Come liberare i polmoni dal muco

Posted on
Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 18 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 10 Maggio 2024
Anonim
Come sciogliere il catarro
Video: Come sciogliere il catarro

Contenuto

In questo articolo: Trattamento della congestione con rimedi naturali Richiamo dei farmaci Streaming del muco polmonare22 Riferimenti

Quando dormiamo, succede che il muco si accumula nei nostri polmoni. Questo muco può anche essere sintomatico di un raffreddore. I polmoni possono anche indicare che si hanno allergie diverse o un'infezione del tratto respiratorio superiore. Per pulire i polmoni al mattino, fare i gargarismi con acqua salata o fare una doccia calda. Esistono anche diversi farmaci da banco che ti aiuteranno a liberare i polmoni dal muco. Se la tua congestione è più grave (o cronica), prova il drenaggio posturale, sdraiato su un lato, sulla schiena e sullo stomaco, per rimuovere i materiali.


stadi

Metodo 1 Tratta una congestione con rimedi naturali



  1. Gargarismi con acqua salata. Mescolare ½ cucchiaio di sale e 120 ml di acqua calda. Mescola fino a quando il sale non si dissolve, quindi fai i gargarismi con la soluzione sul fondo della gola. Sputare acqua salata dopo aver gargarismi per alcuni secondi. L'acqua calda salata rilassa la parte superiore dei polmoni, permettendoti di tossire e sputare muco più facilmente.
    • Per i migliori risultati, fai i gargarismi con acqua salata 3-4 volte al giorno.


  2. Bevi un infuso di menta piperita. La menta piperita è un decongestionante naturale.Bere una tazza di una forte infusione di menta piperita aiuterà a dissolvere il catarro nei polmoni, facilitando il rifiuto del materiale. La temperatura di infusione calda aiuterà a rilassare i polmoni e la trachea. Sarà più facile per te respirare e sputare muco.
    • Puoi comprare un infuso di menta piperita in qualsiasi supermercato.



  3. Bevi bevande calde. Bevande calde, come tè, zuppa e acqua con miele, aiuteranno a liberare i polmoni. Se senti che i tuoi polmoni sono molto affollati, sorseggia una bevanda calda e vedi se ti senti meglio.


  4. Fai una doccia calda. Se i tuoi polmoni sono congestionati e hai problemi a respingere il muco, il calore e il vapore di una doccia calda aiuteranno a fluidificare il catarro. L'acqua calda rilassa il corpo e i polmoni e respirerai più facilmente.
    • Più tempo trascorri in un ambiente caldo e umido, più morbido è il materiale. Se hai tempo, resta sotto la doccia per almeno 10 minuti.


  5. Mangia le verdure e le spezie giuste. Verdure a foglia verde come cavoli, cavoli e broccoli faranno bene a te, così come carote, peperoni e aglio. Condisci le verdure con curcuma o zenzero per aiutare a decongestionare ancora di più.



  6. Usa un umidificatore di notte. Un umidificatore diffonderà una nebbia fresca nell'aria. Respirare aria umida per tutta la notte aiuta a mantenere umidi naso e bocca e previene l'accumulo di muco nei polmoni e nel torace.
    • Puoi acquistare un umidificatore in qualsiasi grande supermercato, su Internet o in un negozio di elettrodomestici.


  7. Utilizzare un filtro HEPA in caso di rinite allergica. Se soffri di rinite allergica, sappi che potrebbe peggiorare le tue condizioni. Un filtro HEPA pulirà l'aria da casa rimuovendo polvere, polline, particelle e spore, quindi le allergie non ti influenzano tanto.


  8. Utilizzare un dispositivo di trattamento vibrante PEP. I dispositivi PEP (Positive Expiratory Pressure) sono utilizzati dagli specialisti della respirazione per allentare la flemma nei polmoni dei pazienti. Se vuoi provare questo metodo, parla con il tuo medico.


  9. Evitare di respirare fumo o inquinamento. Fumo e inquinamento possono peggiorare le tue condizioni. Se vivi in ​​una zona in cui l'aria è fortemente inquinata, resta in casa il più possibile finché i polmoni non si schiariscono. Se fumi regolarmente, riduci il fumo o smetti del tutto di fumare, in modo che i polmoni si stiano rallentando più rapidamente.

