Come motivare gli studenti

Posted on
Autore: John Stephens
Data Della Creazione: 1 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Maggio 2024
Anonim
3 Strategie per motivare i tuoi studenti - Alberto de Panfilis @InsegnantiTV
Video: 3 Strategie per motivare i tuoi studenti - Alberto de Panfilis @InsegnantiTV

Contenuto

è un wiki, il che significa che molti articoli sono scritti da diversi autori. Per creare questo articolo, 22 persone, alcune anonime, hanno partecipato alla sua edizione e al suo miglioramento nel tempo.

Insegnare non è facile e motivare gli studenti è ancora meno importante. A scuola o all'università, sarai costantemente confrontato da studenti che rifiutano qualsiasi forma di influenza e dovrai abituarti, perché questo rifiuto è in realtà un errore di giudizio da parte dello studente e dell'insegnante. Questo "conflitto generazionale" può essere risolto e ci sono diversi modi per attirare l'attenzione dei tuoi studenti e comprenderti.


stadi



  1. Comprendi l'importanza della motivazione degli studenti. Durante la sua vita, uno studente è molto spesso esposto a tutti i tipi di insegnanti. Durante questa fase della sua educazione, la sua coscienza è stimolata. Siamo ispirati a pensare e lavorare nella speranza che diventerà un cittadino utile. È a causa della conoscenza che viene inculcato e dell'influenza della sua coscienza che ha difficoltà a costruire la sua identità. Una volta che viene a conoscenza di questo stato di cose, la sua reazione alla pressione imposta dal suo ambiente sociale è tale che si lascia influenzare solo quando è convinto che ne valga la pena. Questo meccanismo garantisce la presenza delle persone giuste al momento giusto. Il punto in cui diventa un problema è quando è colpito da qualcuno che ha un'influenza negativa o quando qualcuno che può aiutarlo non fa alcuno sforzo per influenzarlo positivamente.



  2. Esci dal lotto. Hai capito, devi distinguerti da tutto ciò che può influenzare i tuoi seguaci affermandoti. Ecco come ti guideranno. Tuttavia, non sarai in grado di farlo se ti fondi con lo scenario. Devi distinguerti, attirare e mantenere la loro attenzione.
    • Esprimi te stesso. Abbi le tue opinioni e assicurati di esprimerle al momento giusto. Evita di parlare troppo o di imporre idee ferme. Il tuo ruolo dovrebbe limitarsi a informare, spingere per riflettere e dare un esempio quando si tratta di esprimersi liberamente. Larroganza e Legocentrismo non funzionano a tuo favore.
    • Trasforma in passione ciò che insegni. Uno studente non manca mai di notare l'aspetto, il sorriso e l'entusiasmo del suo insegnante, e anche se la tua materia non lo interessa davvero, la tua personalità si alleggerirà. Ed è perché stai cercando di trasmettere la tua passione per ciò che insegni che ti terrà da un'impressione acuta.
    • Sii dinamico. L'entusiasmo è contagioso! I tuoi studenti avranno un momento più difficile in classe se non darai loro una possibilità. Assicurati di disporre dell'energia necessaria per trasmettere le tue conoscenze.
    • Bypass alcune regole. Dovresti stare attento a questo, ma sappi che sapere come aggirare le regole crea un po 'di fiducia tra un insegnante e gli studenti delle scuole superiori. Se uno di loro non completa i compiti e si abitua, c'è un problema da qualche parte. Anche se è solo un comportamento molto consapevole da parte tua, devi capire qualcosa per risolvere il problema. Dagli una settimana in più per completare il suo saggio o, se possibile, rendere l'argomento più accessibile. Chiamalo bypassando le regole, ma vedrai che stai eliminando tutti i motivi che potrebbero far ricominciare questa situazione. Tuttavia, mostrati chiaro e categorico: dare tempo extra è un favore che non darai due volte.
    • Fai uno sforzo extra. Non sudare come un normale insegnante. Prendi l'esempio dello studente che non ha finito i compiti. Se non lavori, parla con lui dopo le lezioni in privato. Spiegagli ancora una volta quale esercizio o scrittura dovrebbe scrivere. Aiutalo a scriverlo, mostragli come fare le sue ricerche o chiedigli di leggere alcuni saggi scritti dai suoi compagni di classe. Il vantaggio di questo atteggiamento: se lo studente non vuole lavorare, non ci sarà motivo di non fare i compiti. D'altra parte, se sa che ha davvero problemi a capire cosa dovrebbe fare, avrai anche risolto il problema mostrandogli la strada da percorrere. Sii attento, rispondi a tutte le domande che ti vengono poste e assicurati di aver capito perfettamente. Non dimenticare di ricordargli che non farai più il lavoro al suo posto e che ora dovrà badare a se stesso. Chiedigli se ti capisce e assicurati che la sua risposta sia sì.
    • Prenditi cura del tuo aspetto Devi fare una buona impressione: prova a vestirti bene sul posto di lavoro. Scegli uno stile di abbigliamento migliore o almeno diverso da quello di una persona normale.



