Come giocare a 21 domande

Posted on
Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 15 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
How to Play 20 Questions
Video: How to Play 20 Questions

Contenuto

In questo articolo: Le basi del gioco Domande da porre per rompere il ghiaccio con estranei Domande agli amici Domande per un partner romantico Riferimenti

Il gioco di "21 Domande" è molto semplice da giocare e può essere personalizzato in base al numero e alla personalità di chi lo gioca. Gioca a questo gioco quando vuoi conoscere qualcuno un po 'meglio. Ecco alcune linee guida e domande di esempio per iniziare.


stadi

Parte 1 Le basi del gioco



  1. Comprendi il concetto. L'idea delle 21 domande è di porre una serie di 21 domande a ciascun giocatore per conoscere meglio queste persone.
    • Una volta che una domanda è stata posta, il "target" o la persona che risponde alla domanda ha il diritto di rispondere a quella domanda prima che venga posta un'altra domanda.
    • Di solito questo gioco si gioca per rompere il ghiaccio o per passare i periodi di noia. In questo gioco, le domande e le risposte sono in genere piuttosto leggere.
    • Questo gioco è più facile da giocare insieme, ma puoi giocare in un piccolo gruppo.


  2. Scegli il primo obiettivo. Il "bersaglio" è l'individuo che deve rispondere alle domande durante un turno di gioco.
    • Ogni giocatore è un bersaglio a sua volta in modo che il gioco rimanga giusto.
    • Una persona può fare volontariato per essere il primo obiettivo, ma se non sei d'accordo, puoi decidere lanciando, giocando con le forbici di pietra o lanciando un dado.
    • Tirare il lancio della moneta funziona meglio quando ci sono solo due giocatori. Ogni giocatore sceglie tra "pila" o "faccia" quando viene lanciata una moneta. Qualunque sia la faccia della moneta che appare quando atterra, è il giocatore che ha lavato scelto a fare il primo turno.
    • Giocare con le forbici di pietra è più facile con due persone, ma può essere usato quando ce ne sono altre. I giocatori cantano "pietra, carta, forbici, vai" e ognuno crea una forma con la sua mano che corrisponde a uno degli oggetti menzionati nella canzone. La "pietra" è formata da un pugno chiuso, la "carta" è formata con una mano piatta e le "forbici" si formano estendendo le due dita della mano mentre si piegano il pollice e le altre due dita. La pietra batte le forbici, le forbici battono la carta e la carta copre la pietra. Chiunque crei il simbolo vincente è il primo obiettivo del tuo gioco.
    • Tirare un dado è l'opzione migliore quando giochi con un gruppo. Ogni persona lancia i suoi dadi a turno. Chiunque ottenga il numero più alto inizia.



  3. Gioca come bersaglio a sua volta. Ogni giocatore deve prendere un turno come bersaglio. Una volta che il primo obiettivo ha risposto a 21 domande, è necessario passare al secondo obiettivo. Se giochi in un gruppo, continua a spostarti all'interno del gruppo fino a quando tutti hanno risposto a 21 domande.
    • Se giochi due, allora la seconda persona diventa il bersaglio dopo che la prima ha terminato.
    • Se giochi con un gruppo, dovresti fare il giro del cerchio di gruppo fino a quando tutti non sono stati presi di mira. Altrimenti, puoi scegliere chi diventa il bersaglio eseguendo un altro pareggio o tirando di nuovo un dado.


  4. Determina chi sta ponendo le domande. Quando giochi due, ogni giocatore fa un turno per porre le domande. Quando giochi con un gruppo, devi decidere chi sarà responsabile per porre le domande ogni turno.
    • Il metodo più semplice e popolare è che ogni persona faccia una domanda al bersaglio a sua volta. Dopo che la persona A ha posto una domanda, la persona B ne fa una, seguita dalla persona C. Questo continua fino a quando tutti hanno posto una domanda, quindi la persona A fa un'altra domanda e il ciclo ricomincia.
    • Un'altra opzione è quella di nominare un portavoce. Tutti nel gruppo scrivono 21 domande per il target. Il portavoce raccoglie queste domande e sceglie un mix di ciascuna lista per porre le domande target fino a quando non saranno state poste in totale 21 domande.
    • Puoi anche fare a turno per la persona che pone le domande. Usando questo metodo, ogni bersaglio ha un altro interrogante e la persona che pone le domande è l'unica persona responsabile delle domande poste al bersaglio. Ognuno dovrebbe avere un trucco come posizionatore di domande e nessuno dovrebbe essere due volte. È inoltre necessario decidere chi porrà le domande casuali per ciascun obiettivo per rimanere onesti.
    • L'ultima opzione è quella di avere un elenco di domande preimpostate che tutti iniziano all'inizio del gioco. Questo elenco di domande rimarrà lo stesso per tutti gli obiettivi durante il gioco.



