Come pulire le monete

Posted on
Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 3 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Pulizia Monete: metodo semplice e veloce
Video: Pulizia Monete: metodo semplice e veloce

Contenuto

In questo articolo: monete pulitePosizione di moneteCollezione da collezioneComposizione dell'articolo10 Riferimenti

Nel corso degli anni, le monete diventano sporche, ansiose, perdono il loro splendore originale, a volte persino non è più possibile leggere il valore nominale. Se ti piace avere parti pulite, sappi che è abbastanza facile da ottenere. È anche possibile pulire le parti demonetizzate, quelle che acquisti o trovi se sei un cercatore. Se sono pezzi che hanno un grande valore (per la loro età o il loro titolo), sarà necessario operare con la massima cautela, perché sono pezzi che possono rapidamente perdere gran parte del loro valore, a causa delle strisce o di una patina chi sarebbe scomparso. Varranno quindi più del valore del metallo che contengono.


stadi

Metodo 1 Pulisci le monete



  1. Tieni le tue parti sotto il rubinetto dell'acqua calda. Ciò rimuoverà la maggior parte dello sporco. È inutile lavarli sotto pressione, ad esempio con un getto. Tieni i tuoi pezzi per uno o due minuti, quindi puliscili accuratamente con un panno o un panno pulito.
    • Tutte le parti possono quindi essere pulite con acqua pulita, anche se quelle in rame tendono ad ossidarsi leggermente più di quelle in nichel o argento. Le parti in rame devono essere lavate più velocemente e asciugate immediatamente.
    • In modo che una stanza non possa scivolare nel tubo, chiudi il lavandino con il tappo.
    • Non lavare i pezzi insieme, ma separatamente.



  2. Metti i tuoi pezzi in acqua schiumosa. Prendi un contenitore adatto in cui metti un po 'di detersivo e acqua. Uno ad uno, immergi le tue parti lì. Tenere il pezzo dal bordo tra il pollice e l'indice e strofinare delicatamente entrambi i lati.
    • Se vedi che le concrezioni sono ben installate, immergi le tue monete per alcuni minuti.
    • Non è necessario ricorrere a un prodotto troppo abrasivo, perché la patina potrebbe risentirne. Se riesci a pulirli con acqua distillata, è meglio. Non usare mai prodotti troppo acidi che potrebbero attaccare la stanza.


  3. Spazzola i tuoi pezzi con uno spazzolino vecchio e morbido. Puoi anche usare un tovagliolo di carta. Spazzolarli nell'acqua schiumosa fino a quando non trovano un po 'del loro splendore. Risciacquare spesso la stanza per evitare di spazzolare troppo. Infatti, se pulisci le monete che hanno un valore di raccolta, sappi che qualsiasi graffio diminuisce il valore.
    • Dopo la spazzolatura, sciacquare bene con acqua pulita.
    • Non strofinare troppo le parti. Pulisci le tue stanze da piccole aree.



  4. Asciugare accuratamente i pezzi con un panno pulito. Quindi conservali in un luogo asciutto. Non ci deve essere traccia di umidità su alcuni metalli che potrebbero danneggiare l'oggetto. Le parti pulite e asciugate devono quindi brillare ed esprimere tutta la loro bellezza.
    • Se non si desidera la fibra sulle parti, non utilizzare un panno di cotone.
    • Tamponando le parti in verticale, non le graffierete.

Metodo 2 Immergere le monete



  1. Preparare una soluzione a base di alcool isopropilico e sale. Questi due prodotti hanno in comune di essere acidi e quindi abrasivi. Una stanza immersa in questa soluzione sarà in gran parte pulita da questi depositi. Sciogliere due cucchiai di sale da cucina in un quarto di litro di alcool isopropilico (da banco). Mescola bene, quindi immergi i tuoi pezzi. A seconda del grado di sporco, è possibile immergere per alcune ore a una settimana.
    • L'alcool isopropilico è un solvente multiuso. Di solito pulisce ciò che l'acqua non può rimuovere, come farebbe un composto apolare.
    • L'alcool isopropilico è infiammabile e ha un forte odore. Lavorare sempre in un'area ben ventilata, ad esempio aprendo una finestra.


  2. Risciacqua i tuoi pezzi con acqua distillata. Mettiti sopra il lavandino e risciacqua i tuoi pezzi. L'acqua del rubinetto contiene spesso cloro, che non è raccomandato per le parti, poiché ha un'azione corrosiva. Con acqua distillata, non avrai questo problema.
    • L'acqua distillata è l'acqua dalla quale sono stati rimossi tutti i minerali e le sostanze chimiche.
    • L'acqua distillata viene venduta nei negozi di fai-da-te o nei supermercati.


