Come giocare alle donne

Posted on
Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 15 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 12 Maggio 2024
Anonim
BALLI DI FORTNITE CHALLENGE! (Fortnite Stampers Dance)
Video: BALLI DI FORTNITE CHALLENGE! (Fortnite Stampers Dance)

Contenuto

In questo articolo: posiziona le pedine sulla scacchiera. Gioca a ladiesSimprove14 Riferimenti

Originario del 13 ° secolo, il gioco delle pedine è stato giocato su una scacchiera di 64 quadrati. La scacchiera più antica con 100 quadrati (quella che usiamo ora) conosciuta oggi è nei Paesi Bassi e risale al 1696. Lo scopo di questo gioco divertente ed eccitante è quello di catturare tutte le monete dell'avversario che consentono di vincere la partita. Come per ogni gioco, per avere più possibilità di vincere la partita a dama, devi padroneggiare i movimenti e le diverse strategie. In questo articolo, spieghiamo come giocare facilmente a dama.


stadi

Parte 1 Posiziona i pedoni sulla scacchiera

  1. Determina chi inizierà. Per cominciare, devi definire chi giocherà con i pezzi bianchi e chi userà i neri. Lascia la fortuna e lancia una moneta in aria dopo aver scelto la faccia o la faccia o metti le 2 mani dietro la schiena e metti un pedone nelle mani, quindi allunga entrambe le braccia davanti a te con il pedone in una delle tue mani (chiuse) e l'avversario sceglie una mano. Il primo tiro è sempre giocato dai bianchi.
    • Ricorda che, come negli scacchi, è sempre il giocatore con i pedoni bianchi ad aprire il gioco.


  2. Posiziona la scacchiera di fronte a te. Siediti comodamente (un cuscino, un drink a portata di mano ...) di fronte al tuo avversario e metti la scacchiera sul tavolo. Come puoi vedere, la scacchiera è composta da 100 quadrati bianchi e neri (10 x 10). Quindi ci sono (non contare sulle dita) 50 scatole bianche e ... 50 scatole nere. Hai indovinato? Complimenti! Inizi molto bene. Devi posizionare la scacchiera di fronte a te in modo che tu e il tuo avversario abbiate una scatola nera (o marrone) in basso a sinistra.



  3. Posiziona i pezzi sulla scacchiera. Ogni giocatore deve ora mettere le sue 20 pedine in orizzontale sui quadrati neri delle prime 4 file della scacchiera. Avrai 5 pezzi su ciascuna delle 4 file più vicine a te. Come vedrai presto durante il gioco, i tuoi pezzi si sposteranno solo su quadrati neri e in diagonale (mai altrimenti).
    • Poiché la scacchiera ha 10 file di 10 quadrati, una volta che tu e il tuo partner avete posizionato i pezzi sulla scacchiera, ci saranno solo 2 file vuote al centro della scacchiera.


  4. Determina il tipo di gioco In alcune competizioni, ogni giocatore ha un tempo limitato per pensare al movimento che eseguirà. Tra amici, questo ovviamente non è necessario, ma poiché presto diventerai un grande giocatore, puoi giocare dandoti un tempo limitato per ogni colpo.

Parte 2 Interpretare le donne




  1. Inizia il tuo gioco. Come accennato in precedenza, il giocatore con i pezzi bianchi inizia il gioco. È vietato spostare i pezzi in orizzontale o in verticale, tutti i movimenti avvengono in diagonale e i pezzi si muovono da una casella. Le tue pedine saranno sempre su quadrati neri.