  3. Non lesinare sulle informazioni gratificanti. Potrebbe non sembrare molto importante per te e la maggior parte degli insegnanti non presta attenzione o lo fa nel modo giusto. Informa i tuoi studenti delle ultime notizie in merito all'argomento che stai insegnando loro. Ad esempio, se insegni scienze, puoi offrire loro di leggere un articolo di una rivista scientifica in classe. Puoi anche offrire loro un riepilogo dello stesso articolo e mostrare loro le immagini su di esso. Puoi quindi porre loro domande sui concetti e sui concetti menzionati nell'articolo o scegliere frasi e chiedere loro a cosa si riferiscono. Fai copie dell'articolo che metterai a disposizione di chiunque sia interessato, ma il metodo di riepilogo è più efficace perché è tuo compito fare un argomento interessante e non gli strumenti o i documenti che presenti.


  4. Sii originale. Inizia un divertente progetto di classe che esce dall'ordinario. Puoi riunire l'intera classe per scrivere una commedia su un argomento scientifico (o qualsiasi altra materia) che i tuoi studenti giocheranno al museo del quartiere, per esempio. Tutta la classe potrebbe scrivere un libro che pubblichi attraverso un economico servizio di auto-pubblicazione che offrirai alla biblioteca di quartiere. L'idea è quella di trovare un progetto originale con cui lavorerai in classe o con cui trascorrere del tempo. Dovrai lavorare sia con l'intera classe che individualmente con ogni bambino.


  5. Usa saggiamente il sarcasmo. Il sarcasmo può essere utile per stabilire un buon rapporto con gli studenti, poiché dimostrerà loro che non cerchi sempre la loro approvazione e che non perdi l'umorismo. Assicurati di formulare e porre correttamente commenti sarcastici e non dimenticare di sorridere! Gli studenti godono un tocco di sarcasmo qua e là, ma i tuoi gesti devono seguire. Un sorriso può salvarti dall'essere considerato un darter.


  6. Non vantarti troppo. Potresti provare a convincere gli studenti che dovrebbero ascoltarti, specialmente se provi a motivarli a seguire la tua specialità. In qualche modo devi mostrare le tue abilità perché non sei solo un insegnante, eccelli nel tuo campo. Il tuo corso sarà simile in alcuni punti a un colloquio di lavoro in cui presenterai umilmente il tuo know-how. Scopri come nascondere tutto l'orgoglio quando parli delle tue esperienze e dei contributi che hai apportato nel tuo campo. Se conosci persone eccezionali che potrebbero interessarli, invitali a incontrarli. Concentrati sull'interazione piuttosto che sull'organizzazione di una conferenza o presentazione.


  7. Mostrati attento. Se uno studente sembra depresso o a disagio, parla con lui dopo la lezione e chiedi se sta facendo bene mentre si prende cura delle tue mani. Guardalo quando gli fai la domanda, ma non continuare a risolverlo finché non ti risponde. Lui risponde che tutto va bene, non insistere. Dì solo che sembrava distratto, tanto meglio, e poi torna al lavoro. Il fatto che tu sia interessato a lui è più che sufficiente.


  8. Invitali a condividere le loro opinioni. Chiedi loro cosa pensano di certe situazioni politiche o sociali. Evita di porre domande noiose come "Cosa ne pensi delle elezioni presidenziali? Invece, optare per le domande che non possono evitare di rispondere come "democratico o repubblicano?" Che le tue opinioni divergano o convergano, cerca di mantenere una discussione più o meno vivace, come faresti con gli amici. Ammetti di aver sbagliato di tanto in tanto anche se pensi di avere ragione e di dire che rivedrai l'argomento un'altra volta.


