Come si gioca a biliardo 8

Posted on
Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 14 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Come Giocare a Biliardo Pool
Video: Come Giocare a Biliardo Pool

Contenuto

In questo articolo: Configura il gioco Inizia il gioco Gioca il gioco 8 Riferimenti

La partita a 8 si gioca a biliardo con la palla bianca e 15 palle numerate, inclusa la palla nera. Uno dei giocatori cerca di mettere le palline "piene" (numerate da 1 a 7) nelle tasche, mentre l'altra cerca di ottenere le palline "rigate" (numerate da 9 a 15). Nessuno dei giocatori ha il diritto di restituire la palla nera prima di aver restituito tutte le palle che gli sono state attribuite, sia piene che rigate. Il primo giocatore a portare la palla nera ha vinto.


stadi

Parte 1 Imposta il gioco



  1. Comprendi le basi. Il gioco dell'8 è un gioco che si gioca con una palla bianca e 15 palle colorate numerate da 1 a 15. Uno dei giocatori deve inserire le palle da 1 a 7 (le palle complete) mentre l'altro deve provare fare la stessa cosa con le palle da 9 a 15 (le palle a strisce). Per vincere, uno dei giocatori deve mettere tutte le palle del suo gruppo nelle tasche attorno al tavolo prima di portare la palla nera.


  2. Trova il segno sul tappeto. Dovresti vedere un piccolo punto o un piccolo triangolo al centro della superficie di gioco a circa un quarto della lunghezza del tavolo (la "mosca"). Qui è dove metterai la palla bianca per iniziare il gioco. La linea che attraversa questo punto lungo l'intera lunghezza della tabella è chiamata "linea di testa".



  3. Installa le palline. Trova il triangolo che ti permetterà di formare il triangolo di 15 biglie. Installalo sul lato opposto alla sfera bianca, mantenendo la parte superiore del triangolo rivolta verso di essa. Assicurati che il triangolo sia centrato attorno ai lati del tavolo. Quindi, quando sei pronto per iniziare il gioco, puoi rimuovere il triangolo in modo che rimanga solo il triangolo.
    • Posare la punta del triangolo a tre quarti della lunghezza del tavolo. Dovrebbe esserci un altro segno (la "linea del piede") che assomigli a quello su cui hai messo la palla bianca. Se la "linea principale" segna un quarto della lunghezza del tavolo, la "linea del piede" è una linea immaginaria che segna i tre quarti della lunghezza del tavolo. Questo segno è esattamente al centro della larghezza dell'area di gioco.
    • Metti la palla nera al centro del triangolo. Posiziona la palla n. 1 nella parte superiore del triangolo, di fronte alla palla bianca. Posiziona una palla cerchiata in un angolo del triangolo e una palla piena nell'angolo opposto.



  4. Impara il gergo. Il biliardo è un gioco con un lessico molto ricco che può essere difficile da capire per i nuovi giocatori. Impara i diversi termini mentre impari a giocare. Se non sei sicuro di cosa significhi qualcosa, puoi chiedere a un giocatore più esperto di aiutarti.
    • Le palline: sono piene o rigate e numerate da 1 a 15. Queste sono in realtà tutte le palline del gioco tranne la pallina bianca che si tenta di infilare nelle tasche.
    • Tasche: questi sono i fori lungo il perimetro del tavolo. Ci sono sei tasche in tutto: una in ciascuno degli angoli e una nel mezzo dei lati lungo la lunghezza. Le palline "tascabili" di solito cadono in una "rete" nella parte inferiore della tasca.
    • Le rotaie: questi sono i lati rialzati attorno al tavolo.
    • Intascare il bianco: quando un giocatore entra accidentalmente nel bianco in una tasca. Se vinci il bianco, devi rimuovere una delle palline che hai già messo in tasca e metterla al centro del gioco, in modo che il tuo avversario abbia la possibilità di estrarre la pallina bianca dalla posizione che preferisce nella parte superiore del gioco. tavolo.
    • Il tavolo è "aperto": questa espressione indica che non è stato ancora deciso chi gioca le palle piene e gioca le palle a strisce. Quando il tavolo è aperto, puoi prima giocare una palla piena per ottenere una palla piena o inanellata.
    • Il rigore del fallo: quando il tuo avversario mette in buca la palla bianca. Ciò significa che puoi installarlo ovunque sul tavolo per giocare il round successivo.

Parte 2 Inizia il gioco



  1. Rompere il triangolo. Uno dei giocatori allinea la palla bianca dietro la linea di testa e punta sul triangolo. Tocca il triangolo con forza e precisione. Affinché il caso conti, il giocatore deve intascare una palla o colpire almeno quattro contro le rotaie. Se il giocatore non può farlo, è un errore.


