Come moltiplicare le piante grasse con talee

Posted on
Autore: John Stephens
Data Della Creazione: 1 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Come moltiplicare le piante grasse: 3 metodi efficaci e veloci a costo zero
Video: Come moltiplicare le piante grasse: 3 metodi efficaci e veloci a costo zero

Contenuto

In questo articolo: Prendi le talee succulente Prepara e ritaglia le talee succulentePrendi cura delle sue succulente22 Riferimenti

La maggior parte delle piante grasse sono facili da allevare e hanno abbastanza foglie in modo da poter tagliare un grosso moncone alla volta. Puoi anche moltiplicare le piante grasse da una singola foglia, anche se alcune specie hanno bisogno di uno stelo per ricrescere. Nota che le piante di aloe richiedono un approccio diverso per ottenere i migliori risultati.


stadi

Parte 1 Raccogli le talee di piante grasse



  1. Inizia all'inizio della stagione di crescita. Puoi provare a moltiplicare le piante grasse in qualsiasi momento dell'anno. Ma puoi avere maggiori possibilità di successo se lo fai alla fine del periodo di letargo della pianta o all'inizio della stagione di crescita. Nella maggior parte dei casi, questo viene fatto nei primi giorni, ma alcune specie succulente iniziano a crescere in autunno o in inverno.
    • Abbandona il passaggio successivo se hai già delle talee succulente e pianta il tuo campione. La maggior parte delle piante grasse avrà una probabilità relativamente grande di riprodursi, anche se non hai seguito il passaggio seguente.



  2. Sterilizzare un coltello affilato. Seleziona una lama di rasoio o un coltello affilato in grado di produrre un taglio netto sulla pianta. Ridurre il rischio di infezione riscaldando la lama del coltello su una fiamma libera o pulendo con alcool domestico.
    • Non è consigliabile usare cesoie da potatura o tagliare gli steli a mano, poiché ciò può distruggere o frantumare foglie che non guariscono bene. Assicurati di rimuovere lo stelo o la foglia dal tronco e procedi senza intoppi se provi a farlo a mano.


  3. Vedi se vuoi tagliare una singola foglia o ritagli più grandi. La maggior parte delle piante grasse si riprodurrà da una singola foglia o con un intero stelo. Essere consapevoli del fatto che alcune varietà come Dudleya o lAeonium richiede il taglio di uno stelo. Vedere i passaggi seguenti per ulteriori informazioni.
    • Prova l'uno o l'altro metodo se non sai quale specie o varietà è la tua pianta oleosa. La pianta madre probabilmente non soffrirà se segui le istruzioni seguenti, il che la renderà un'esperienza economica.
    • È meglio moltiplicare alcune varietà meno comuni, ma soprattutto le piante di aloe, dai nuovi piccoli germogli.



  4. Scegli un foglio da tagliare. Prendi una foglia più in basso, ma non alla base della pianta, se le foglie della tua succulenta formano una rosetta di foglie che crescono strettamente in un cerchio. Per piante grasse che si diffondono in larghezza anziché in altezza, taglia le foglie più esterne. Taglia le foglie nel punto in cui si collegano allo stelo facendo un taglio netto.
    • Vai alla sezione relativa alla semina del tuo taglio, a meno che tu non prenda anche uno stelo per il taglio.
    • Consultare la sezione dei consigli se si dispone di una crassulaceae con foglie molto grandi.


  5. Seleziona uno stelo da tagliare. La maggior parte delle piante grasse non è difficile da coltivare, ma puoi ancora aumentare le possibilità di avere una pianta sana con un taglio adeguato. Idealmente, dovresti scegliere uno stelo che cresce attivamente, vicino alla parte superiore o più esterna della pianta e una lunghezza di circa dieci a quindici centimetri. Taglia direttamente vicino al tronco o sotto dove una foglia o stelo è collegata al tronco. Scegli, se possibile, una talee con almeno due foglie (o un gruppo di foglie).

Parte 2 Prepara e pianta le talee succulente



  1. Rimuovere le foglie alla base dello stelo se si prevede di tagliare lo stelo. Rimuovili con lo stesso coltello sterilizzato, lasciando il gambo nudo alla base per cinque-dieci centimetri. Non rimuovere le foglie più in alto sullo stelo delle talee.
    • Lascia le gemme sul tuo taglio, se ce ne sono.


  2. Immergi la punta dello stelo in una soluzione di crescita ormonale (questo è facoltativo). Questi ormoni in polvere per la crescita delle radici commerciali possono accelerare lo sviluppo del taglio e spesso includono anche un agente antifungino per prevenire la decomposizione della radice. Questo trattamento è raccomandato per talee in decomposizione o per talee più vecchie con uno stelo più spesso, ma ciò non è solitamente necessario in tutti gli altri casi.
    • Alcuni giardinieri riportano buoni risultati con la cannella in polvere, che è un'alternativa meno costosa al trattamento antifungino. Basta cospargere la base del taglio.


