Come suonare la tastiera o il synth

Posted on
Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 16 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 11 Maggio 2024
Anonim
Come imparare tutti gli accordi in pochi minuti - Tutorial
Video: Come imparare tutti gli accordi in pochi minuti - Tutorial

Contenuto

In questo articolo: sistemati davanti alla tastieraUtilizzo delle basiMiglioramento delle prestazioni e sviluppo delle competenze13 Riferimenti

Svago casual o passione professionale, suonare la tastiera ti permetterà di intrattenere o sedurre il tuo pubblico. La pratica di questo strumento versatile e unico ti darà nuove sensazioni ed emozioni. Tuttavia, uno non diventa pianista durante la notte e non è un prodigio che vuole! Come con qualsiasi strumento, suonare la tastiera richiede un apprendimento serio e una pratica regolare. Dopo aver imparato le basi, puoi interpretare partiture sempre più complesse, improvvisare melodie e accompagnamenti o comporre le tue canzoni.


stadi

Parte 1 Installa davanti alla tua tastiera



  1. Scegli il tuo posto. Prima di iniziare a giocare, devi adottare una buona postura generale. Per questo, acquista una panca adatta alle tue dimensioni e la cui altezza è regolabile. Preferisce panche rettangolari stabili a sgabelli rotanti rotondi.
    • Una panchina di qualità può costare fino a cento euro, ma puoi trovarla online per circa venti euro. Se l'investimento sembra pesante, puoi utilizzare uno sgabello o una sedia stabile senza braccioli.


  2. Siediti davanti alla tastiera. La distanza dallo strumento dipende dalle dimensioni. Nel mondo reale, dovresti appoggiare i piedi a terra e gli avambracci dovrebbero essere orizzontali durante il gioco. Regola l'altezza del sedile in base a queste impostazioni.



  3. Posiziona le mani. Sollevali in aria e lasciali cadere per rilassarli completamente. La parte carnosa del palmo dovrebbe essere più bassa della tastiera e solo la punta delle dita dovrebbe toccarla. In questa posizione, basta sollevare il polso fino a quando le dita sono leggermente arcuate e gli avambracci sono in linea con la tastiera. Le tue mani formano così una sorta di piccolo arco, dando forza e flessibilità alle dita.


  4. Alzati dritto. Per giocare senza sentire rigidità al collo o alla schiena, siediti sulla parte anteriore della panca. Il tuo peso dovrebbe riposare sui tuoi piedi. Mantieni il busto dritto e, se necessario, fai avanzare leggermente il bacino per alleviare la zona lombare.
    • Per prendere la giusta posizione, inspira profondamente scrollando le spalle. Quando espiri, abbassa le spalle con un movimento naturale.

Parte 2 Comprendere le basi




  1. Studia la teoria musicale. È possibile suonare l'orecchio, ma si consiglia vivamente di conoscere il solfege per sfruttare tutte le possibilità di una tastiera. Esistono due principali sistemi di scrittura musicale. Il sistema anglosassone rappresenta le note con le lettere la, B, C, D, E, F e sol mentre il sistema latino, usato in Francia, fa riferimento alle note di fare, re, mi, fa, terra, il, se. La corrispondenza tra i sistemi è tale che la lettera C corrisponde a fare .
    • Su una tastiera, la configurazione dei tasti semplifica la memorizzazione delle note corrispondenti. In effetti, i tasti neri sono raggruppati alternativamente per due e per tre. il fare è il primo tasto bianco prima del gruppo di due tasti neri. Per familiarizzare più rapidamente con la tastiera, è possibile scrivere su un piccolo adesivo la nota a cui corrisponde ciascun tasto.


  2. Memorizza le diverse figure delle note. In una partitura, le note sono caratterizzate dalla loro posizione e aspetto. I tempi sono usati per gestire la durata delle note e quando suonarle. il tondo vale quattro volte ed è rappresentato da un cerchio vuoto. il bianca vale due battiti ed è indicato come un cerchio vuoto con una linea verticale chiamata "albero". il nero ha la forma di un cerchio completo con un palo e vale la pena. due ottavo valgono a nero, una croma vale la pena. Una volta compresi questi concetti fondamentali, sarai in grado di imparare cose più elaborate poiché è possibile allungare o combinare le note.
    • Esegui esercizi ritmici suonando una nota e contando i tempi ad alta voce. Ad esempio, gioca solo tondo su a fare contando i quattro battiti.
    • Varia la durata della nota. Ad esempio, suonare la nota più volte mi su due battiti. Quindi passare da una nota all'altra. Per seguire un tempo regolare senza essere tentati di accelerare o rallentare, investi in un metronomo.


