere vicino alle tue basi. Mantieni pulite le grondaie e assicurati che gli incanalamenti della grondaia siano ad almeno 1,5 m dalla tua fondazione.



  3. Fai attenzione agli arbusti e ad altre piante molto vicine alle tue basi. Le radici decomposte possono creare un percorso per l'infiltrazione di acqua nelle tue basi. Devi evitare di avere piante a meno di 30 cm dalle fondamenta. Assicurati di mantenere una leggera pendenza per drenare l'acqua verso l'esterno.


  4. Ricorda di impermeabilizzare le pareti con un prodotto come Drylok o Xypex in caso di ingressi d'acqua minimi e intermittenti. Drylok è un prodotto impermeabilizzante e non un sigillante. Si espande mentre si asciuga e aderisce al muro. Xypex è piuttosto un rivestimento impermeabile che si attacca alla superficie su cui viene applicato. Usa l'umidità per creare una struttura cristallina impermeabile. Pertanto, se una superficie coperta di Xypex presenta piccole perdite d'acqua, queste perdite scompariranno automaticamente perché saranno assorbite dal prodotto. Tuttavia, Xypex costa da 2 a 4 volte di più rispetto a Drylok. Tieni presente che con tali soluzioni, l'acqua sotterranea sotto le tue fondamenta o sotto le tue pareti è sottoposta a una pressione significativa a causa del peso della colonna d'acqua sopra di essa.



  5. Riparare le crepe e altri difetti nei muri di cemento e trattare i passaggi dei tiranti e dei tubi. Se noti una crepa che percorre l'intera larghezza di un muro, pensa immediatamente a una potenziale entrata d'acqua.In muratura, le crepe che non sono soggette a variazioni termiche o stress meccanici possono essere efficacemente trattate con Drylock Fast Plug. Un altro modo per riparare le crepe in un muro è riempirle iniettando resina epossidica per muratura. Esistono kit di riparazione in depoxy e poliuretano che puoi implementare da solo, ma non sono molto affidabili. In generale, è meglio utilizzare un tecnico specializzato per eseguire questo tipo di intervento.


  6. Ricorda di installare un pozzetto. Questo è un buco nel seminterrato, che è dotato di una pompa. Quando il livello dell'acqua nella vasca supera un certo livello, la pompa si avvia e scarica l'acqua dalla casa, a 3 metri o più dalle fondamenta. L'installazione di un pozzetto richiede una certa esperienza, perché dovrai scavare un buco nel cemento, erigere, installare un rivestimento, collegare la pompa e installare il tubo di scarico all'esterno.


  7. Impostare uno scarico di fondazione (scarico francese) se i problemi dell'acqua sono gravi. Uno scarico francese comprende tubi sotterranei che sono disposti intorno al seminterrato. L'installazione di uno scarico francese è simile a quella di un pozzetto, ma richiede anche di scavare nel seminterrato una trincea larga circa 30 cm, in cui verrà posizionato il tubo di drenaggio. La trincea verrà quindi riempita di ghiaia prima di essere ricoperta di cemento. Uno scarico francese è sempre dotato di un pozzetto e una pompa per evacuare l'acqua che verrà raccolta nel sistema di drenaggio.


  8. Chiedi a uno specialista di iniettare argilla intorno alle tue basi. È un prodotto idrorepellente derivato dalla bentonite, che è un'argilla colloidale con la proprietà di assorbire grandi quantità di acqua. Solitamente pompata dall'esterno, l'argilla riempie i vuoti e segue i percorsi del flusso d'acqua verso le vostre fondamenta, sigillando permanentemente le crepe nel seminterrato. Questo prodotto è utilizzato per impermeabilizzare tunnel, tombini, discariche, stagni, pozzi di ascensori, ecc.
  • Occhiali contro gli spruzzi chimici