  2. Prendi la pedina del tuo avversario. Per vincere la partita, devi prendere le pedine dell'altro giocatore. Puoi farlo quando uno dei pezzi nemici si trova sulla diagonale destra o sinistra su uno dei tuoi pezzi e c'è uno spazio libero (sempre in diagonale) dietro, sul quale puoi posizionare il tuo segnalino attaccante. Salta sul pedone che vuoi prendere, rimani sulla casella successiva e rimuovi il pedone dal tuo avversario e posizionalo di fronte a te sul tavolo. È anche possibile riprenderlo con un pedone.
    • Ricorda sempre che devi avere uno spazio libero dietro il pezzo dell'altro giocatore per poter mettere il tuo pedone su di esso dopo aver sconfitto il tuo pericoloso nemico.
    • La cattura è obbligatoria. Se hai l'opportunità di prendere un segnalino Linfam nemico, devi farlo!
    • A volte è possibile impadronirsi di più pezzi di avversari. Dai un'occhiata alla scacchiera prima di prendere una decisione e osserva se hai la possibilità di prendere un altro pezzo dopo il primo.
    • Tutto quello che devi fare è spostare il gettone sull'altro giocatore in una casella libera e passare a quello successivo per posizionare il tuo pezzo nello spazio libero successivo. Puoi prendere 2, 3 o talvolta 4 monete dell'avversario! Continua senza esitazioni. Se l'altro giocatore non ha protetto bene i suoi pezzi, ti stai avvicinando rapidamente alla vittoria.


  3. Crea un signora. Quando riesci ad attraversare completamente la scacchiera con una delle tue pedine senza essere catturato e raggiungi l'ultima fila (la più vicina al tuo vile nemico), ottieni un notevole vantaggio: una donna! Quindi posiziona uno dei tuoi pezzi che il tuo avversario ha preso sul tuo (quello che ha attraversato la scacchiera) e la donna così ottenuta avrà una libertà di movimento molto maggiore rispetto ai tuoi pezzi semplici.
    • La donna che hai appena vinto coraggiosamente si muove sempre in diagonale, ma ha un raggio d'azione incredibile! Può infatti spostare tutte le scatole che vuoi e può anche zigzag dopo una presa per prendere pedine malamente protette o per nascondersi, perché nonostante il suo potere, può essere catturato da un pedone maligno. Devi proteggerlo ed evitare trappole. La Signora ha anche il grande vantaggio di poter andare avanti e indietro, dandole una formidabile supremazia.
    • A volte alcuni pezzi del gioco hanno una corona disegnata su un lato. Se questo è il caso dei tuoi pezzi, devi solo restituire il segnalino vincente e poi sapere che è una regina.
    • Quando hai una donna, può prendere quante più monete possibile. Deve sempre avere almeno uno spazio libero dietro ogni pezzo, ma può zigzagare da sinistra a destra e dall'alto verso il basso e viceversa.


  4. Continua il gioco. Proteggi i tuoi pezzi posizionando pedine dietro di loro in modo che il tuo terribile avversario non possa afferrarli e catturare i propri senza rimorsi. Per vincere la partita, devi davvero rimuovere tutti i pezzi del tuo avversario per affermare la tua inconfutabile supremazia.
    • Quando il tuo crudele nemico non ha più la possibilità di muovere una delle sue pedine, hai vinto la partita. Sorridi con coraggio e grida "Evviva, Evviva, Evviva! "
    • Questo tipo di vittoria, tuttavia, non ha lo stesso impatto di una partita in cui vinci catturando tutti i pezzi degli avversari.

Parte 3 Migliora



  1. Fai un gioco aggressivo. Se sei un principiante, sarai sicuramente timido e proverai a muoverti lentamente, temendo di ottenere i tuoi pedoni. Questo è normale, ma alle pedine la passività non paga. Il modo migliore per vincere il trionfo e la gloria eterna è essere spericolati. Ovviamente devi proteggere i tuoi pezzi per i quali non verrai catturato, ma prima di tutto devi afferrare quelli del tuo famigerato nemico. Se ottieni pedine, non importa, a condizione che catturi più del giocatore seduto di fronte a te.
    • Sii eroico come un Jedi e cattura monete ogni volta che ne hai la possibilità.


