Come mostrare affetto a un gatto

Posted on
Autore: John Stephens
Data Della Creazione: 1 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 3 Luglio 2024
Anonim
Come Dimostrare Affetto al Tuo Gatto
Video: Come Dimostrare Affetto al Tuo Gatto

Contenuto

In questo articolo: Riconoscere e fare la differenza Funzionalità tramite cure regolari 14 Riferimenti

Molte persone (specialmente quelle a cui non piacciono particolarmente i gatti) pensano che questi animali siano freddi, distanti, indifferenti e tutt'altro che affettuosi. Tuttavia, anche se tendono a mostrarlo meno ovviamente dei cani, ai gatti piace dare e ricevere affetto. Dando al tuo gatto le cure di cui ha bisogno e sapendo come capire e reagire ai segni che ti manda, puoi imparare a raccontargli del tuo affetto.


stadi

Metodo 1 Riconoscere ed esprimere l'affetto

  1. Sii disponibile per il tuo gatto. Molti cani tendono a correre, abbaiare e sbavare di felicità non appena ricevono attenzione. I gatti generalmente preferiscono scegliere i tempi e le condizioni di affetto, ma potrebbe essere necessario incoraggiarli di volta in volta.
    • È difficile mostrare affetto se non sei mai presente, quindi sii lì per il tuo gatto il più possibile. Se ti siedi semplicemente nella stessa stanza con lui, gli darà l'opportunità di mostrare il suo affetto e ti darà segni che vuole che sia reciproco.
    • Parla con il tuo gatto quando sei con lui. Anche se il tuo gatto non impara a riconoscere le tue parole, parlare crea un'interazione a cui il gatto può reagire a modo suo.
    • Se il tuo gatto deve trascorrere lunghi periodi da solo, gioca con lui prima di andarsene e crea un ambiente in cui può essere intrattenuto, con giocattoli, luoghi alti dove può appollaiarsi per osservare ciò che sta accadendo fuori, ecc. Gioca di nuovo con lui quando torni.



  2. Lascia che il tuo gatto afferri la tua presenza. Sebbene la maggior parte dei gatti sia contenta della propria compagnia, ciò non significa che siano animali solitari. Un gatto che vuole integrarti nella sua cerchia vuole anche che tu gli mostri che accetti di farne parte.
    • Quando i gatti si sfregano contro di te (di solito tutto il loro corpo, dal naso alla coda), questo è un modo per contrassegnarti con il loro profumo. I gatti rilasciano feromoni dalle ghiandole nelle loro guance e usano questo profumo per contrassegnarti come loro. Consentendo semplicemente al tuo gatto di sfregare contro di te in questo modo, mostrerai facilmente il tuo affetto accettando il suo.


  3. Goditi il ​​fatto di essere stato scelto. Come gli umani, ai gatti piace fare regali a coloro che amano, solo questi regali possono essere topi morti sul cuscino piuttosto che mazzi di rose. Se sei fortunato, potresti semplicemente ricevere uno dei giocattoli preferiti del tuo gatto.
    • Quando un gatto sceglie di dormire su di te o vicino a te, di solito è un segno di affetto. I gatti sono vulnerabili quando dormono, come qualsiasi altro animale. Devono avere totale fiducia nel tuo affetto e protezione per dormire così vicino a te. Anche se preferisci non condividere i piedi del tuo letto con il tuo gatto, mostrerai il tuo affetto lasciandolo andare.



  4. Cerca segni di fiducia. Oltre a mostrare confidenza rannicchiandosi contro di te, il tuo gatto può mostrare affetto rendendosi vulnerabile, cioè allungando ed esponendo la sua pancia di fronte a te.
    • Tieni presente, tuttavia, che molti gatti possono esporre la pancia senza voler toccarla. Cerca i segni che il tuo gatto vuole accarezzare o accarezza delicatamente la pancia per vedere se riesci a farlo senza essere morso o graffiato.
    • Anche qui, il modo migliore per mostrare affetto a un gatto è a volte lasciargli mostrare il suo affetto e accettarlo volentieri.