  3. Gioca alla scala maggiore C. È semplice in quanto non comporta alcuna alterazione. In altre parole, usi solo i tasti bianchi sulla tastiera. Inizia giocando con la mano destra e poi passa alla mano sinistra. Crea la scala crescente (dun fare il fare vicino a destra) quindi verso il basso (dun fare il fare vicino a sinistra). Le dita sono numerate da 1 a 5, il pollice è 1 e la lauridica 5. Una volta acquisita la diteggiatura, gioca con entrambe le mani insieme.
    • Per suonare la scala crescente con la mano destra, posizionare il pollice sulla fare. Gioca re con lindex e il mi con il dito medio. Quindi passa il pollice sotto le altre dita per suonare fa. Quindi seguire l'ordine naturale delle dita fino a quando fare del seguente intervallo. Per la mano sinistra, il fare si gioca con lauriculaire. Il passaggio del dito è a livello di il che si gioca con il dito medio. Complimenti! Hai appena scalato la gamma DO!


  4. Gioca al principale accordo DO. Un accordo è un gruppo di note suonate contemporaneamente. Ogni intervallo ha accordi caratterizzati da elementi quali la nota più seria, l'intervallo tra le note o l'aggiunta di un'alterazione.
    • Il principale accordo DO è costituito da note fare, mi e terra. Posiziona il pollice sul fare, il dito medio sul mi e lauridio sul terra. Suonate le tre note contemporaneamente, dando loro la stessa potenza. Usa solo la punta delle dita e mantienili arrotondati.


  5. Gioca al principale accordo FA. Si compone di note fa, il e fare .
    • Giocando con la mano sinistra, posiziona il mignolo sulla nota fa, il tasto bianco prima del gruppo di tre tasti neri. Posiziona il dito medio sul il e il pollice sinistro sul fare. Suonate insieme le tre note, assicurandovi di correggere la vostra posizione, se necessario.

Parte 3 Miglioramento delle prestazioni e sviluppo delle competenze



  1. Gioca ogni giorno. Per padroneggiare le basi e migliorare te stesso, allenati ogni giorno per almeno trenta minuti. Dedica parte della tua sessione ad esercizi mirati e l'altra al gioco reale. Puoi cercare esercizi online o acquistare libri sui metodi di apprendimento. Risolvi scale, accordi e arpeggi più complessi cercando di memorizzarli. Ciò faciliterà la tua progressione. Se vuoi migliorare ulteriormente, non esitare a prendere lezioni.



    Allenatevi a decifrare nuove partizioni. Molti spartiti famosi sono diventati di dominio pubblico e possono essere scaricati liberamente. Puoi anche cercare i brani che ti piacciono e riprodurli con il tuo strumento.
    • Il famoso Inno alla gioia Beethoven è un classico per i principianti.
    • I famosi valzer organizzati per tastiera possono anche costituire partizioni di scelta per i principianti. Alcuni sono più complessi di altri, il che consente di variare il livello di difficoltà. Ad esempio, puoi suonare il balletto del balletto La bella addormentata da Ciajkovskij o Il bellissimo Danubio blu di Strauss.
    • Cerca gli spartiti che corrispondono ai tuoi gusti musicali. Ad esempio, è possibile riprodurre brani come Lentertainer di Scott Joplin, immaginare da John Lennon o dalle colonne sonore dei tuoi film preferiti.


  2. Componi le tue canzoni. Diverse tecniche consentono di comporre una melodia, ma richiedono solide basi nel solfège. Lavora sia sulla teoria che sulla pratica in modo da poter scrivere liberamente. Crea accordi in base al tuo livello e poi complessali mentre procedi.
    • Inizia cantando alcune note e suonale sulla tastiera. Prova alcune sequenze e accordi per trovare la tua melodia, quindi perfezionala.


  3. Componi il tuo accompagnamento. Usa le tue abilità di teoria musicale e l'orecchio per trovare accordi che accompagnino la tua melodia. Arricchisci la tua composizione utilizzando i suoni disponibili sulla tastiera. Ad esempio, puoi scegliere "corde », « organo », « arpa "O"voce ».