  2. Raggruppa i tuoi pezzi. Spostare un singolo segnalino sulle linee nemiche non è una buona idea. La strategia ideale è quella di consolidare la tua difesa muovendo una pedina e poi quelle dietro in modo che l'altro giocatore non possa catturare i tuoi pezzi. In questo modo, blocchi le scatole dietro i tuoi segnalini offensivi e impedisci al tuo terribile avversario di prendere i tuoi valorosi soldati.Tuttavia, cerca di non spostare tutti i tuoi pezzi al centro della scacchiera, perché sarà difficile avere libertà di movimento.
    • Quando consolidi le tue posizioni spostando i tuoi pezzi insieme e rafforzando le tue difese, sarà molto più difficile per il tuo avversario catturare i tuoi pezzi. Se ciò accade, avrai dietro pezzi che possono catturare il pedone che ti ha attaccato.


  3. Sposta i pezzi nell'ultima fila il più tardi possibile. Mettendo uno dei suoi pezzi nell'ultima fila, il tuo nemico otterrà una regina. E quello, non lo vuoi! Devi spostare i pezzi nell'ultima fila (il più vicino a te) il più tardi possibile. Questo ti dà anche l'opportunità di afferrare i segnalini ladderaire che sono troppo vicini. Questi pezzi sono una solida difesa.


  4. Impara a fare sacrifici. Nel gioco delle pedine come nella vita, a volte è necessario sapere come fare sacrifici per raggiungere il proprio obiettivo. Nel caso del gioco a dama, devi imparare a creare una trappola in cui attirerai il tuo nemico crudele posizionando un pezzo per rimuoverlo (che sarà costretto a catturare) e avendo dietro pezzi posizionati strategicamente che poi afferreranno il suo pedine indifese.
    • Quando ottieni una donna, proteggila e fai ciò che puoi in modo da non farla catturare perché la tua signora è un capolavoro.
    • Non scambiare (il più possibile) una pedina quando consente al tuo avversario di ottenere una regina.
    • Prova a ottenere un pedone per ottenere 2! Ad esempio, costringi il tuo avversario a prendere uno dei tuoi pezzi quando puoi prendere 2 dei suoi.


  5. Cerca di ottenere una signora (o più). Una delle priorità del gioco delle pedine è concentrarsi sull'avere una o più pedine (il nome del gioco suggerisce) impedendo al nemico di prenderne una. Devi usare il tuo spirito stratega qui, anche se devi perdere alcuni pezzi nella lotta per la vittoria. Se il tuo avversario arriva ad avere una donna, avrà un grande vantaggio.


  6. Non lasciare passare il tuo nemico. Quando il tuo avversario non può muovere una pedina, perde un turno e tu giochi di nuovo. Cerca di bloccare i suoi pezzi in modo che non possa spostarli. In questo modo, otterrai un grande vantaggio e questo ti aiuterà a ottenere una donna o ad ottenere le sue pedine.


  7. Gioca il più possibile. Anche se non esiste un metodo assoluto per vincere ogni volta che giochi alle donne, non c'è dubbio che più giochi, meglio giochi. Se ti piace questo gioco e vuoi davvero migliorare, gioca il più possibile. Puoi anche provare a trovare un club nella tua zona.
    • Gioca preferibilmente con giocatori che sono molto meglio di te. In questo modo progredirai più velocemente mentre imparerai molte tecniche e strategie.


  8. Osserva i bravi giocatori. Puoi guardare Masters of the Chequers nei tornei, ma anche su YouTube o altri siti Web. Esistono molti siti in cui puoi giocare online e guardare i giochi in corso, che ti aiuteranno ad analizzare e comprendere le mosse e le posizioni vincenti sul tabellone.
    • Consulta libri specializzati su carta o online. Troverai innumerevoli suggerimenti che ti aiuteranno a migliorare e diventare un formidabile campione di questo entusiasmante gioco.



  • Una scacchiera
  • Pedine di dama (tonda e piatta)
  • Qualcuno con cui giocare