Come installare un'unità o un disco SATA

Posted on
Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 10 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Come installare un'unità o un disco SATA - Conoscenza
Come installare un'unità o un disco SATA - Conoscenza

Contenuto

In questo articolo: Installa un disco rigido SATA su un computer desktop Installa un'unità ottica SATA su un computer desktop Installa un disco rigido SATA su un computer portatile Riferimenti

Lo standard SATA è oggi uno standard per il collegamento di componenti elettronici all'interno di un computer. Prima o poi, sarai costretto a "gonfiare" il tuo computer, ad esempio, per cambiare un'unità o un disco rigido SATA. Se questo standard viene imposto, è perché è più pratico del vecchio standard IDE. Oggi è quasi un gioco da ragazzi! In questo articolo, spiegheremo come installare un disco rigido SATA e un'unità ottica SATA (per CD / DVD).


stadi

Metodo 1 Installa un disco rigido SATA su un computer desktop



  1. Spegni il computer. Spostare l'interruttore su "OFF" e rimuovere i pannelli laterali. Le viti di fissaggio possono essere rimosse a mano (su modelli recenti) o con un cacciavite (su quelli più vecchi). In molti casi, è necessario rimuovere i due pannelli situati ai lati, mentre in altri l'alloggiamento è estraibile.


  2. Mettiti a terra. Prima di toccare qualsiasi cosa, è necessario scaricare tutta l'elettricità statica. Se il computer è collegato (ma spento), basta toccare qualsiasi parte metallica. Puoi anche toccare un rubinetto della cucina.
    • Quando si lavora su componenti elettronici, è indispensabile indossare un cinturino da polso antistatico.



  3. Individua lo slot del disco rigido. Ovviamente, tutto dipende dal modello della CPU, ma in generale il disco rigido si trova sotto l'unità ottica (o la sua posizione). In caso di sostituzione del disco rigido, nessun problema! Metti il ​​nuovo al posto del vecchio.


  4. Scollegare il vecchio disco rigido (se sostituito). Trova dove si trova il disco rigido e scollega tutti i cavi collegati, di solito sul retro. Se aggiungi un secondo disco rigido, puoi saltare questo passaggio e andare direttamente al passaggio 5.
    • Il cavo sul retro e a sinistra, che è inoltre più largo, è il cavo di alimentazione SATA. È lui che fornisce elettricità al disco rigido. Il cavo rosso piatto sulla destra ha una punta più piccola. Questo è il cavo dati (chiamato semplicemente "cavo SATA") che collega il disco rigido alla scheda madre. Scollegali entrambi tirando delicatamente.



  5. Rimuovere il vecchio disco rigido. Naturalmente, i sistemi di montaggio variano da un modello all'altro, ma in generale, i dischi rigidi si adattano a due viti su ciascun lato dell'unità.
    • Rimuovere le viti e sollevare delicatamente il vecchio disco rigido dal relativo slot.


  6. Inserire il nuovo disco rigido nel relativo slot. Se possibile, e se si aggiunge un disco rigido, provare a lasciare un po 'di spazio tra i due dischi rigidi per consentire una buona circolazione dell'aria e quindi un migliore raffreddamento. La parte metallica del disco rigido dovrebbe essere rivolta verso l'alto e la parte in plastica, in genere nera, deve essere rivolta verso il basso. Verificare inoltre che le due porte di connessione SATA sul retro siano facilmente accessibili.


  7. Proteggi il disco rigido. Sostituire le due viti su ciascun lato per fissare il nuovo disco rigido. Fai attenzione a prendere le viti giuste! Se si mette troppo a lungo, si può danneggiare il disco rigido.


  8. Collegare i cavi SATA al disco rigido. Collegare il cavo di alimentazione SATA al retro del disco rigido (porta più ampia). Se il cavo non affonda bene, deve essere capovolto. Collegare il cavo SATA alla porta SATA più piccola sul disco rigido.
    • Può succedere che non si disponga di connettori elettrici SATA. In tal caso, avrai bisogno di un adattatore Molex / SATA. Le spine Molex hanno 4 pin e sono bianche o nere.


  9. Collegare il cavo SATA alla scheda madre. Se si aggiunge un nuovo disco rigido, è necessario collegarlo tramite il cavo SATA a una delle porte SATA sulla scheda madre (nel caso di uno "scambio standard", non è necessario scollegare il cavo SATA da la scheda madre).
    • Le porte SATA sono generalmente raggruppate e identificate. Se non ci sono etichette, consultare la documentazione fornita con la scheda madre.
    • Il disco rigido primario (avvio) deve essere collegato, se non diversamente specificato (consultare la documentazione), alla prima porta SATA sulla scheda madre, in genere SATA0 o SATA1.
    • Se la scheda madre non dispone di porte SATA, la scheda madre non gestirà le connessioni SATA. Dovrai installare una scheda madre che supporti questo formato SATA.


