Come pulire le macchie di vernice sulle scarpe di tela

Posted on
Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 4 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Come pulire e sbiancare le tue Converse / Vans | TIPS Scarpe Pulite
Video: Come pulire e sbiancare le tue Converse / Vans | TIPS Scarpe Pulite

Contenuto

In questo articolo: Pulire la vernice con acqua o vernice acrilica bagnata Pulire la vernice con acqua o vernice acrilica asciutta Pulire la vernice con olio bagnato Pulire la pittura ad olio secco 6

Che tu stia lavorando a un progetto artistico o dipingendo una nuova stanza della tua casa, la vernice potrebbe macchiare accidentalmente le tue scarpe. Se le scarpe sono spesso difficili da pulire, il tuo tennis in tela non si perde permanentemente nonostante questi pochi punti. A seconda della vernice utilizzata, diversi metodi possono aiutarti a ripristinarne la luminosità.


stadi

Metodo 1 Pulisci la vernice con acqua o vernice acrilica bagnata

  1. Rimuovi la vernice in eccesso. Usa un cucchiaio o un coltello smussato per rimuovere quanta più vernice possibile. Allunga il tessuto della scarpa e graffia l'area sporca. Sarà più facile rimuovere e timbrare la macchia.


  2. Tamponare l'area sporca con un panno umido. Tamponare l'area sporca con un panno umido per facilitare la pulizia della macchia. Il tessuto sarà anche più flessibile e più facile da trattare. Usa molta acqua e non aver paura di restituire se necessario.
    • Mantieni la tela il più bagnata possibile per una facile pulizia. L'acqua ammorbidisce il tessuto e attiva il detergente mentre si strofina la macchia.



  3. Usa una miscela di detersivo. Mescola una parte di detergente con una parte di acqua in una piccola ciotola o secchio. Applicare la miscela sulle scarpe con una spugna umida e strofinare la macchia. Non aver paura di premere e spazzolare la parte macchiata.
    • Usa una spugna diversa da quella che usi per pulire le superfici in cucina o per pulire i piatti.


  4. Risciacquare con acqua Basta far scivolare la scarpa sotto un goccio di acqua fredda per rimuovere la schiuma lasciata dal detergente.
    • Ripeti i passaggi precedenti fino a quando la macchia non scompare.Applica una pressione maggiore e usa più acqua se hai problemi a pulire la vernice.


  5. Applicare solvente. Se la macchia si rifiuta di lasciare, versare il solvente su un tovagliolo di carta umido. Tampona la macchia fino a quando non scompare.

Metodo 2 Pulire la vernice con acqua o vernice acrilica asciutta




  1. Spazzola la vernice in eccesso. Usa uno spazzolino a setole rigide o uno spazzolino per pulire la vernice in eccesso. Nel caso di piccole macchie, usa le unghie. Una volta rimosso lo strato di vernice asciutta, avrai un facile accesso alla macchia che è penetrata nel tessuto. È anche un modo più efficiente e più veloce per pulire grandi macchie di vernice.


  2. Usa una miscela saponata. Versare una miscela di detergente e acqua su un panno umido. Applica tutto sulla zona macchiata della tua scarpa. A seconda delle dimensioni e dello spessore della macchia, potrebbe essere necessario applicare del solvente su un panno umido e utilizzarlo per strofinare il tessuto.
    • Fallo finché la vernice non si è ammorbidita. Una volta che la vernice si asciuga, puoi pulire più facilmente il tessuto.


  3. Raschiare la vernice ammorbidita. Usa un coltello smussato per rimuovere la vernice ammorbidita che dovrebbe fuoriuscire dalla scarpa. Ci sarà sempre un sottile strato di vernice impregnata nel tessuto, ma buona parte della macchia dovrebbe sparire.


  4. Utilizzare una soluzione detergente. Versare una miscela di detergente e acqua su un panno umido. Strofina la macchia rimanente con questa soluzione. Risciacquare con acqua fredda passando la zona macchiata sotto un rubinetto. Continua il processo fino a quando la macchia è completamente scomparsa.


  5. Applicare solvente. Se la macchia si rifiuta di lasciare, versare solvente su un panno umido. Tampona la macchia fino a quando non scompare.

Metodo 3 Pulire la pittura ad olio bagnata



  1. Sbarazzati della vernice in eccesso. Usa un cucchiaio o un coltello smussato per eliminare quanta più vernice possibile. Allunga il tessuto della scarpa e raschia delicatamente la macchia. Sarà più facile pulire e tamponare.


  2. Tamponare l'area sporca con un panno umido. Tamponare l'area sporca con un panno umido per facilitare la pulizia della macchia. Il tessuto sarà anche più flessibile e più facile da trattare. Usa molta acqua e non aver paura di restituire se necessario.
    • Mantieni la tela il più bagnata possibile per una facile pulizia. L'acqua ammorbidisce il tessuto e attiva il detergente mentre si strofina la macchia.


  3. Metti un panno asciutto sopra la macchia. Metti un panno asciutto sopra la macchia sulla parte esterna della scarpa. Alcuni asciugamani di carta o un vecchio asciugamano che non usi più faranno il lavoro. Posiziona l'asciugamano su una superficie piana e appoggia la scarpa su di essa, l'area macchiata contro l'asciugamano.