Metodo 2 Usa droghe



  1. Prendi un espettorante. Se i tuoi polmoni vengono catturati e la tosse non è produttiva (non esce nulla quando tossisci), un espettorante può aiutare ad ammorbidire il muco nei polmoni. Molte marche di esportatori sono disponibili senza prescrizione medica. Rispettare le dosi indicate sul foglio illustrativo.
    • Alcuni espettoranti non sono raccomandati per i bambini. Se vuoi curare i polmoni di un bambino, consulta un medico e chiedigli di prescrivere un medicinale adatto.
    • Gli espettoranti contenenti guaifenesina non devono essere assunti da persone affette da asma o da fumatori cronici. Prendere un prodotto di questo tipo quando si soffre di asma o fumare regolarmente può favorire l'accumulo di muco nelle vie respiratorie.
    • Molti espettoranti contengono paracetamolo, un composto che può danneggiare il fegato dei bambini e degli adulti se assunto più della dose raccomandata. Leggere sempre attentamente le istruzioni per l'uso del medicinale.


  2. Fluidificare il muco con un mucolitico. Se l'espettorante da solo non è sufficiente per liberare i polmoni, associarlo a un mucolitico. Questo farmaco assottiglia il muco nei polmoni e il muco sarà più facile da sputare.
    • Chiedi al tuo medico o farmacista di raccomandare un mucolitico che soddisfi le tue esigenze.
    • Affinché il mucolitico sia più efficace, bere molta acqua durante l'assunzione.


  3. Se la tua condizione persiste, consultare il medico. Se i farmaci da banco non bastano per curarti in pochi giorni, fissa un appuntamento con il tuo medico. Se i polmoni sono generalmente causati da un problema minore (come un raffreddore), una congestione cronica o dolorosa che dura più di una settimana può essere un segno di una malattia o infezione più grave, come enfisema, bronchite o polmonite. . Ognuna di queste malattie può essere accompagnata da difficoltà respiratorie e da una tosse dolorosa (di solito secca). Qui ci sono altre malattie che potrebbero anche essere di origine statale.
    • Asma.
    • Sindrome di Brooks
    • Fibrosi cistica Il muco appiccicoso, denso, lo starnuto e le frequenti infezioni polmonari sono altri sintomi della fibrosi cistica.
    • Fibrosi polmonare Mancanza di respiro, perdita di peso e dolori muscolari o articolari sono altri sintomi della fibrosi polmonare.
    • Malattia polmonare ostruttiva cronica (BPCO). La BPCO è generalmente causata dal fumo, dalla bronchite cronica o dall'enfisema. I suoi sintomi sono mancanza di respiro e tosse cronica (che produce molto muco) per 3 mesi all'anno, due anni consecutivi.

Metodo 3 Elimina il muco dai polmoni



  1. Prova il drenaggio posturale. Distendendosi in diverse posizioni, incoraggerai la rimozione del muco e potrai respingerli. Per iniziare, sdraiati sulla schiena, posizionando i cuscini sotto i fianchi. Quindi, sdraiati sul lato destro. Girati e sdraiati sul lato sinistro. Infine, sdraiati sullo stomaco. Tieni sempre due cuscini sotto i fianchi.
    • Rimani da 5 a 10 minuti in ciascuna di queste posizioni.
    • Il termine medico "drenaggio posturale" significa semplicemente che regolerai la posizione del tuo corpo in modo che il muco possa impadronirsi dei polmoni.


  2. Respirare profondamente con la pancia. Mentre ti trovi in ​​ogni posizione del drenaggio posturale, respira gonfiando la pancia. Invece di respirare con la parte superiore del petto (che potrebbe innescare un attacco di tosse), respira con la parte inferiore della pancia. Ciò aiuterà la flemma a uscire dai polmoni.
    • Piega la pancia il più possibile, quindi immagina che stai cercando di riempire quello spazio con l'aria che inspiri.
    • Il nome medico di questo tipo di respirazione è il respirazione addominaleo respirazione diaframmatica.


  3. Tocca sul petto o sulla schiena. Se il drenaggio posturale non è sufficiente per rimuovere il muco, potrebbe essere necessario farlo fisicamente. Chiudi una delle mani e tocca il petto e la schiena con tutta la forza che usi per rompere un uovo. Evitare di battere direttamente sullo sterno o sulla colonna vertebrale.
    • Potrebbe essere necessario chiedere a un amico o un parente di aiutarti a toccare le parti dure del petto o della schiena.


  4. Pratica la tosse controllata. Mentre tocchi il petto e pratichi il drenaggio posturale, la flemma inizierà a staccarsi dai polmoni. Per rifiutare questi materiali, siediti e piegati leggermente in avanti. Piega le braccia sul ventre e piegati in avanti. Mentre premi lo stomaco, tossisci 2 o 3 volte. Fermati per qualche secondo, quindi riprova.
    • Mentre il muco viene rilasciato dai polmoni, sputa in un tessuto, in un gabinetto o in un altro recipiente.
    • Praticare la tosse controllata ti aiuterà a evitare gli incantesimi di tosse, che spesso causano senso di oppressione della trachea e di altre vie respiratorie.