  5. Se necessario, fai il primo passo. La maggior parte dei gatti non ha paura di mostrare il loro affetto, ma altri sembrano distanti perché si aspettano che tu mostri loro il tuo affetto prima o almeno che sei disposto ad accettare l'affetto che ti mostreranno. Alcuni gatti vogliono semplicemente che tu li vizi prima.
    • Se stai sopra un gatto, avrà paura, perché è quello che fanno i predatori prima di attaccare. Abbassati all'altezza del gatto. Siediti o accovacciati in modo da poter essere più o meno faccia a faccia con il gatto. Quando lo accarezzi, invece di abbassare la mano dall'alto (che sembrerebbe un falco che scende da un'immersione), avvicinati dal fondo o dal lato e scala gradualmente il tuo gatto.
    • Non correre dietro a un gatto spaventato. Molti gatti avranno maggiori probabilità di avvicinarsi a te se non presti attenzione a loro. Quando il tuo gatto finalmente ti si avvicina, lascia che ti annusi prima di provare a toccarlo. Se ha le orecchie indietro, significa che non gli piace quello che gli stai facendo, quindi prova a fare qualcos'altro che potrebbe fargli piacere.
    • Lascia che il tuo gatto annusi la tua mano. Se scompare, non accarezzarlo subito. Se ti sfrega contro la mano, è perché vuole che lo accarezzi.


  6. Conoscere riconoscere i segni dell'affetto. Alcuni gatti adorano accarezzarli, altri semplicemente lo tollerano e altri ancora non lo apprezzano affatto. Il modo migliore per sapere è accarezzare delicatamente il tuo gatto su una parte non sensibile, come la parte superiore della schiena e osservare la sua reazione. Ad esempio, se fa le fusa, è un segno positivo. Se accarezzi un gatto che non ne ha voglia, puoi stressarlo e non lo percepirà come un segno di affetto.
    • Puoi incoraggiare il tuo gatto a sfregare contro di te allungando il dito indice approssimativamente a livello degli occhi, a breve distanza o addirittura dall'altro lato di una stanza. La maggior parte dei gatti lo interpreta come un segno che vuoi che ti sfreghi contro di te e ti segnino con il loro profumo.
    • I "baci del gattino" (quando battono lentamente gli occhi socchiusi, l'aria assonnata) sono un segno comune di affetto felino e puoi facilmente farli. Puoi anche rivolgere questi "baci" al tuo gatto prima e aspettare che lui ti risponda.


  7. Gioca con il tuo gatto. Come con qualsiasi compagno, divertirsi e divertirsi insieme è un segno di affetto universale. I gatti adorano giocare. Determina le tue attività preferite e gioca con loro ogni giorno.
    • La maggior parte dei gatti ama cacciare e catturare oggetti in modo da poter creare giocattoli divertenti con qualsiasi cosa, dai topi imbottiti ai fogli di carta arrotolati. Una palla da ping-pong legata a una corda o alla luce di un puntatore laser che si trova sul pavimento (ma mai vicino agli occhi del gatto) può anche creare attività fisiche divertenti.
    • I gatti adorano arrampicarsi e artigliare, quindi è possibile installare un tiragraffi multilivello, magari con un bersaglio o un giocattolo in alto per presentare un obiettivo o una sfida. A molti gatti piace nascondersi in oggetti come cartoni e balzare sui giocattoli in movimento.
    • Fai sessioni di gioco brevi e distribuiscile durante il giorno. Non forzare il tuo gatto a giocare o esercitarsi, poiché il gioco potrebbe perdere rapidamente la sua qualità accattivante. Anche i gatti tendono ad annoiarsi facilmente. Quindi, cambia spesso i giochi e le routine. Siate sempre consapevoli della reazione del vostro gatto. Ad ogni gatto piacciono i giochi diversi.
    • Trascorri del tempo giocando con il tuo gatto, non solo per impedirgli di farsi male (ad esempio, potrebbe soffocare con una semplice corda), ma per addestrarlo e costruire relazioni con lui.
    • L'erba di gatto non è affatto pericolosa per i gatti e non gli piace.