  10. Termina l'installazione. Una volta che il disco rigido è a posto e il pannello chiuso, avviare il computer. Prima di poterlo utilizzare e se è stato sostituito un vecchio disco rigido o se si crea un nuovo computer, verrà formattato, ovvero verrà installato sul sistema operativo di propria scelta. Di seguito, alcuni articoli su come installare questo o quel sistema:
    • Come installare Windows 7.
    • Come installare Windows 8.
    • come installare Linux.
    • Come formattare un disco rigido (alto livello).

Metodo 2 Installare un'unità ottica SATA su un computer desktop



  1. Spegni il computer. Capovolgere l'interruttore, ma lasciare il cavo di alimentazione inserito, se possibile. Pertanto, il dispositivo verrà messo a terra. Se è necessario scollegare tutto, seguire le istruzioni fornite al passaggio 2. Aprire la custodia dell'unità di sistema con un cacciavite ad hoc. In generale, i pannelli devono essere rimossi da entrambi i lati.


  2. Mettiti a terra. Prima di toccare qualsiasi cosa, è necessario scaricare tutta l'elettricità statica. Se il computer è collegato (ma spento), basta toccare qualsiasi parte metallica. Puoi anche toccare un rubinetto della cucina.
    • Quando si lavora su componenti elettronici, è indispensabile indossare un cinturino da polso antistatico.


  3. Inserisci la tua nuova unità disco ottico (CD / DVD). Questi lettori di solito entrano nella parte anteriore della torre. A volte l'alloggiamento è chiuso da un piccolo coperchio di plastica che deve essere fatto saltare premendo un po '. In caso di dubbi, consultare la documentazione!
    • Fissare l'unità con le viti fornite. In generale, ce ne sono due. A volte ci sono due guide su cui far scorrere il giocatore.


  4. Collegare elettricamente l'unità ottica. Basta collegare il connettore elettrico SATA alla porta SATA più ampia dell'unità. Il cavo può essere utilizzato solo in una direzione, quindi non forzarlo! Può succedere che non si disponga di connettori elettrici SATA, ma prese Molex a 4 pin. In tal caso, avrai bisogno di un adattatore Molex / SATA.


  5. Collegare il lettore alla scheda madre. Per questo, usa il cavo SATA più piccolo. Sulla scheda madre, utilizzare la porta che viene subito dopo la porta utilizzata dal disco rigido primario. Ad esempio, se il disco rigido si trova su SATA1, collegare l'unità ottica a SATA2.
    • Se il disco rigido non ha porte SATA, la scheda madre non supporta le connessioni SATA. Dovrai installare una scheda madre se vuoi che il tuo disco rigido SATA funzioni.


  6. Termina l'installazione. Una volta che l'unità ottica è collegata e cablata, è possibile chiudere la custodia e accendere l'alimentazione. Il nuovo disco rigido verrà immediatamente riconosciuto e i driver, se sono già presenti sul computer, verranno installati automaticamente. Altrimenti, sarà necessario inserire il CD di installazione fornito con il disco rigido o scaricare questi famosi driver sul sito del produttore.

Metodo 3 Installa un disco rigido SATA su un laptop



  1. Innanzitutto, salva tutti i tuoi dati. La maggior parte dei laptop ha un solo disco rigido, quindi se lo si sostituisce, sarà necessario, inizialmente, salvare tutto su di esso. Assicurati di eseguire il backup di tutto ciò di cui hai bisogno e di disporre di tutto ciò di cui hai bisogno (CD, DVD ...) per reinstallare il sistema operativo sul nuovo disco rigido.


  2. Spegni il tuo laptop. Rimuovere la batteria. Il cavo di alimentazione deve essere scollegato. Mettiti a terra, sia con un cinturino da polso antistatico sia toccando una parte metallica.


  3. Individua il disco rigido. La posizione varia da un modello all'altro, ma generalmente si trova sul retro, dietro un piccolo pannello rimovibile. È possibile che ci sia un'etichetta da togliere per accedere alle viti.


  4. Rimuovere il vecchio disco rigido. In generale, basta tirare un piccolo nastro per rimuovere il disco rigido dai suoi connettori. In questo caso, il disco rigido è già stato cancellato.
    • Alcuni dischi rigidi sono fissati con un piccolo telaio metallico che si svita semplicemente. Al contrario, dovrà essere ripristinato quando si installa il nuovo disco rigido.


  5. Installa il nuovo disco rigido. Posizionare il disco rigido nel relativo slot e premere leggermente per agganciare i connettori. Prima di premere, verificare che il disco rigido sia nella posizione corretta. Deve tornare senza forzare!
    • Proteggi il tuo disco rigido sostituendo le viti o le clip rimosse o annullate in precedenza.


  6. Chiudi il computer Una volta che il disco rigido è a posto e il pannello chiuso, avvia il tuo laptop. Il disco rigido dovrebbe essere immediatamente riconosciuto, ma non funzionerà poiché non esiste ancora un sistema operativo. A seconda del tuo sistema e se non sai come, leggi i seguenti articoli per imparare come installare un sistema operativo:
    • Come installare Windows 7.
    • Come installare Windows 8.
    • come installare Windows Vista
    • come installare Linux.