  9. Inizia la modifica. Se una situazione o un problema ti sembrano importanti, parlane. Di 'loro che vuoi rispondere a un problema specifico e chiedi la loro opinione al riguardo. Insieme, sii di coloro che cambiano le cose e le farai evolvere.


  10. Afferma le tue aspettative. Dì loro cosa ti aspetti due, cosa vuoi che diventino e i contributi che possono dare nella loro area di competenza e nel mondo. Mostra passione e autenticità. Molti insegnanti commettono l'errore fatale di fare questo tipo di discorsi all'inizio dell'anno, quando incontrano i loro studenti e questo di solito non provoca l'effetto previsto.Se li ingombra di discorsi brillanti assicurandoli che sono tutti straordinari e che insegnerai loro a cambiare il mondo, sarai molto credibile e non otterrai il loro rispetto. Si chiederanno solo come affermi di sapere che sono così straordinari se non fai sforzi per conoscerli meglio o come puoi aspettarti lo stesso da loro. Avranno ragione a porre queste domande perché per la maggior parte degli insegnanti, tutti gli studenti sono uguali e questo tipo di discorsi li protegge, ma per un buon insegnante ogni studente è diverso. Evita di classificarli o classificarli in base alle operazioni che potrebbero scegliere in seguito e mantieni i discorsi brillanti (che ti perfezionerai) per la fine dell'anno. Di 'ad esempio: "Nicolas troverà una cura per il cancro, Paul darà a Bill Gates un momento difficile, Julie decorerà il mondo e Camille probabilmente darà a Paul un momento difficile! Con un po 'di umorismo, dimostrerai loro che hai fatto lo sforzo di sapere qualcosa in più su ciascuno di essi. Avrai affermato le tue aspettative e così come avrai dimostrato il loro valore, loro avranno dimostrato le loro.


  11. Esporli a varie situazioni. Discutere domande difficili o argomenti controversi. Puoi motivarli con qualsiasi argomento che è importante per te ora che hai guadagnato la loro fiducia e hai deciso di ascoltarti. Anche se potrebbero non condividere il tuo punto di vista, cercheranno di capire i motivi che hanno modellato la tua opinione. È importante che facciano del loro meglio, anche se non puoi convincerli.
consiglio
  • Fai il tuo lavoro nel modo più naturale possibile. Parla, insegna, ascolta o leggi nel modo più naturale.
  • Non compromettere la relazione insegnante-studente. Non presentarti come amico perché devi rispettare determinati limiti. Sei e rimani un insegnante originale a modo tuo.
  • Non reagire in modo eccessivo a qualsiasi comportamento scorretto. Ricorda che i tuoi studenti devono sapere che la loro educazione viene prima della tua autorità.
  • Non essere troppo attento.
  • Non parlare deliberatamente lentamente. Darai loro l'impressione che pensi che non capiranno se stai parlando a un ritmo normale.
  • Se tendi a parlare lentamente, prova a parlare un po 'più veloce.
  • Non sorridere troppo a tutta la classe. Sorridi di tanto in tanto e ad una persona in particolare.
  • Non devi permetterti di non dare l'esempio. Se la tua giornata è brutta, ti senti triste o arrabbiato, nen non ha mostrato nulla. Devi essere il modello da seguire perché in questa fase della loro vita, alcuni modelli di bambini perdono il loro colore ammalandosi, deludendo tutti, divorziando o deprimendo. Lo studente interpreta questo come una situazione di debolezza in cui sentono il bisogno di avere qualcuno su cui fare affidamento. Se sembri altrettanto debole, non sarai un modello da seguire. Non dirgli dei tuoi problemi e mostrare loro i tuoi punti deboli a meno che non sia insignificante. Se ti confidi in te stesso, non dire "parli! So cosa sta facendo! Ma piuttosto "Capisco" o "è già successo. "
avvertenze
  • Puoi comunicare con chiunque, ma come insegnante, assicurati che i tuoi studenti capiscano che vuoi motivarli a diventare cittadini modello.