Come incoraggiare a mangiare un bambino con diarrea

Posted on
Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 7 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Figlia piange di continuo, quando la mamma le cambia il pannolino trova una scoperta terrificante...
Video: Figlia piange di continuo, quando la mamma le cambia il pannolino trova una scoperta terrificante...

Contenuto

In questo articolo: modifica i tuoi orari dei pasti Avere i cibi e i liquidi giusti Consultare un medico18 Riferimenti

La diarrea può essere causata da un'infezione, una malattia, un'allergia alimentare o alcuni farmaci. Se il bambino è interessato, si libererà di feci liquide o liquide per alcune ore o più. Alcuni casi di diarrea sono lievi e guariscono dopo alcuni giorni, mentre altri durano più a lungo. Per assicurarti che il tuo bambino rimanga idratato e non soffra di malnutrizione in caso di diarrea, assicurati che beva abbastanza acqua e mangi cibi che lo aiuteranno a sentirsi meglio e guarire.


stadi

Parte 1 Modifica i tempi dei pasti



  1. Aspetta che il bambino abbia più di un movimento intestinale morbido. Prima di cambiare l'orario dei pasti di tuo figlio, assicurati che stia facendo più di un movimento intestinale morbido, di solito per un breve periodo di tempo. Se è solo una volta feci molli, non significa che abbia la diarrea. D'altra parte, se fa diversi sgabelli sciolti per un breve periodo, puoi cambiare i suoi orari dei pasti senza esitazione.
    • Aumentare la quantità di liquidi bevuti e cambiare la dieta sono due modi efficaci per curare la diarrea a casa. Questo aiuta il bambino a rimanere idratato ed evitare la malnutrizione fino alla completa guarigione.
    • Modificando i tempi dei pasti, rendi ogni pasto più appetitoso agli occhi di un bambino con diarrea.



  2. Dagli piccole quantità di pasti durante il giorno. Diversi piccoli pasti e snack durante il giorno (invece dei tre grandi pasti classici) sono più leggeri per lo stomaco. Conservano anche l'appetito. Di conseguenza, dai al tuo bambino piccoli pasti in piccole ciotole che diffonderai durante il giorno. Servili sempre con molto liquido.
    • Secondo alcuni studi, è meglio somministrare liquidi a un bambino con diarrea prima di passare a cibi solidi. Dagli qualche bicchiere d'acqua prima e dopo i suoi piccoli pasti per mantenerlo idratato.


  3. Prepara i suoi cibi preferiti. Un bambino con diarrea ha meno appetito. Per incoraggiare i tuoi a mangiare, prendi gli ingredienti che gli piacciono e preparali in modo appetitoso.
    • Ad esempio, se a tuo figlio piace il pollo, prepara una zuppa di spaghetti di pollo. La zuppa è più facile da digerire e contiene tutti i nutrienti necessari per rimanere sani nonostante la diarrea.



  4. Lascia che riprenda i suoi soliti pasti. Se la diarrea di tuo figlio si risolve dopo due o tre giorni, lascia che torni gradualmente al solito programma dei pasti. Significa, tra l'altro, dargli da uno a due pasti completi oltre a un pasto più piccolo o due piccoli spuntini. Non costringerlo immediatamente a mangiare la sua normale quantità di pasto dopo la guarigione. Il suo corpo ha bisogno di tempo per abituarsi di nuovo al cibo solido.
    • Alcuni bambini hanno una nuova crisi di diarrea quando riprendono la loro dieta tradizionale. Questo fenomeno si verifica quando il sistema digestivo cerca di abituarsi ai cibi solidi. Non dura molto a lungo e differisce dalla diarrea causata da una malattia o infezione. Questo tipo di diarrea scompare da solo dopo alcuni giorni e il bambino dovrebbe essere in grado di riprendere la sua dieta abituale.

