Come giocare alle nacchere

Posted on
Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 16 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Prima Lezione Nacchere
Video: Prima Lezione Nacchere

Contenuto

In questo articolo: indossare e regolare le nacchere Giocare alle nacchere11 Riferimenti

Le nacchere sono strumenti a percussione che sembrano due paia di gusci di legno duro collegati da un filo a un'estremità. Puoi passare il filo attorno al pollice e toccarlo con le dita per produrre uno scatto ritmico tipico della musica e della danza tradizionale spagnola. Il suono varia notevolmente a seconda delle dimensioni e del materiale delle nacchere, ma semplicemente suoni per divertirti o vuoi ravvivare una coreografia, una volta che hai assimilato alcune tecniche, puoi usare rapidamente questi strumenti con grande stile.


stadi

Parte 1 Indossare e regolare le nacchere



  1. Scegli la taglia Dipende principalmente dalle tue preferenze, perché la lunghezza del filo che collega le due parti è regolabile. La dimensione delle conchiglie di legno ha un effetto sul suono prodotto. In generale, è consigliabile cercare strumenti che si adattino facilmente al palmo delle mani e che possano essere nascosti lì.
    • Le dimensioni vanno da 3 (di solito per bambini o utilizzate per ottenere un suono acuto) a 9 (per mani grandi e suoni bassi).


  2. Determina i lati. Le nacchere sono composte da due conchiglie collegate da un filo in modo che la faccia cava sia diretta verso l'interno. Una coppia di conchiglie produce un tono più alto dell'altra. Si chiama "hembra" (che significa "femmina" in spagnolo) ed è indossato sulla mano destra. Il più serio si chiama "macho", che significa "maschio" in spagnolo ed è indossato sulla mano sinistra.
    • C'è spesso un punto di riferimento come una piccola D sulla castanet destra (il hembra).



  3. Indossa le nacchere. Dopo aver distinto il hembra (a destra) di macho (a sinistra), prendi il filo che collega le due parti del hembra ed estrarlo in modo che escano due anelli, uno su ciascun lato dello strumento. Passa il pollice in questi due anelli. Controlla quanto segue per ogni mano.
    • I cappi devono passare su entrambi i lati della falange del pollice.
    • La luna dovrebbe essere sotto il pollice e l'altra alla base.
    • Il nodo del filo dovrebbe essere nell'anello inferiore e orientato verso il tuo corpo.


  4. Scambia i lati. Se sei mancino, puoi capovolgere i lati delle nacchere. Poiché la melodia e la maggior parte dei ritmi complessi sono suonati con il hembraper i mancini può essere più semplice giocare mettendo questa castanette sulla mano sinistra e sul macho sulla mano destra Tuttavia, molti mancini giocano come destrimani perché questo è il modo tradizionale di giocare e ciò facilita la comunicazione nelle lezioni di gruppo, dove il metodo tradizionale utilizza di più.



  5. Controlla la tensione. Se le nacchere non sono abbastanza strette, non otterrai un suono secco. Inoltre, se non reggono bene, possono cadere mentre giochi. Inizia raddrizzando i fili, toccando i gusci con le dita per controllare il suono e allentando i fili secondo necessità.
    • Trascina il nodo lungo ciascun filo per allungarlo o accorciarlo secondo necessità in modo che il ciclo abbia le dimensioni giuste.
    • I fili devono tenere stabilmente le nacchere senza essere troppo strette.


  6. Nascondi le nacchere. Nascondili tra le mani. Questi strumenti spesso si associano alle danze, come lo zambra di flamenco. Se gli spettatori vedono le tue nacchere mentre balli, può distrarre o rovinare l'estetica, perché la relazione tra i suoni delle nacchere e i passi della danza sarà ovvia.


  7. Prova i modelli dorchester. Cerca le nacchere montate su supporti come le maniche. I percussionisti professionisti nelle orchestre spesso devono coordinare molti strumenti contemporaneamente. Per evitare di perdere tempo rimuovendo e rilasciando le nacchere in un concerto completo, usano modelli montati su supporti. Puoi acquistarne alcuni nei negozi di musica o online.

Parte 2 Giocare a nacchere



  1. Fai un giro semplice. Inizia toccando la parte superiore delle nacchere hembra con il laurico della tua mano destra. Seguilo con l'anulare, il medio e l'indice. Questa è una corsa semplice con il hembra (la castanet a destra)
    • Gli insegnanti di musica a volte chiamano questa rotazione "CARRETILLA".


  2. Aggiungi ritmo. il macho (la castanet sinistra) verrà usato per punteggiare il suono di hembra creando il ritmo.Usa l'anello e il medio della mano sinistra per toccare macho alla fine di ogni CARRETILLA eseguita con la mano destra. Otterrai un ritmo leggermente più pesante al suono sempre più profondo.
    • Questo scatto è chiamato "TAN" dagli specialisti.


  3. Crea una "LATTA". Fallo con la mano destra. Questo viene fatto allo stesso modo del TAN, ma devi usare il dito medio e l'anello della mano destra e non la sinistra per colpire il hembra. Alternare tra TAN e CARRETILLA per abituarsi alle diverse sensazioni degli scatti.


  4. Impara il "POSTICEO". Colpisci le due nacchere l'una contro l'altra. Questo colpo produce uno shock marcato. Per eseguirlo, devi colpire le due nacchere l'una contro l'altra di fronte a te.
    • Sebbene ogni coppia di nacchere sia unica, i modelli professionali o semi-professionali e di buona qualità sono realizzati per resistere a questi shock.
    • Fai questa mossa in modo rapido e chiaro.


  5. Esegui un "TIAN". Questo potente tiro è spesso usato per finire una sequenza, perché dà un'impressione di scopo. Usa l'alloro, il dito anulare e il medio di ogni mano per far scattare entrambe le nacchere contemporaneamente.
    • Assicurati di colpire entrambe le coppie di conchiglie esattamente allo stesso tempo. Altrimenti, il suono si diffonderà e perderà il suo carattere potente.


  6. Insegui diversi colpi. Come regola generale, è vero che i ritmi complessi della melodia vengono suonati con hembra (le nacchere giuste), ma prova a collegare diversi tipi di mosse in diversi ordini per esercitarti. Ad esempio, alternare CARRETILLA e TAN, quindi tra TAN e TIN e completare la sequenza con un TIAN per portare un potente colpo finale.


  7. Usa le nacchere dorchester. Si giocano con la mano, un martello o una bacchetta. Le nacchere sono montate su una maniglia e collegate in modo tale da poter catturare e produrre colpi.
    • Scuoti queste nacchere all'indietro facendo movimenti fluidi e costanti per ottenere scatti marcati.
    • Fai rimbalzare le nacchere tra la mano e il ginocchio per rotolare rapidamente.
    • Colpiscili con le bacchette per scolpire il suono ancora di più.