Come mangiare con una dentiera

Posted on
Autore: John Stephens
Data Della Creazione: 21 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 3 Luglio 2024
Anonim
Halloween Food, Come Fare una Dentiera da Mangiare
Video: Halloween Food, Come Fare una Dentiera da Mangiare

Contenuto

In questo articolo: Adattarsi alle protesi dentarieGestire i tuoi cibi preferitiSalvare determinati alimenti13 Riferimenti

Non mangerai con una dentiera come mangeresti con i tuoi denti veri. Se mastichi solo su un lato, rimuoverai la protesi e potrebbe scivolare. Gli alimenti con alcune esche possono romperli o farli cadere. Devi essere paziente e concederti qualche settimana per adattarti alla tua nuova protesi. Dovrai evitare alcuni cibi, ma imparando alcune tecniche di cottura sarai in grado di continuare a goderti i cibi che ami.


stadi

Parte 1 Adattarsi alla protesi



  1. Masticare entrambi i lati della bocca. Il cibo dovrebbe essere nella parte posteriore ai lati o nella parte anteriore negli angoli della bocca. Masticare lentamente su entrambi i lati contemporaneamente. In questo modo, la protesi rimarrà al suo posto e distribuirai meglio la pressione in bocca.


  2. Evitare di masticare con i denti anteriori. Se si tenta di mordere gli alimenti con i denti anteriori, si corre il rischio di sollevare per spostare la dentiera.Invece, prova a usare i denti sui lati o sulla lingua per portare cibo nella parte posteriore della bocca. Masticare lentamente prima di deglutire.



  3. Fai una pausa con una dieta a base di liquidi. Può essere difficile mangiare qualsiasi tipo di cibo se non hai mai indossato la dentiera prima. Bevi liquidi ricchi di nutrienti come succo di frutta, succo di verdura o latte (animale o vegetale). Quindi procedere con purè di alimenti come frutta in umido o altre purea di frutta o verdura. Ecco alcune idee:
    • tè o caffè con miele;
    • zuppe, brodi o zuppe a pezzi.


  4. Segui una dieta con cibi morbidi. Saranno più facili da masticare e deglutire. Tagliare o schiacciare il cibo prima di mangiarlo, se necessario. Oltre agli alimenti liquidi che puoi continuare a mangiare, puoi aggiungere:
    • formaggi a pasta molle, uova, purè di patate, carne macinata e verdure bollite;
    • frutti di bosco, riso bollito e pasta;
    • pane e cereali ammorbiditi con latte o acqua.

Parte 2 Goditi i tuoi cibi preferiti




  1. Utilizzare una protesi adesiva. Protegge meglio dalle particelle di cibo che potrebbero rimanere incastrate tra la protesi e le gengive. Assicurarsi che la dentiera sia pulita e asciutta. Quindi stendere la pasta adesiva in strisce corte sul lato a contatto con la gomma. Evitare di mettere la colla adesiva troppo vicino ai bordi in modo che non goccioli quando viene applicata. Inizia con una piccola quantità e aggiungi se necessario.
    • Questo potrebbe essere il caso delle protesi sulla mascella inferiore, dove la lingua potrebbe staccarle. Chiedi al tuo dentista raccomandazioni in base alla tua dieta.


  2. Tagliare i cibi duri in piccoli pezzi. Tagliare le mele e le carote in pezzi che sono più facili da masticare invece di mordersi i denti. Rimuovi i chicchi di mais dalla pannocchia con un coltello affilato. Taglia la crosta della pizza o del pane. Se impari a mangiare questi alimenti in modo diverso, non dovrai eliminarli completamente dalla tua dieta.


  3. Verdure al vapore. Questo aiuta a mantenere il loro gusto dando loro un aspetto più morbido ma leggermente croccante. Versare circa 2 cm di acqua sul fondo di una grande casseruola. Mettilo su un fornello a fuoco alto e aspetta che bolle. Metti un cestino nella padella sull'acqua e versa le verdure. Coprire con il coperchio e lasciare ammorbidire le verdure per circa dieci minuti.

Parte 3 Evitare determinati alimenti



  1. Evita cibi troppo duri. Le protesi dentarie possono rompersi facilmente se si esercita troppa pressione su di esse. Evita i cibi che richiedono di forzare troppo per masticarli correttamente. Ciò include, ad esempio, crostini, barrette di cereali e frutta secca.
    • Puoi sostituire la frutta secca con olive snocciolate che sono anche una buona fonte di grassi sani.


  2. Evita i cibi appiccicosi. Possono rimanere bloccati e attaccarsi tra la dentiera e la gomma. Potrebbero anche togliere la protesi e causare dolore e disagio. Ad esempio, evitare gomme da masticare, caramelli morbidi, cioccolato e burro di arachidi.
    • Hummus è un'ottima alternativa al burro di arachidi. Puoi diffonderlo e ti portano proteine ​​senza l'impulso appiccicoso del burro di arachidi.


  3. Non mangiare cibi con piccole particelle. I frutti con semi possono facilmente incastrarsi tra la protesi e la gomma. Evita fragole, lamponi, more e uva. Dovresti anche evitare pasticcini con semi in cima. Questo include muffin con semi di papavero, panini con semi di sesamo e altri.
    • Sostituisci i semi con mirtilli e uvetta senza semi. Se vuoi mangiare pasticcini con semi, prova pane, panini, muffin, ecc., Con semi cotti all'interno o semi che sono stati macinati.