Come suonare le scale sul clarinetto

Posted on
Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 16 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Tutorial clarinetto| SCALA CROMATICA ( 1°ottava)
Video: Tutorial clarinetto| SCALA CROMATICA ( 1°ottava)

Contenuto

è un wiki, il che significa che molti articoli sono scritti da diversi autori. Per creare questo articolo, 24 persone, alcune anonime, hanno partecipato alla sua edizione e al miglioramento nel tempo.

Suonare le scale del clarinetto ti permetterà di abituarti a diversi tasti e ti aiuterà ad aumentare le tue conoscenze musicali. Le scale sono estremamente importanti nella musica. La Chaconne, il secondo movimento del primo E piatto di Gustav Holst, è un buon esempio: nella parte del clarinetto, si tratta di collegare ottave note in un intervallo principalmente in mi bemolle. Le scale sono utilizzate nella maggior parte delle canzoni ed è necessario sapere come suonarle per le audizioni. Un buon esercizio è quello di memorizzare le dodici scale principali.


stadi

  1. 10 Prova a giocare a diversi tipi di scale. Ora che puoi suonare tutte le scale maggiori, prova a suonare scale melodiche minori, armoniche minori, o ancora più strane come le scale gitane. Puoi anche lavorare ancora di più sulle tue scale principali imparando scale di terze parti o acquistando un libro dei metodi che include esercizi. pubblicità

consiglio



  • Si consiglia di memorizzare. Le scale devono essere memorizzate per la maggior parte delle audizioni, e per questo niente di meglio che suonarle ancora e ancora finché non le conosci perfettamente.
  • Se perdi una nota mentre suoni una formazione, continua - non interrompere tornando indietro per correggere l'errore. Se una determinata sequenza di note ti causa problemi, lavora questa transizione separatamente.
  • Allenati regolarmente. Più tempo trascorri a lavorare, migliore sarà.
  • Una buona conoscenza della teoria delle gamme e del cerchio delle quinte renderà più facile il tuo apprendimento - non avrai nemmeno bisogno di avere il punteggio delle scale sotto gli occhi.
  • La tua tablatura diteggiatura è la tua migliore amica. Tienilo sempre a portata di mano ... lo userai spesso.
  • Gli intervalli sono semplicemente un affare del web. Puoi dire quali note riceveranno uno sharp o un flat semplicemente contando il numero di oggetti taglienti o piatti nell'armatura del punteggio. La tabella seguente mostra alcuni esempi ... se ad esempio vedi tre oggetti taglienti, dovresti immediatamente sapere che sono Bb, Eb e Lab.
  • Quando si lavora su scale difficili o ottave più alte, usare un tetrachon. "Tetra" significa quattro, quindi ciò significa che devi allenarti su quattro note alla volta. Suonare e riprodurre le prime quattro note della scala, aumentando gradualmente la velocità e quando le si suona in modo pulito, passare alle quattro note successive.
  • Annotare il tuo punteggio ti aiuterà molto. Forse puoi ricordare un appartamento o due, ma se ce ne sono altri, li dimenticherai. Prenditi un po 'di tempo per esaminare il punteggio in profondità e annotare ogni punto forte e piatto di ogni intervallo. Per alcuni tasti molto difficili, quando hai note come La # o Fab, puoi aggiungere alla matita la nota equivalente che conosci meglio, ad esempio La # = Si e Fab = Mi.
  • Tieni presente che il clarinetto è uno strumento di trasposizione. Se non ricordi che l'intervallo del piano B inizia effettivamente sul C, ecco la spiegazione: la C del clarinetto equivale a un piano B su uno strumento C. Cerca di non confondere i pennelli se un suonatore di flauto ti dice che la scala E piatta ha tre piani ... per te ce n'è solo uno.
  • Comprendi che le scale sono il fondamento di tutto ciò che suoni. Conoscere le sue scale non solo aiuta a comprendere le chiavi degli spartiti, ma aiuta anche a suonare molti passaggi di canzoni che sono in realtà scale - questo è ad esempio il caso del concerto per clarinetto di Mozart. Una volta che sai suonare tutte le tue scale armoniche maggiori, minori, minori e i tuoi arpeggi, in teoria puoi suonare qualsiasi cosa molto facilmente.
  • Esercitati a suonare le scale con un metronomo in modo che le tue dita si abituino a suonare le note a un ritmo costante. Inizia lentamente e assicurati che il ritmo sia costante con l'accelerazione. Questo ti aiuterà anche nel processo di memorizzazione.
  • Quando inizi a lavorare su ottave alte, prova a suonare con una canna più rigida. Se si utilizza una canna da 2 1/2, passare a una 3 o 3 1/2. Più rigida è la canna, più alte sono le note facili da suonare.
  • Le scale con oggetti taglienti (R, B minore, L, minore, ecc.) Tendono ad usare Si sul lato destro e Do # sul lato sinistro nel registro bugle.
pubblicità

avvertenze

  • Possiamo facilmente riconoscere che una gamma non è molto eccitante da giocare. Potresti stancarti di giocarci, il che è normale - quindi suona qualcosa per un po ', poi torna sulla tua bilancia.
  • Quando impari un intervallo, imparalo da Notee non con le dita. Se conosci un intervallo solo dal modo in cui le dita si muovono, potresti essere disturbato se qualcuno ti chiede di iniziare l'intervallo da qualche altra parte (ad esempio nel caso di una scala cromatica) o se, durante un'audizione ti distrae in un modo o nell'altro - in questo caso non saprai da dove ricominciare e perderai punti per tornare al punto di partenza.
pubblicità

Elementi necessari

  • Un clarinetto
  • È ora di allenarsi
  • Diverse canne
  • Un posto tranquillo
  • Pazienza se non progredisci immediatamente
Estratto da "https://fr.m..com/index.php?title=playing-clarinette-galleries&oldid=218481"