  3. Lascia asciugare le talee in un luogo asciutto e leggermente all'ombra. Mantenere il taglio in un tovagliolo di carta lontano dalla luce solare diretta e verificarne regolarmente le condizioni. Il taglio dovrebbe asciugarsi, il che renderà meno probabile la putrefazione. Le talee dello stelo possono essere piantate uno o due giorni dopo l'essiccazione. Le talee delle foglie cambiano più visibilmente e formano una sorta di callo in superficie. Possono essere necessari da due a sette giorni.
    • Dovresti piantare una foglia precedente che si restringerà visibilmente durante questo periodo. La foglia ha meno probabilità di ricrescere, ma può seccarsi se si asciuga completamente.


  4. Preparare un mix di terriccio per piante grasse. Riempi una piccola pentola di terriccio speciale per piante grasse o cactus mentre aspetti che le talee si asciughino. Puoi anche creare il tuo mix di invasatura mescolando tre parti di terriccio, due parti di sabbia e una parte di perlite.
    • Se possibile, utilizzare sabbia grezza commerciale senza sale, poiché la sabbia raccolta a mano può contenere microrganismi o sali che possono danneggiare la pianta.


  5. Scegli un vaso della giusta dimensione per piantare le tue talee. Le piante grasse prosperano in vasi non molto più grandi della pianta stessa. I vasi che forniscono alla pianta circa due centimetri di superficie di coltivazione dovrebbero essere adatti per iniziare un taglio.
    • La pentola deve avere un foro per il flusso d'acqua.


  6. Pianta il taglio. Le talee dello stelo possono essere piantate come al solito seppellendo il gambo fino a quando le foglie inferiori sono appena sopra il terreno, ma non toccandolo. Le foglie sepolte hanno più probabilità di marcire. Quindi dovresti spingere la parte tagliata della foglia nel terreno e bloccarla con i ciottoli per tenerla dritta se la tagli.


  7. Di tanto in tanto acqua. In generale, le piante grasse hanno bisogno di poca acqua. D'altra parte, affinché le loro radici prendano, è consigliabile annaffiarle ogni 2 o 3 giorni. Una volta che le radici delle tue piante sono cresciute, annaffiale solo una volta alla settimana o quando il terreno è asciutto.
    • Se all'inizio le talee sono asciutte, non preoccuparti. Conservano la loro energia per sviluppare le loro radici.
    • Quando tutto va bene, dovresti vedere i primi segni di crescita dopo 4 settimane.

Parte 3 Prendersi cura delle sue piante grasse



  1. Metti la pianta in un luogo caldo e ventilato. Le giovani piante grasse non hanno necessariamente la capacità di immagazzinare abbastanza acqua per sostenere la luce solare diretta, a differenza delle piante adulte. Sono i migliori con illuminazione indiretta, a una temperatura di circa 20 gradi e in un luogo in cui l'aria scorre bene.


  2. Mantieni il terreno leggermente umido. Le talee giovani hanno bisogno di una fornitura regolare di acqua per rimanere in vita e sviluppare radici. Le piante grasse sono tuttavia adattate ai climi secchi e generalmente marciranno se il terreno è fradicio. Prova a usare uno spray o un piccolo annaffiatoio per aggiungere acqua nella parte superiore del terreno mentre si asciuga, ogni due o tre giorni circa. Puoi anche spruzzare direttamente le talee di foglie, poiché non hanno ancora sviluppato radici.
    • Prova a usare acqua distillata, se l'acqua del rubinetto è fortemente clorata o se le talee sviluppano muffa.


  3. Ridurre l'irrigazione quando la pianta sta crescendo. Le talee dello stelo possono avere abbastanza radici dopo quattro settimane, consentendo di ridurre l'irrigazione a una sola al mese. Le talee fogliari si svilupperanno più lentamente, ma puoi vedere la loro crescita ad occhio nudo quando piccole foglie e radici emergono alla base delle talee. Ridurre gradualmente la frequenza di irrigazione quando le radici entrano nel terreno, il che può richiedere sei settimane o più.


  4. Utilizzare un fertilizzante quando si prendono precauzioni. Le crassulaceae sono piante a crescita lenta e non sono adatte alla crescita in terreni molto nutrienti. Usa un fertilizzante equilibrato (parti uguali di nutrienti essenziali) solo durante la stagione di crescita e solo quando le giovani piante hanno almeno quattro settimane e hanno radici ben sviluppate. Prendi in considerazione l'uso del fertilizzante solo da metà a un quarto del dosaggio raccomandato per evitare che la pianta cresca in lunghezza con troppo poco fogliame o per evitare di bruciare le radici.