  3. Tampona i tuoi pezzi con un panno pulito. Quindi lasciarli asciugare all'aria. Fai la stessa cosa dall'altra parte. Non avere mai fretta di riordinare le parti prima che siano completamente asciutte. L'umidità è uno dei nemici delle stanze a causa dell'ossidazione.
    • Le temperature estreme possono cambiare la patina di una stanza. Evitare l'uso di aria calda in una stanza esposta all'aria.
    • Se, dopo la pulizia, noti un filo di cotone o polvere, non utilizzare aria compressa: soffia su di esso fino a quando non lascia.


  4. Conserva i tuoi pezzi correttamente. Conservali a temperatura ambiente in album, acquistati da uno specialista, che contengono volantini speciali. Non comprare nulla. Non metterli in volantini di carta, cartone o plastica come il PVC. Tutti questi supporti sono stati prodotti con molti prodotti chimici che possono attaccare le tue parti a lungo termine. Allo stesso modo, le parti sono sensibili al caldo e al freddo. Questo è il motivo per cui dovrebbero essere conservati a temperatura ambiente, preferibilmente in un ambiente a bassa umidità.
    • Non conservare i tuoi pezzi su un mobile da cui potrebbero cadere, come una mensola allentata.
    • Se vuoi essere in grado di ammirare entrambi i lati dei tuoi pezzi, mettili, ciascuno, in doppie tasche (diverse dimensioni possibili) in poliestere (PET), sono appositamente progettati per questo uso.

Metodo 3 Ripulisci gli oggetti da collezione



  1. Vai a vedere un numismatico. Se sei un principiante, non esitare a incontrare uno specialista per imparare a gestire gli oggetti da collezione. Per questo tipo di parti, la pulizia è sempre un'operazione delicata quando sappiamo che qualsiasi attacco al componente può ridurne significativamente il valore. Il valore di una stanza non è sempre una funzione della sua lucentezza. I pezzi molto vecchi e molto patinati sono spesso più preziosi dei pezzi identici che sono stati spogliati. Devi stare molto attento con questi vecchi pezzi (pezzi antichi, per esempio).
    • Quando si maneggiano parti vecchie, prenderle sempre per il bordo. In effetti, le dita sono spesso bagnate o coperte di sebo, che può eventualmente attaccare il metallo della stanza. Il valore della moneta da collezione può quindi diminuire notevolmente.
    • Ogni pezzo contiene una percentuale precisa di metallo pregiato (titolo). Quindi ogni segno ha un impatto sul valore di mercato della moneta.


  2. Applicare una pellicola sottile di vaselina. Prendi un panno privo di lanugine (che manterrai per questo lavoro) e tampona delicatamente il pezzo per rimuovere la vecchia vaselina. Rimuoverete così, senza pericolo per la parte, l'eventuale polvere. Prenditi il ​​tuo tempo e infine prendi una lente d'ingrandimento per vedere cosa stai facendo.
    • Per applicare la vaselina, utilizzare un batuffolo di cotone o una piccola spazzola a setole morbide.
    • Non spendere troppo vaselina. L'ultimo trucco è mettere solo un film molto sottile.


  3. Immergi i tuoi pezzi in un bagno di acetone. Non lasciarli in ammollo per più di cinque secondi, altrimenti la reazione chimica attaccherà i tuoi pezzi lasciando un deposito brunastro. I loro valori ne soffrirebbero molto. Prima di asciugare la moneta, è necessario eliminarla completamente dal lacetone con acqua distillata. Il risciacquo viene eseguito senza strofinare o spazzolare. Poiché il lacetone è un solvente e non un acido, il metallo del pezzo non verrà attaccato a meno che non si lasci il prodotto troppo a lungo.
    • Il lacetone è infiammabile e corrosivo. Indossare guanti in lattice o neoprene.
    • Se pulisci i tuoi pezzi in un barattolo, non dimenticare di mettere un pezzo di tessuto sul fondo in modo che la stanza non venga danneggiata strofinando il vetro.
    • Usa puro lacetone. Non prendere questi prodotti per la pulizia che contengono solo una parte di acetone, gli altri componenti sono spesso pericolosi per le parti. Prescrivere se non vuoi che la tua collezione perda il suo valore.


  4. Conserva i tuoi pezzi come un professionista. Metti i tuoi pezzi in custodie da collezione in plastica rigida, che a loro volta verranno conservate in scatole appositamente progettate per questo scopo. Con questo tipo di archiviazione, puoi ammirare entrambi i lati dei tuoi pezzi senza toccarli. La plastica è più adatta per proteggere le parti da possibili urti. La cosa più importante è che le tue stanze siano il più vicino possibile all'aria circostante.
    • I collezionisti non usano mai il PVC per conservare i loro tesori, perché questo materiale, per composizione, tende a interagire con le parti metalliche in tempo. Invece, adottare protezioni in poliestere (PET).
    • Non lasciare mai oggetti metallici vicino ai tuoi oggetti da collezione.
    • Non usare carta. In effetti, molti di essi contengono zolfo, che annerisce le parti metalliche.