Parte 2 Dagli i cibi e i liquidi giusti



  1. Assicurati che tuo figlio beva abbastanza liquido. La disidratazione è una complicanza comune nella diarrea. Per mantenere il tuo bambino idratato, assicurati che bevano abbastanza liquido. Dagli acqua pulita per le prime due ore di diarrea e poi passa a liquidi contenenti sodio e altri nutrienti (come il latte). Troppa acqua limpida è inutile perché l'acqua non contiene zuccheri o elettroliti. Il bambino dovrebbe bere almeno 8-10 bicchieri di liquidi al giorno per rimanere idratato.
    • Evita di dare succo di frutta come succo di mela o succo di qualsiasi altro frutto. I succhi di frutta aggravano la diarrea, ma se al tuo bambino non piace l'acqua limpida, puoi aggiungere un po 'di succo per dargli un po' di gusto.
    • Non dargli bevande analcoliche o caffeina. Possono aggravare la diarrea.
    • Se a tuo figlio non piacciono i latticini o se la sua diarrea peggiora dopo aver mangiato latticini, non dargli latte. Somministralo invece di acqua miscelata con una soluzione di reidratazione, come Rehydralyte, o soluzioni di reidratazione orale raccomandate dall'Organizzazione mondiale della sanità. Puoi anche provare Pedialyte o Infalyte che puoi trovare da banco nei negozi o nei supermercati vicino a te. I bambini più grandi possono bere bevande energetiche, come Gatorade, per reidratarsi.
    • Chiedere sempre il parere del proprio medico prima di dare soluzioni di reidratazione a neonati o bambini di età inferiore a un anno.


  2. Prepara pasti insipidi e ricchi di amido. La maggior parte dei bambini con diarrea apprezza i cibi insipidi e ricchi di amido. Quando prepari i tuoi pasti, usa solo sale e pepe. Grigliarli o cuocerli in modo che non abbiano troppo sapore o odore che potrebbero mettere a disagio il bambino. Ecco alcuni esempi di preparativi:
    • carne alla griglia o al forno (manzo, maiale, pollo, pesce o tacchino)
    • uova sode
    • fette di pane bianco tostato
    • pasta con formaggio o riso bianco
    • cereali, come crema di grano, farina d'avena e cornflakes
    • frittelle e cialde preparati con farina bianca
    • patate cotte o purè di patate
    • verdure cotte in acqua, al vapore o saltate in olio (come carote, funghi, zucchine e fagiolini), evitare zucca, broccoli, peperoni, fagioli, piselli, bacche, prugne, verdure a foglia verde e mais che causano gonfiore e gas)
    • banane e frutta fresca come mele, pere e pesche


  3. Rimuovi i grani e la pelle dal cibo. Per rendere il cibo del tuo bambino più appetitoso e più facile da digerire, rimuovi i grani e la pelle. In altre parole, rimuovere i chicchi all'interno della frutta e della verdura e sbucciare le zucchine e le pesche.


  4. Dagli spuntini ricchi di sale. Gli snack salati sono perfetti per la diarrea perché la malattia provoca una diminuzione dei livelli di sodio. Ad esempio, puoi dare salatini e cracker a tuo figlio. Puoi anche aggiungere sale a ciò che mangi, che si tratti di pollo al forno o alla griglia o di purè di patate.
    • Dagli scodelle di snack salati che possa sgranocchiare per tutto il giorno. Il suo appetito sarà migliore, ma assicurati anche che beva acqua con i suoi snack per bilanciare i suoi livelli di sodio e prevenire la disidratazione.


  5. Dagli il gelato e la gelatina. Queste prelibatezze sono un'ottima fonte di liquidi chiari essenziali per l'idratazione del bambino. Dagli un gelato fatto con pochissimo succo di frutta e acqua. Evita il gelato con i latticini perché i latticini possono irritare lo stomaco. Puoi anche dargli dei bastoncini di Pedialyte ghiacciati.
    • La gelatina di frutta è un buon modo per aggiungere fibre alla dieta del bambino. Le fibre rendono le feci più forti e assorbono parte dell'acqua nell'apparato digerente.