Metodo 2 Mostra affetto attraverso le cure regolari



  1. Nutri il tuo gatto correttamente. Se è possibile ottenere l'affetto di un uomo con il cibo, è lo stesso mostrare l'affetto (e riceverlo in cambio) a un gatto.
    • È meglio parlare con un veterinario delle particolari esigenze nutrizionali del tuo gatto, ma i gatti di solito hanno bisogno di tre o quattro pasti piuttosto piccoli al giorno (cibo per gatti di buona qualità, preferibilmente). Alcuni alimenti per l'uomo possono essere dati ai gatti, ma altri sono dannosi per loro, quindi è meglio chiedere il parere del proprio veterinario.
    • Sii responsabile quando dai delizie. Fai attenzione che il tuo gatto non consumi troppe calorie. Quando le dai dei dolcetti, rimuovi un po 'del suo cibo normale per compensare.
    • Non dare latte al tuo gatto. I gatti hanno difficoltà a digerire il latte di mucca. Devi solo dare loro l'accesso all'acqua pulita in qualsiasi momento (cioè, devono sempre avere una ciotola piena di acqua pulita disponibile).


  2. Dai spazio personale al tuo gatto. I gatti sono spesso più socievoli di quanto si pensi, ma a loro piace comunque avere posti a loro riservati.
    • Anche se al tuo gatto spesso piace dormire su di te o vicino a te, dagli un posto morbido, confortevole e parzialmente isolato dove possa dormire e rilassarsi. Puoi usare vecchie coperte, vecchie lenzuola e vecchi cuscini puliti.
    • La lettiera per gatti deve anche essere in un luogo tranquillo ma accessibile e deve essere pulita quotidianamente. Se hai più di un gatto, pianifica una cucciolata in più rispetto al numero di gatti (ad esempio tre cucciolate per due gatti) per evitare controversie territoriali.


  3. Porta il tuo gatto dal veterinario, se necessario. Potrebbe non essere apprezzato al momento, ma a lungo termine, nulla dimostrerà il tuo affetto meglio di fare tutto il possibile per mantenere il tuo gatto sano e condurre una vita lunga e felice.
    • I veterinari consigliano cure diverse per i gatti in base all'età, all'anamnesi e alle preferenze del veterinario, ma di solito sono richiesti uno o due controlli sanitari all'anno.
    • Fin da piccolo, assicurati che il tuo gatto sia sempre aggiornato sui suoi vaccini.
    • Leggi come prenderti cura del tuo gatto per informazioni più dettagliate sulle cure veterinarie e sui sintomi delle malattie feline da tenere d'occhio.


  4. Prenditi cura del bagno del tuo gatto. È vero che i gatti possono lavarsi perfettamente e mantenere il loro aspetto da soli, ma un piccolo aiuto da parte tua, dal momento in cui viene portato correttamente, sarà benefico e apprezzato (a volte, almeno).
    • La maggior parte dei gatti accetta di essere spazzolata, se eseguita correttamente con uno strumento adatto. Prova un pennello con brufoli per un gatto a pelo lungo e un pennello morbido per un gatto a pelo corto. Spazzola secondo necessità per evitare che i capelli si attorciglino troppo. Ci sono anche pennelli e altri strumenti speciali per aree sensibili, come i circoli oculari.
    • Quando spazzoli il tuo gatto, avrai anche l'opportunità di cercare pulci e zecche.
    • Sebbene ai gatti non piaccia, è anche una buona idea lavarsi i denti o portarli dal veterinario per lavarsi i denti. L'articolo su come prenderti cura del tuo gatto fornisce informazioni sulla cura dentale felina.
avvertenze



  • I gatti adorano gli elastici di ogni tipo, ma rischiano di mangiarli, il che è pericoloso. Evitali!
  • Assicurati di guardare il tuo gatto ogni volta che suona con archi e altri giocattoli di questo tipo. Se ingerito, il suo intestino può essere gravemente danneggiato. In questo caso, non tirare la corda attraverso la bocca o l'ano.
  • Non colpire il tuo gatto. Se inizia a mostrare i denti, sputare o agitare rapidamente la coda, allontanarsi e cambiare approccio. Prova qualcos'altro che il gatto troverà meno minaccioso.