Come mangiare il rambutan

Posted on
Autore: John Stephens
Data Della Creazione: 22 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Frutto Esotico: RAMBUTAN che cos’è e come si mangia.
Video: Frutto Esotico: RAMBUTAN che cos’è e come si mangia.

Contenuto

In questo articolo: Eating rambutanUso del rambutan in cucina10 Riferimenti

Il Rambutan, originario del sud-est asiatico, sta ora crescendo in tutti i climi tropicali del pianeta. I malesi lo chiamano anche "litchi pelosi" (rambut significa capelli in malese) a causa delle sue spine morbide e pendenti che lo rendono immediatamente riconoscibile. Si chiama Mammon Chino o "pollone cinese" in Costa Rica, secondo il modo in cui questo frutto viene mangiato e a causa della sua relazione con il litchi che è anche di origine cinese.


stadi

Parte 1 Mangiare Rambutan



  1. Scegli il rambutan maturo. Questi frutti sono prima verdi, poi diventano rossi, arancioni o gialli quando maturano. Le spine morbide come i capelli sono verdi quando il rambutan viene appena raccolto, ma il frutto è ancora buono da mangiare per alcuni giorni quando queste escrescenze si scuriscono.


  2. Nick la pelle. Tenere saldamente il Rambutan su una superficie piana afferrando entrambe le estremità. Passa un coltello affilato ben affilato nel mezzo del frutto come se stessi per tagliarlo a metà. Tagliare con cura per staccare il guscio peloso dalla polpa del frutto senza tagliarlo. Passa il coltello sotto la buccia del frutto per staccarlo.
    • Puoi anche rimuovere la pelle con il pollice o persino mordere un pezzo di torta per aprirlo. Le spine sono morbide e innocue, ma la pelle è immangiabile e può avere un sapore amaro.



  3. Apri il rambutan. La pelle dovrebbe staccarsi facilmente dalla carne. Sbucciare completamente la pelle da metà del frutto, come se si stesse rimuovendo il lembo da una busta. All'interno troverai un frutto simile all'uva, ovale, leggermente traslucido, di colore bianco o giallo chiaro.


  4. Premi sulla pelle per far germogliare la parte commestibile del frutto.


  5. Rimuovi il kernel. Quest'ultimo non è commestibile quando è crudo. Tagliare nella carne senza tagliare il nocciolo e provare ad estrarlo. Alcune varietà di rambutan hanno nuclei che si staccano facilmente, mentre altri aderiscono di più alla carne. Se hai a che fare con una varietà di rasputani di pietra che aderiscono, sputalo quando hai mangiato il frutto.



  6. Mangia la frutta. Metti solo la carne in bocca quando hai rimosso il kernel. Quando mangi il frutto con il nocciolo, sappi che ha un aspetto piuttosto resistente. Sgranocchia la carne intorno alla fossa ed evita di morderla.
    • La maggior parte dei rambutan è dolce e succosa, ma altri possono essere leggermente acidi e leggermente più secchi.
    • I chicchi della maggior parte dei rambutan sono amari, ma alcuni possono essere leggermente dolci. I nuclei contengono tracce di sostanze potenzialmente tossiche, ma vengono consumate raramente. Non è consigliabile mangiarli, soprattutto bambini o animali domestici.

Parte 2 Usare il rambutan in cucina



  1. Valuta di grigliare i nuclei. In alcuni paesi, le pietre vengono grigliate e mangiate, come si farebbe con le nocciole. Sebbene siano commestibili quando sono cotti, i chicchi sono un po 'amari e possono avere un effetto leggermente narcotico. Sono necessarie ulteriori ricerche prima di approvare il consumo di questi nuclei.


  2. Prepara una marmellata di rambutan. Sbucciare 500 g di rambutan, aggiungere due chiodi di garofano e far bollire in acqua fino a quando la carne non si stacca dalle pietre. Scartare gli involucri dei nuclei e metterli in un po 'd'acqua e cuocerli finché non si ammorbidiscono. Cuocere insieme la carne, le pietre ammorbidite e 350 g di zucchero. Cuocere a fuoco lento per 20 minuti o fino a quando la miscela ha raggiunto una consistenza densa, rimuovere i chiodi di garofano e mettere in un barattolo.
    • Puoi anche preparare la composta passando la frutta nel frullatore dopo averla sbucciata e cotta.


  3. Metti i tuoi rambutan in frigo. I rambutan non durano più di due settimane e dovrebbero essere consumati preferibilmente nei giorni successivi al loro acquisto. Metterli interi nel frigorifero in un sacchetto di plastica con fori per prolungarne la conservazione.


  4. Congela i rambutan per preparare i dessert più tardi. Dovresti congelare frutta intera e non pelata in sacchetti ermetici. Sbucciateli e succhiateli dal congelatore per uno spuntino cremoso, simile a una caramella.