  4. Applicare un po 'di trementina. Applicare una piccola trementina all'interno della scarpa dietro l'area macchiata. Versare il prodotto su una vecchia spugna o un vecchio panno e strofinare l'interno della tela. Tieni la scarpa con una mano mentre premi per pulire la macchia. La vernice si staccherà e impregnerà l'asciugamano asciutto su cui è posizionata la scarpa.
    • Indossa un paio di guanti di gomma quando maneggi la trementina.
    • Usa la trementina in un'area ben ventilata.
    • Sostituire il panno asciutto sulla parte esterna della scarpa se diventa troppo bagnato a causa di trementina o vernice sciolta.
    • Continua fino a quando la macchia è scomparsa. Applicare trementina su una spugna e strofinare per rimuovere la vernice.


  5. Strofina la macchia. Strofina la macchia con un panno asciutto e un detergente per bucato. Applicare il detersivo su un tovagliolo di carta o un vecchio panno asciutto. Strofina l'esterno della scarpa per pulire la vernice residua che ha permeato il tessuto.


  6. Immergiti durante la notte. Lascia riposare la scarpa durante la notte in un bagno caldo. Riempi un secchio o un lavello della cucina e immergi completamente la scarpa. Immergere per almeno 6 ore.
    • Strofina la macchia con i pollici una volta ogni tanto per rimuovere la vernice.


  7. Risciacquare con acqua fredda. Risciacquare con acqua fredda e lasciare asciugare all'aria, se possibile all'esterno. La macchia dovrebbe essere completamente scomparsa.
    • Dopo il lavaggio e una volta asciutta, la scarpa può sembrare più stretta. Tuttavia, si allungherà quando lo indossi.

Metodo 4 Pulire la pittura ad olio a secco



  1. Spazzola la vernice in eccesso. Usa una spazzola a setole rigide o uno spazzolino da denti per sciogliere la vernice in eccesso. Nel caso di punti più piccoli, usa le unghie. Una volta rimosso lo strato superficiale di vernice asciutta, avrai un accesso più facile alla macchia che è penetrata nel tessuto. È anche un modo più efficiente e più veloce per pulire grandi macchie di vernice.


  2. Versare diluente sulla vernice. Tieni la scarpa sopra una ciotola o una vasca da bagno in modo che non si sparga più sottile. Versare un getto sottile direttamente sulla macchia.
    • Utilizzare un diluente adatto al tipo di vernice sulla scarpa. Leggi anche le istruzioni sulla confezione per come procedere.


  3. Raschiare la vernice ammorbidita. Usa un coltello smussato per grattare via la vernice ora ammorbidita che dovrebbe staccarsi senza problemi dalla scarpa. Vedrai un sottile strato di vernice sotto, ma la maggior parte della macchia dovrebbe essere sparita.


  4. Metti un panno asciutto sulla macchia. Metti un panno asciutto sulla macchia all'esterno della scarpa. Alcuni asciugamani di carta o un vecchio asciugamano che non usi più faranno il lavoro. Posiziona l'asciugamano su una superficie piana e appoggia la scarpa su di essa, l'area macchiata contro l'asciugamano.


  5. Applicare un po 'di trementina. Applicare un po 'di trementina all'interno della scarpa dietro l'area macchiata. Versare il prodotto su una vecchia spugna o un vecchio panno e strofinare l'interno della tela. Tieni la scarpa con una mano mentre premi per pulire la macchia. La vernice si staccherà e impregnerà l'asciugamano asciutto su cui è posizionata la scarpa.
    • Ricordarsi di indossare guanti di gomma quando si maneggia la trementina.
    • Sostituire il panno asciutto se diventa troppo bagnato a causa di trementina o vernice sciolta.
    • Continua fino a quando il dipinto è sparito. Applicare trementina sulla spugna e strofinare con pressione fino a quando il prodotto non funziona.


  6. Strofina la macchia. Strofina la macchia con un panno asciutto e un detergente per bucato. Applicare il detersivo su un tovagliolo di carta o un vecchio panno asciutto. Strofina l'esterno della scarpa per pulire la vernice residua che ha permeato il tessuto.


  7. Immergiti durante la notte. Lascia riposare la scarpa durante la notte in un bagno caldo. Riempi un secchio o un lavello della cucina e immergi completamente la scarpa. Immergere per almeno 6 ore.
    • Strofina la macchia con i pollici una volta ogni tanto per rimuovere la vernice.


  8. Risciacquare con acqua fredda. Risciacquare con acqua fredda e lasciare asciugare all'aria, se possibile all'esterno. La macchia dovrebbe essere completamente scomparsa.
    • Dopo il lavaggio e una volta asciutta, la scarpa può sembrare più stretta. Tuttavia, si allungherà quando lo indossi.
consiglio



  • Tratta le macchie di vernice il più rapidamente possibile. Più tempo devono asciugare, più sarà difficile pulirli.
avvertenze
  • Il metodo di ammollo può danneggiare le scarpe. Se le tue scarpe sono costose, non immergerle. Usa semplicemente candeggina a meno che non sia colorato, nel qual caso usa detergente e soluzione acquosa e strofina.