Come pulire l'alluminio anodizzato

Posted on
Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 4 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 24 Giugno 2024
Anonim
Come pulire l'alluminio anodizzato - Conoscenza
Come pulire l'alluminio anodizzato - Conoscenza

Contenuto

In questo articolo: strofinare l'alluminio anodizzato Risciacquare e asciugare l'alluminio anodizzato Fare attenzione all'alluminio anodizzato12 Riferimenti

Anche se le superfici in alluminio anodizzato sono resistenti, possono essere facilmente danneggiate da detergenti abrasivi. Se vuoi pulire una superficie così usata, dovrai usare un detergente delicato ed evitare spugne abrasive. Lo stesso vale per pentole in alluminio anodizzato. In altre parole, dovrai usare un detergente delicato per mantenerlo fresco.


stadi

Metodo 1 Strofinare l'alluminio anodizzato

  1. Utilizzare un detergente il cui pH è vicino a 7. In effetti, i migliori prodotti per la pulizia di questi tipi di superfici sono quelli con un pH compreso tra 6 e 8, sapendo che il valore del pH neutro è 7. Un valore più basso indica un'acidità, mentre un valore più alto indica un alcalinità. Se si utilizza un prodotto troppo acido o troppo basico, la superficie potrebbe danneggiarsi.
    • Evitare detergenti contenenti cloro.
    • In questa prospettiva puoi usare un detersivo per piatti o un amico dei custodi del bar.
    • Sebbene il bicarbonato di sodio sia spesso usato in molti tipi di pulizia, non è adatto a quello dell'alluminio anodizzato, perché con un pH di 8,4 è considerato di base. Il suo uso potrebbe quindi danneggiare il metallo, il che sarebbe controproducente. D'altra parte, i detergenti per acidi non sono adatti nemmeno per questo tipo di superficie. In breve, non utilizzare prodotti abrasivi per pulire l'alluminio anodizzato.



  2. Testare il prodotto per l'uso su un'area piccola e discreta. Prima di utilizzare il detergente su tutta la superficie, provalo in un luogo discreto e assicurati che non macchia o danneggi prima di applicarlo sull'intera stanza che desideri pulire. .


  3. Utilizzare una spugna abrasiva, se necessario. Un tampone abrasivo leggermente abrasivo può essere utile per la pulizia della superficie in alluminio anodizzato. Tuttavia, sarà necessario attenersi a un accessorio con proprietà abrasive morbide, come un tampone abrasivo verde e non una spugna di lana d'acciaio. Se non è troppo sporco, un panno o un panno pulito faranno il lavoro.


  4. Strofina la superficie. Concentrandosi sulle aree più sporche, strofinare la superficie con un accessorio imbevuto di acqua e sapone. Tuttavia, prenditi la briga di iniziare con uno strumento meno abrasivo, come un panno o un panno pulito. Pertanto, nel caso in cui non si ottenga il risultato desiderato, è possibile utilizzare la parte abrasiva della spugna abrasiva per pulirla. Inoltre, considera sempre lo sfregamento del metallo nella direzione della venatura.
    • Se si tratta di una padella in alluminio anodizzato che si desidera pulire, non metterlo in lavastoviglie. Invece, lavalo a mano. Inoltre, non immergere mai in acqua finché è ancora caldo, poiché potrebbe deformarsi.

Metodo 2 Risciacquare e asciugare l'alluminio anodizzato




  1. Risciacquare bene. Una volta pulito, risciacquare bene, poiché qualsiasi residuo del prodotto usato lasciato sulla superficie potrebbe danneggiarlo. Questo è molto importante soprattutto se hai usato un tipo di detergente potente.


  2. Inizia a sciacquare dall'alto. Risciacquare il pezzo o la superficie dall'alto verso il basso. Ciò eviterà di spargere residui su un'area già pulita. Questo metodo è più efficiente e migliore per l'intero metallo.


  3. Asciugare la stanza. Quando possibile, asciugare il materiale con un panno per evitare macchie e macchie. Inoltre, il panno garantirà che non rimangano residui sull'alluminio. Tuttavia, se si tratta di un'area molto ampia, sarebbe meglio lasciarla asciugare da sola. Una volta asciutto, esaminalo. Se vedi tracce, usa il panno per rimuoverle.

Metodo 3 Prenditi cura dell'alluminio anodizzato



  1. Rimuovere i segni di sfregamento con un cuscinetto leggermente abrasivo. Se la superficie in alluminio presenta segni di attrito, utilizzare un tampone leggermente abrasivo (come un tampone abrasivo verde) per rimuoverli. Questo gli permetterà di avere ancora un bell'aspetto.


  2. Valuta di rielaborarlo con la cera. Se il materiale avesse uno strato di rivestimento come cera d'api, sarebbe opportuno applicarlo nuovamente dopo la pulizia. Molto probabilmente, devi prima sciogliere la cera d'api prima di applicarla con uno straccio e quindi strofinarla sul metallo.


  3. Applicare altri tipi di rivestimenti protettivi. Altri tipi di strati protettivi (che possono essere applicati in diversi modi) possono essere utilizzati sull'alluminio per scopi di tenuta. Ad esempio, puoi dipingere uno strato protettivo e lasciarlo prendere il sole mentre procedi. Se lo si desidera, utilizzare alcol denaturato o altri prodotti spray speciali per sigillare questo tipo di materiale.



  • Un detergente delicato
  • Una spugna o un panno non abrasivo
  • di acqua
  • Un rivestimento