  5. Stabilire linee guida e restrizioni sui problemi. Le domande poste possono e devono variare a seconda della personalità della persona che sceglie le domande, ma prima di iniziare, è necessario stabilire alcune regole di base in modo che tutti coloro che giocano sappiano cosa aspettarsi.
    • In generale, i giocatori pongono delle restrizioni su come porre domande personali. Queste restrizioni potrebbero essere precise come vietare una domanda del tipo "Qual è il tuo segreto più oscuro? ". D'altra parte, potresti fare una restrizione più generale che proibisce ai giocatori di porre domande profondamente personali.
    • Puoi anche creare linee guida sul tipo di domande poste in base ai temi. Ad esempio, se giochi 21 domande con un gruppo di giovani della chiesa, puoi indicare che almeno la metà delle domande dovrebbe essere di natura religiosa. Per un appuntamento con un nuovo amico o una data potenziale, puoi impostare delle linee guida che tutte le domande dovrebbero riguardare eventi familiari o sogni e obiettivi.
    • In generale, i temi non vengono utilizzati e le domande sono completamente casuali.


  6. Evita le domande che richiedono un "sì" o un "no". Sebbene nulla sia severamente proibito, questo tipo di domanda limita seriamente le risposte e rende più difficile conoscere qualcuno delle domande che richiedono risposte più elaborate.
    • La stessa cosa si può dire per "Preferiresti essere ...", domande che forniscono due possibili risposte al bersaglio.
    • Se stai ponendo una domanda semplice come quelle sopra, assicurati che parte della risposta includa un "perché", il motivo per cui il target ha scelto quella risposta.
    • Quando possibile, trova un modo per riformulare una domanda che porta a un "sì" o "no" in modo che copra il maggior numero di ciondoli. Ad esempio, invece di chiedere "Ti piace andare in spiaggia? Chiedi qualcosa del tipo "Cosa ti piace di più quando vai in spiaggia?" ". Se il target non piace davvero l'intervallo, questa informazione risulterà probabilmente nella sua risposta. Se le piace la spiaggia, però, imparerai di più su questa persona di quanto faresti se dicesse semplicemente "Sì, adoro la spiaggia".


  7. Rispondi onestamente. Il gioco funziona solo se ogni giocatore risponde onestamente quando gli viene fatta una domanda. Altrimenti, potresti dare una falsa impressione di te stesso.
    • Se ti senti a disagio nel rispondere onestamente a una domanda, chiedi agli altri giocatori di passare il tuo turno e fornisci una breve spiegazione del perché vuoi passare. Se un altro giocatore non è d'accordo, proponi di prendere una penalità: puoi dare una delle domande che faresti a un altro giocatore o rispondere a 22 domande invece di 21.

Parte 2 Domande da porre per rompere il ghiaccio con estranei



  1. Mantieni le cose piuttosto casuali. Se stai con un gruppo di conoscenti o persone che non conosci abbastanza bene per essere serio, fai domande semplici e casuali per rilassare l'atmosfera e mettere a proprio agio gli altri giocatori. Le possibili domande includono:
    • A che ora vorresti sapere?
    • Qual è il suono (l'odore, la visione) senza il quale non potresti vivere?
    • Qual è il modo migliore di viaggiare?
    • Qual è stata la tua età preferita?
    • Quale periodo scolastico hai preferito (scuola elementare, scuola superiore, scuola superiore)?
    • Se potessi reincarnarti come un animale o una pianta, cosa sceglieresti?
    • Quali canzoni sarebbero la colonna sonora della tua vita?
    • Quale titolo daresti alla tua autobiografia?


  2. Pensa al cono. Se decidi di giocare a questo gioco con estranei o conoscenti che incontri attraverso un particolare cono, puoi prendere in considerazione questo parametro quando formi una o tutte le tue domande.
    • Se stai incontrando i membri di un club di lettura o scrivendo in gruppo per la prima volta, puoi porre domande come "Qual è il tuo libro preferito? Oppure "Se potessi essere un personaggio immaginario, chi saresti? "
    • Se stai incontrando un gruppo di chiesa, pensa a domande come "Qual è la tua storia preferita nella Bibbia? Oppure "Quando hai sviluppato un interesse per la religione per la prima volta? "
    • Se incontri qualcuno di nuovo quando apri un caffè, pensa a domande come "Cosa preferisci mangiare con il tuo caffè?" Oppure "Preferiresti fermare il caffè per un mese o smettere di lavare per una settimana? "


  3. Coprire temi di base. Sebbene nessuno condivida esattamente gli stessi interessi, ci sono abbastanza somiglianze nella natura umana da permetterti di formulare domande a cui la maggior parte delle persone può fare riferimento. Ecco alcuni esempi:
    • Se potessi viaggiare in qualsiasi parte del mondo, dove andresti e perché?
    • Qual è il tuo sogno professionale?
    • Quali sono i tuoi tre hobby preferiti e quando li hai scoperti per la prima volta?
    • Com'è stato il tuo primo amore?