  6. Dagli yogurt magro. Gli yogurt contengono colture attive e attive che sono essenziali per il ritorno dei batteri buoni nel sistema digestivo del bambino. Darle dello yogurt ogni giorno per aiutarla a guarire.
    • Optare per uno yogurt con pochi grassi e zuccheri per non aggravare la diarrea.
    • Mescolare lo yogurt con un po 'di frutta per ottenere un frullato di frutta. Anche se a tuo figlio non piace lo yogurt, probabilmente mangerà un frullato di frutta contenente yogurt. Mescola mezza tazza di yogurt con una banana e una manciata di frutti di bosco congelati. Puoi aggiungere una tazza d'acqua in modo che abbia più liquido.


  7. Evita cibi grassi o piccanti. I cibi grassi o piccanti irritano lo stomaco e peggiorano la diarrea. Non somministrare cibi piccanti (curry, zuppa piccante o alimenti contenenti pepe rosso) al tuo bambino ed evitare anche cibi grassi (cibi fritti, trasformati o preconfezionati).
    • Non alimentare alimenti difficili da digerire come salsicce, dolci, ciambelle o altri alimenti trasformati ricchi di zuccheri e grassi.

Parte 3 Consultare un medico



  1. Porta tuo figlio da un medico. Porta tuo figlio dal medico se c'è muco o sangue nelle feci. È possibile che la sua diarrea sia dovuta a una malattia più grave. Se noti muco o sangue nelle feci di tuo figlio, rimettilo immediatamente al centro medico più vicino e fallo esaminare da un medico.
    • Cerca anche altri sintomi gravi oltre alla diarrea: vomito, crampi addominali, nausea, disturbi di stomaco o febbre alta. Portalo da un medico se noti uno di questi sintomi.


  2. Vai da un pediatra se la diarrea persiste per più di due o tre giorni. La maggior parte dei casi di diarrea scompare dopo due o tre giorni, anche se il bambino riprende a mangiare dopo una o due settimane. Se la tua malattia persiste e non sembra migliorare, chiama il tuo pediatra per chiedere se deve essere controllato.
    • È probabile che una consultazione sia inutile fintanto che non c'è sangue nelle feci e fintanto che la diarrea non è troppo grave.


  3. Ci vediamo da un medico se noti segni di disidratazione. I bambini con diarrea sono particolarmente a rischio di disidratazione, soprattutto se non si assumono abbastanza liquidi. I sintomi della grave disidratazione sono:
    • una bocca secca e pastosa
    • assenza di minzione per 6-8 ore o meno di tre vuoti in 24 ore
    • l'assenza di lacrime quando piange
    • occhi depressi
    • un declino dell'attività fisica
    • perdita di peso


  4. Discutere possibili trattamenti con il medico. Il medico o il pediatra chiederà un campione di feci per assicurarsi che la diarrea del bambino non sia dovuta a un'infezione. Potrebbe anche eseguire altri test per determinare la causa del problema. Una volta esaminato il bambino, il medico prescrive raramente antibiotici per l'infezione o la malattia che causa la diarrea. Gli antibiotici sono prescritti solo in alcuni casi e sono usati solo se il batterio in questione è noto. L'uso inadeguato può renderli inefficaci o causare spiacevoli effetti collaterali.
    • La maggior parte dei farmaci antidiarroici non è adatta ai bambini. Il medico eviterà di prescriverli al tuo. Invece, raccomanderà farmaci per la diarrea da banco appositamente progettati per i bambini. Ad esempio, può prescrivere un trattamento basato sui probiotici.
    • Se la diarrea persiste o è accompagnata da altri sintomi, il medico si riferirà a un gastroenterologo, uno specialista in malattie che colpiscono lo stomaco e l'intestino.