Come si gioca a Ludo

Posted on
Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 14 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Come Giocare a Ludo
Video: Come Giocare a Ludo

Contenuto

Questo articolo è stato scritto con la collaborazione dei nostri redattori e ricercatori qualificati per garantire l'accuratezza e la completezza del contenuto.

Ci sono 10 riferimenti citati in questo articolo, sono in fondo alla pagina.

Il team di gestione dei contenuti di esamina attentamente il lavoro della redazione per garantire che ogni articolo sia conforme ai nostri elevati standard di qualità. 3 Raduna i partecipanti. Il Ludo può essere giocato a 2, 3 o 4. I giocatori devono avere più di 4 anni o avere un'abilità di concentrazione sufficiente per contare e giocare a turno. Ogni giocatore sceglie uno dei 4 colori presenti sul grembiule. Si noti che anche i pezzi hanno gli stessi colori.



  • 4 Preparare il grembiule. Dopo che ogni partecipante ha scelto il proprio colore, è necessario prendere tutti i pezzi e posizionarli nelle basi corrispondenti.
    • Quando giochi a 2, assicurati di usare colori posizionati uno di fronte all'altro o di rimanere negli angoli opposti l'uno dell'altro. Ciò significherebbe che un giocatore che sceglie il colore giallo si opporrà a un altro che ha optato per il rosso mentre se preferisci il colore blu, il tuo avversario dovrà accontentarsi del verde. Metti le tue pedine dentro le basi che sono colorate.


  • 5 Decidi chi esegue la prima azione. Puoi farlo usando un tiro di dadi. Consentire a ciascun giocatore di tirare il dado e dare la prima mossa nel gioco al giocatore con il punteggio più alto. Il gioco verrà eseguito in senso orario dal giocatore che inizia il gioco. pubblicità
  • Parte 2 di 2:
    Gioca a Ludo




    1. 1 Inizia il gioco. Ogni partecipante che ottiene il numero più alto dovrà effettuare il primo movimento del gioco. Un giocatore deve ottenere 6 per attivare una pedina e iniziare a muoversi sul circuito. Se la persona che effettua il primo lancio del gioco non ottiene un 6, allora sarà il turno del giocatore che lo segue e così via (in senso orario). Il primo 6 ottenuto permette di lasciare un pedone della base.
      • Ogni partecipante ha la possibilità di tirare i dadi e ottenere 6. Quando non ci riesce, è il turno di un altro.


    2. 2 Rispetta il risultato del lancio. Quando un giocatore ottiene un primo 6 che gli permette di mettere in gioco una pedina, può tirare i dadi una seconda volta per muovere la pedina. Devi rispettare il numero ottenuto nel secondo lancio. Per riportare un pedone a casa, devi spostare il pedone sul numero esatto. Non puoi raggiungere la casa se ottieni un numero superiore a quello richiesto.
      • Se ti trovi in ​​una situazione in cui il gioco non ti consente di fare mosse legali, dovrai semplicemente passare il tuo turno.



    3. 3 Comprendi la regola di 6. Quando un giocatore lancia 6, ha il diritto di rilasciare un singolo pezzo dalla base. Quindi effettua un secondo lancio e sposta questo contatore sul numero di caselle corrispondenti alla figura ottenuta.
      • Se il giocatore tira 6 nel secondo tiro, ha la possibilità di prendere un nuovo pezzo dalla base o muovere il primo. Se sceglie la prima opzione, effettuerà un terzo tiro e quindi sposta il nuovo token.
      • Se ottiene altri 6 al 3 ° tiro, non sarà in grado di estrarre un pezzo dalla base. Il 3 ° 6 termina il suo turno.


    4. 4 Inserisci la pedina del tuo avversario. Hai la possibilità di inserire i pezzi del tuo avversario ogni volta che le tue mosse ti fanno atterrare su di essi. La pedina catturata viene posta nella base del giocatore a cui appartiene e il giocatore deve ottenere 6 prima di rimetterlo in gioco.
      • Se il pezzo di un avversario blocca il tuo passaggio e non puoi afferrarlo, non puoi nemmeno spostarlo.


    5. 5 Gioca con blocchi di pedine. Un blocco si forma quando più pezzi dello stesso colore si trovano sullo stesso quadrato. Queste sovrapposizioni di pedine fungono da barriere per tutti i pedoni sul circuito, incluso il tuo. Quando hai due pedine dello stesso colore su un quadrato e viene aggiunta la pedina di un avversario, viene chiamato un blocco misto. Quando ciò accade, tutti i pezzi sulla scatola ritornano alle rispettive basi.
      • Se un blocco di pedine si trova entro 3 quadrati dalla pedina e tiri 4 dopo aver tirato i dadi, non puoi spostare la pedina oltre il blocco e dovrai semplicemente passare il tuo turno. Quando ottieni 4, hai la possibilità di inserire i pezzi del tuo avversario, ma in questo caso il tuo pezzo verrà restituito alla tua base.
      • Le sovrapposizioni fungono anche da barriere per i tuoi pezzi. L'unico modo per superare il tuo blocco di pedine è ottenere un numero che corrisponda esattamente al numero di spazi tra il blocco e il blocco. Quindi, dopo il prossimo tiro, puoi far avanzare il tuo pezzo.
      • Invece di giocare con i blocchi, hai la possibilità di optare per le coppie.


    6. 6 Abbina i tuoi pezzi. Questa è un'arma a doppio taglio che può aiutarti a vincere la partita o a perderla. Puoi abbinare i pedoni semplicemente posizionando un pedone sopra l'altro dopo aver ottenuto il numero esatto tra i due. Una volta accoppiati, non puoi separarli finché non raggiungi la casa o non sei costretto a tornare alla tua base dopo essere stato catturato. Finché i tuoi pezzi sono raggruppati, l'avversario non può incrociarli o afferrarli, a meno che non abbia anche una coppia e la coppia atterra sulla tua dopo un tiro.
      • Se un avversario riesce a posizionare una coppia di pezzi sopra il tuo, perdi entrambi i pezzi.
      • Puoi invece giocare con la regola del blocco pedone o creare una combinazione usando entrambe le opzioni.


    7. 7 Raggiungi la colonna della casa. Per arrivare a posizionare i tuoi pezzi, dovrai fare il giro del circuito. Ogni pedina deve prima andare a destra. Una volta che percorri l'intero circuito, puoi posizionare i tuoi pezzi nella colonna della casa.


    8. 8 Vinci la partita. Per questo, devi essere in grado di posizionare tutti i tuoi pezzi nella scatola della prigione, prima dell'avversario. A Ludo non hai la possibilità di saltare le scatole. Se c'è una casella vuota nella colonna della tua casa, devi spostare il pezzo più vicino per riempire quello spazio.Dovrai farlo in base al numero che ottieni dopo il tiro.
      • Se hai la possibilità di muovere la tua pedina in una casella e se tiri un 2 o un 3, non sarai in grado di spostare la pedina in questione.
      pubblicità

    Elementi necessari

    • Un dado a 6 facce
    • A Ludo
    • Sedici pezzi: quattro di ogni tipo (quattro colori diversi, quattro tipi di pezzi, ecc.).

    consiglio

    • Esistono diverse varianti di Ludo. La versione che conosci potrebbe non essere la stessa versione a cui è abituato il tuo avversario. Quindi prenditi il ​​tempo per discutere delle regole prima di iniziare il gioco.
    Annuncio recuperato da "https://www..com/index.php?title=play-in-Ludo&oldid=208335"