  2. Sapere cosa fare in caso di guasto. Se il giocatore mette in tasca il bianco al primo colpo, il gioco è iniziato solo a metà. In caso di fallo, il giocatore successivo ha due opzioni: può accettare il gioco così com'è e continuare a giocare oppure può reinstallare le palline nel triangolo e ricreare il triangolo. Il giocatore può quindi decidere di rompere il triangolo da solo o può lasciare che il giocatore precedente lo faccia.
    • Ecco cosa succede se un giocatore mette in tasca il bianco al momento della pausa.
      • Tutti i marmi tascabili rimangono in vaso.
      • Il tiro conta come un fallo, il che significa che ora tocca al suo avversario giocare.
      • Il tavolo è aperto, il che significa che il primo giocatore a mettere in buca una palla senza intascare il bianco sceglie il tipo di palla (cerchiata o piena).
    • Se il giocatore prende una palla numerata fuori dal tavolo al momento della pausa, è anche un errore. Il giocatore successivo ha due opzioni.
      • Può accettare il tavolo così com'è. Gioca il suo turno e continua il gioco.
      • Può prendere il bianco dietro la linea di testa. Può sparare o rompere di nuovo se necessario.
    • Se il nero viene messo in vaso al momento della rottura, il giocatore responsabile può chiedere di ricominciare o può eliminarlo e il gioco continua. Se il giocatore che infrange insacca il nero seguito dal bianco, il giocatore successivo può ritrattare un nuovo triangolo o può eliminare il nero e continuare il gioco posizionando il bianco dove vuole dietro la linea di testa.


  3. Scegli i gruppi. Prima che i gruppi vengano assegnati, la tabella è "aperta". Il primo giocatore a mettere in buca una palla colorata metterà in tasca tutte le altre palle dello stesso gruppo per il resto del gioco. Se rompi e se hai messo in buca la palla numero 13, giocherai le strisce. Guarda sulla superficie di gioco per vedere le altre palline a strisce che puoi giocare facilmente. Il tuo obiettivo ora è di mettere in buca tutte le biglie a strisce (seguite dal nero) prima che il tuo avversario prenda le palle piene (seguite dal nero).
    • Pubblicizza chiaramente chi gioca cosa. Se raccogli un anello, di ': "Ho le strisce! Se porti un marmo pieno, annuncia: "Ho quelli completi! "
    • Se sei il primo giocatore a mettere in buca una palla, ma hai in tasca una palla e un anello allo stesso tempo, puoi scegliere il gruppo che preferisci. Scegli quello che sembra più semplice da giocare.

Parte 3 Gioca



  1. Continuare fino a quando non si pellet. Se giochi le strisce e inserisci la palla numero 12, puoi continuare. Prova a montare un'altra palla anellata. Se ne ottieni ancora uno nello scatto successivo, puoi continuare. Non appena raccogli il bianco o salti il ​​tiro, tocca al tuo avversario.
    • Non ci sono regole contro il tiro combinato, cioè quando prendi due palle dal tuo gruppo in un colpo. Tuttavia, non puoi usare il nero in una combinazione a meno che non sia l'unica palla rimasta sul tavolo a giocare. Altrimenti, sarà un errore.


  2. Raccogli tutte le palle del tuo gruppo. Se giochi le strisce, prova a ottenere tutte quelle numerate da 1 a 7 prima di poter giocare al nero. Se giochi per intero, devi mettere in buca le palle numerate da 9 a 15. Se inserisci una delle palle del tuo avversario, devi lasciargli il tuo turno.


  3. Annuncia la tasca. In molte partite, i giocatori devono annunciare ogni tiro in modo che non venga considerato un fallo. Ciò significa che prima di sparare, devi annunciare la palla che stai per digitare e in quale tasca la metterai. Potresti dire "palla numero 4, nella tasca dell'angolo" mostrando con la coda la tasca di cui stai parlando. Se giochi con gli amici, non è necessario annunciare i tuoi colpi.


  4. Raccogli il nero. Puoi giocare al nero solo quando hai messo tutte le palle del tuo gruppo nelle tasche. Non dimenticare di annunciare la tasca! Guarda il tavolo e decidi il modo più semplice per giocare al nero. Quindi annuncia quello che suonerai prima di sparare. Se sei il primo ad entrare, hai vinto la partita!
    • Ad esempio, potresti dire "palla nera, tasca in un angolo" mostrando la tasca di cui stai parlando.
    • Se si annuncia la tasca, ma se non si inserisce il nero in essa, ora è il turno del tuo avversario. Non hai vinto o perso fintanto che non porti indietro il nero o non commetti errori.


  5. Termina il gioco. Il gioco termina quando uno dei giocatori entra senza problemi in tutte le palle del suo gruppo e la palla nera. Tuttavia, un giocatore può anche perdere la partita commettendo degli errori.
    • Può perdere nei seguenti casi: mette in tasca il nero una volta o l'altra dopo la rottura, mette in tasca il nero contemporaneamente all'ultima palla del suo gruppo, prende il nero dal tavolo, lo fa entra in una tasca diversa da quella che ha annunciato o la buca mentre non ha ancora diritto ad essa.