Come pulire la ruggine dell'acciaio inossidabile

Posted on
Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 5 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Come pulire la ruggine dell'acciaio inossidabile - Conoscenza
Come pulire la ruggine dell'acciaio inossidabile - Conoscenza

Contenuto

In questo articolo: rimuovere le piccole macchie di ruggineRimuovere più macchie di ruggineRimuovere le macchie di ruggine più ostinate Sintesi dell'articolo 14 Riferimenti

Esistono diversi modi per eliminare piccole macchie di ruggine su un accessorio in acciaio inossidabile. È meglio pulire questi piccoli terreni usando della pasta che puoi preparare in diversi modi con bicarbonato di sodio, succo di limone, crema di tartaro e acqua. Per trattare superfici di ruggine più grandi, dovrai aggiungere acqua, quindi cospargere con bicarbonato di sodio e strofinare. Se nessuno dei metodi si rivela efficace per pulire il tuo articolo in acciaio inossidabile arrugginito, tieni presente che puoi provare un prodotto detergente appositamente progettato che contiene acido ossalico.


stadi

Metodo 1 Rimuovere le piccole macchie di ruggine



  1. Preparare una pasta di bicarbonato di sodio. Per ottenere una pasta di bicarbonato di sodio, è necessario mescolare un cucchiaino di questa sostanza con un po 'd'acqua. Quindi strofinare l'impasto sulla macchia di ruggine nella direzione del grano, usando un panno pulito. Successivamente, puoi sciacquare e pulire la parte arrugginita con un panno umido.


  2. Ricopri la macchia con ruggine di aceto. Se possibile, dovrai immergere tutti gli oggetti di acciaio ossidato arrugginito in una grande tazza di aceto. Ad esempio, questa tecnica funziona meglio per gioielli o posate. Se non riesci a immergere l'oggetto o la parte arrugginita di esso, allora considera di riempire uno spruzzatore di aceto e spruzzare uno strato uniforme di questa sostanza per la pulizia.
    • Attendere cinque minuti dopo aver applicato l'aceto, quindi rimuovere la macchia di ruggine con una spugna umida.
    • L'aceto bianco distillato è più adatto a questo tipo di lavoro, ma sa anche che qualsiasi tipo di aceto farà il suo lavoro.
    • In alternativa, puoi spruzzare o versare una piccola quantità di aceto su una spugnetta morbida e usarla per rimuovere delicatamente la macchia di ruggine.



  3. Pulisci la macchia di ruggine usando il succo di limone. È necessario mescolare uguali quantità di bicarbonato di sodio e succo di limone per ottenere una pasta. Ad esempio, puoi decidere di mescolare un cucchiaino di bicarbonato di sodio con la stessa quantità di succo di limone. Rivestire la macchia con ruggine e quindi utilizzare una spugna umida per rimuoverla.
    • Se dopo una prima applicazione della miscela si nota che rimane della macchia di ruggine, è possibile lasciare la pasta appoggiata su di essa per 15-30 minuti. Quindi pulirlo con una spugna umida.
    • In questa soluzione, il succo di lime è un valido sostituto del succo di limone.


  4. Preparare una pasta con la crema di tartaro. Per preparare una pasta con crema di tartaro, dovrai mescolare un cucchiaino di questo ingrediente con alcune gocce di succo di limone. Coprire le macchie di ruggine sull'accessorio in acciaio inossidabile con la pasta risultante. Quindi strofina con decisione sul terreno con una spugna morbida. Pulisci con una spugna umida e poi asciuga con un panno.



  5. Utilizzare un liquido più leggero per pulire la macchia di ruggine. Spruzza una piccola quantità di liquido più leggero su un panno pulito e usalo per strofinare la macchia di ruggine. Poiché il fluido più leggero è una sostanza infiammabile, è necessario tenere presente che questa tecnica deve essere utilizzata solo come ultima risorsa. È necessario prendere la briga di asciugare con cura il liquido più leggero con una spugna umida dopo aver pulito la macchia di ruggine.
    • Dovresti evitare di usare un fluido più leggero per pulire la macchia di ruggine su un oggetto in acciaio inossidabile quando sei vicino a una fiamma nuda.

Metodo 2 Elimina le più importanti macchie di ruggine



  1. Risciacqua la superficie arrugginita. Ad esempio, se la macchia di ruggine si trova sul lavandino, devi avere il riflesso per versare acqua. Quando lo sporco si trova su una superficie verticale, è consigliabile utilizzare una bottiglia piena d'acqua per spruzzarlo.


  2. Cospargere il bicarbonato di sodio sulla superficie arrugginita. Se la macchia di ruggine si trova su un piano di lavoro o su un'altra superficie orizzontale in acciaio inossidabile, il lavoro dovrebbe essere facile. D'altra parte, quando la macchia è su una superficie verticale in acciaio inossidabile, dovrai mettere uno strato di giornale o un vassoio sotto l'area arrugginita. Immergi le punte delle dita nella soluzione di bicarbonato di sodio e tampona la superficie arrugginita e bagnata. Il bicarbonato di sodio dovrebbe aderire ad esso.
    • Dovresti aspettare dai 30 ai 60 minuti dopo aver applicato il bicarbonato di sodio.


  3. Strofina la parte arrugginita. È necessario utilizzare una spugna, uno spazzolino a setole morbide o un vecchio spazzolino da denti per strofinare la macchia di ruggine sull'accessorio in acciaio inossidabile. Orientare la spugna o il pennello nella direzione della grana dell'oggetto in acciaio inossidabile.


  4. Risciacquare e asciugare la parte arrugginita. Quando noti che la macchia di ruggine si è staccata, puoi sciacquare l'oggetto in acciaio inossidabile o asciugarlo con un panno umido. Cerca di asciugare la zona arrugginita con un panno in microfibra o un panno asciutto.

Metodo 3 Rimuovere le macchie di ruggine ostinate



  1. Applicare un detergente liquido contenente acido ossalico. Quando la macchia di ruggine è testarda, puoi applicare un detergente liquido contenente acido ossalico. In effetti, l'acido ossalico è un potente ingrediente detergente che ti aiuterà anche ad eliminare le macchie di ruggine più difficili. Basta spruzzare la soluzione detergente sull'oggetto in acciaio inossidabile arrugginito e attendere circa un minuto o il tempo specificato sul prodotto contenente acido ossalico.
    • Tieni presente che l'acido ossalico è un ingrediente molto importante nelle soluzioni detergenti come Bar Keepers Friend e Krud Kutter.


  2. Pulire il prodotto per la pulizia con una spugna. Inumidire una spugna circa un minuto dopo aver applicato il prodotto detergente. Quindi strofinare la macchia di ruggine nella direzione del grano dell'oggetto in acciaio inossidabile.


  3. Risciacquare la vecchia area arrugginita. Dopo aver pulito la macchia di ruggine, sarà necessario risciacquare l'area con acqua dolce (o spruzzare con uno spruzzatore). Quindi asciugare delicatamente l'accessorio in acciaio inossidabile per asciugarlo con un asciugamano pulito.


  4. Evitare l'uso di detergenti abrasivi. Quando hai a che fare con una macchia di ruggine che non sembra scomparire così facilmente, potresti essere tentato di usare prodotti per la pulizia davvero potenti. Tuttavia, è necessario evitare di farlo per evitare di danneggiare l'accessorio in acciaio inossidabile. Usa solo detergenti liquidi, non soluzioni detergenti che contengono cereali. Inoltre, dovresti evitare soluzioni detergenti che contengono sia cloruri (come bromo, cloro, liodo, fluoruro, ecc.) Che acido ossalico.