  4. Poni domande che richiedono risposte creative. Invece di porre domande specificamente sui pensieri e i desideri del bersaglio, puoi porre domande impersonali che richiedono al bersaglio di rispondere in modo creativo. Il tipo di risposta che riceverai può darti una visione abbastanza buona di come la persona pensa. Pensa a domande come:
    • Al cinema, quale bracciolo è tuo?
    • I parrucchieri vanno da altri parrucchieri o si tagliano i capelli da soli?
    • Se un'ambulanza fa male accidentalmente a qualcuno, allora cosa sta per salvare qualcun altro, chi sceglierà il caregiver?
    • Quale animale ibrido sarebbe il più strano, come sarebbe e come si chiamerebbe?

Parte 3 Domande da porre agli amici



  1. Nota che puoi fare a un amico qualsiasi domanda che faresti a uno sconosciuto. La maggior parte delle domande che potresti pensare di porre ad uno sconosciuto sono appropriate quando giochi le 21 domande con un amico.
    • Quando si scelgono domande come quelle elencate nella sezione "straniera", filtrare le informazioni che rivelano che conosci già il tuo amico e tutti quelli che potrebbero essere in conflitto con la sua personalità.


  2. Poni domande sugli eventi familiari. Un buon modo per conoscere meglio un amico è imparare di più sulla sua famiglia. Pensa a domande come:
    • Qual è stato il tuo luogo di vacanza in famiglia preferito?
    • Qual è il tuo ricordo di famiglia preferito?
    • Con quale zia / zio / cugino ecc. stai provando il meglio e perché?
    • Qual è stata la tua peggior discussione con un fratello o una sorella?
    • Quando hai davvero ammirato uno dei tuoi genitori o entrambi?


  3. Pensa alle domande sull'amicizia. Un altro modo per conoscere meglio un amico è imparare di più sulle sue precedenti esperienze amichevoli. Le potenziali domande includono:
    • Chi era il tuo migliore amico durante la tua infanzia?
    • Qual è stata la cosa più toccante che un amico abbia mai detto o fatto per te?
    • Qual è stata la discussione più stupida che hai avuto con un amico?


  4. Promuovere speranze e aspirazioni. Queste domande ti danno un'idea del tuo amico a livello personale. Mantieni queste domande abbastanza ottimiste. Per esempio:
    • Quale adulto volevi essere quando eri piccolo?
    • Se potessi gestire qualsiasi azienda o organizzazione, cosa sceglieresti?
    • Se potessi realizzare un sogno senza preoccuparti del denaro o del lato pratico, quale sarebbe?

Parte 4 Domande per un partner romantico



  1. Nota che puoi porre domande rivolte a estranei o amici. Se tu e il potenziale oggetto del tuo amore stai appena iniziando a conoscerci, allora le domande generali che potresti porre a estranei o amici sono appropriate anche qui.


  2. Poni domande su ciò che gli altri si aspettano dalla vita. Queste domande sono piuttosto serie, ma generalmente non cupe. Inoltre, possono fornirti informazioni importanti sulla direzione che un'altra persona spera di dare alla tua relazione. I possibili suggerimenti includono:
    • Come ti vedi tra 5, 10, 15 o 20 anni?
    • Quale sarebbe il tuo matrimonio ideale?
    • Dove ti piacerebbe trascorrere la tua luna di miele ideale e come trascorrere il tempo lì?
    • A che età ti piacerebbe sposarti? E avere figli?
    • Che aspetto ha la tua casa ideale?


  3. Chiarire l'argomento delle domande sulle relazioni passate prima di porre. Se il tuo partner non si sente a suo agio a parlare delle relazioni passate, non è il momento di sollevare il problema. Inoltre, non dovresti mai porre domande alle quali non vuoi rispondere. Finché entrambi sapete cosa aspettarvi e siete d'accordo, potete comunque porre domande come:
    • Com'è stato il tuo primo bacio?
    • Come è stato il tuo primo / primo ragazzo?
    • Qual è stato il tuo miglior appuntamento?


  4. Non fare domande sessuali solo se l'altra persona è a suo agio con questo tipo di domande. Alcune persone sono più modeste di altre e se la relazione è nuova o non hai ancora raggiunto questo livello di intimità con l'altra persona coinvolta, i problemi sessuali potrebbero sembrare inappropriati. Se decidi di "testare le acque" e chiedi ad alcune di esse, assicurati che rimangano semplici e indietreggi non appena ti senti a disagio. Le possibili domande includono:
    • Fino a che punto sei mai stato al primo appuntamento? Quanto lontano andresti?
    • Qual è la tua fantasia?