Come pulire il sifone di un lavandino

Posted on
Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 6 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Come sturare lavandino - smontare sifone pulirlo e rimontare
Video: Come sturare lavandino - smontare sifone pulirlo e rimontare

Contenuto

In questo articolo: Pulire regolarmente il sifone Far defluire un lavandino del bagno Guardare il sifone in buone condizioni11 Riferimenti

L'odore sgradevole che emerge dai sifoni del lavandino deriva dall'accumulo di prodotti di scarto, come dentifricio e capelli. Oltre a questi detriti, la muffa può crescere nel sifone e infine rallentare il flusso o addirittura ostruirlo. Per evitare l'intasamento, è necessario pulirlo regolarmente con prodotti specifici come bicarbonato di sodio e aceto.


stadi

Metodo 1 Pulire regolarmente il sifone

  1. Rimuovere i detriti dal sifone settimanalmente. Per evitare l'accumulo, è necessario rimuovere il tappo rimovibile o la trappola di drenaggio dal lavandino e rimuovere eventuali residui raccolti. Risciacquali prima di sostituirli.
    • La maggior parte dei lavandini del bagno ha una presa di metallo regolabile che può essere utilizzata per sigillare il lavandino. Per rimuoverli, estrarli dal sifone.
    • Se il tappo funziona premendo e tirando un'asta situata dietro il rubinetto o altrimenti fissato, è necessario prima rimuovere il dado sul retro del tubo di scarico, quindi rimuovere l'asta di ritegno e infine il tappo per facilitare il processo.



    Acquistare un detergente per sifone non corrosivo secondo necessità. Il lavandino del bagno accumula batteri che possono contribuire alla formazione di odori e depositi indesiderati nel sifone. Pertanto, applicare un detergente per tubi biodegradabile ogni mese che non contenga sostanze corrosive per eliminarli. Il perossido di idrogeno, ad esempio, è una scelta eccellente e può essere versato direttamente nel sifone.
    • Alcuni detergenti contengono sostanze chimiche dannose non solo per la salute, ma anche per il sifone.
    • Seguire tutte le istruzioni del produttore sull'etichetta.
    • Le soluzioni di candeggina e antibatteriche non sono efficaci e possono danneggiare il sistema idraulico. Questo è ancora più importante se hai una fossa settica.



  2. Pulisci il sifone con prodotti fatti in casa ogni mese. Invece di applicare composti chimici per deodorare e pulire il lavandino, mescolare con sale, bicarbonato di sodio, aceto e succo di limone. Versare la soluzione preparata nel sifone e attendere circa un'ora prima di rimuovere i rifiuti con acqua calda.

Metodo 2 Sblocca un lavandino del bagno



  1. Bollire 2 litri di acqua e versare delicatamente nel lavandino. L'alta temperatura dell'acqua romperà le particelle di sporco. Di conseguenza, i rifiuti accumulati verranno eliminati più facilmente.


  2. Prova a spurgare il sifone con uno stantuffo di aspirazione. Posizionare l'accessorio sulla parte superiore del tappo per impedirne l'ingresso e spingerlo su e giù da 5 a 6 volte. In questo modo, sarà più facile espellere lo sporco accumulato nel tubo.



  3. Applicare bicarbonato di sodio sul sifone. Versare 225 g nel sifone e attendere qualche minuto. Oltre a ridurre al minimo gli odori sgradevoli, il composto allevia le tubature.


  4. Versare 250 ml di aceto bianco nel lavello della cucina. Fallo dopo aver applicato il bicarbonato di sodio. Quindi coprire il sifone, perché in questo modo i prodotti si infiltrano e rompono l'ostruzione rimanente. La miscela di questi due ingredienti formerà una schiuma in grado di eliminare tutte le sostanze impregnate nell'impianto idraulico. Quindi lasciare agire il composto per un'ora.
    • Oltre a sbloccare il condotto dal sifone, la soluzione minimizzerà la puzza causata dallo sporco poiché l'aceto è anche un deodorante naturale.
    • Puoi sostituire l'aceto bianco con aceto di mele o succo di limone.
    • Dopo aver atteso il tempo necessario, sciacquare il lavandino con acqua calda.
    • Ripetere il processo se necessario.


  5. Rimuovere lo sporco rimanente con un serpente drenante. È possibile che un deposito resistente richieda uno sforzo maggiore. Compra un serpente di drenaggio che puoi trovare in un negozio di ferramenta. È un accessorio costituito da strisce di plastica lunghe e sottili con ganci su ciascun lato che si rompono e spingono o eliminano più facilmente i detriti che ostruiscono il sifone. Per utilizzare, è sufficiente inserire e ruotare l'asta nel sifone. Ripetere l'operazione fino a quando le ciocche di capelli e altre sostanze non sono state completamente rimosse.
    • Puoi piegare un gancio di metallo in modo che abbia un gancio ad un'estremità e usarlo come alternativa.
    • Una volta finito, applica la soluzione di bicarbonato di sodio con aceto per rimuovere gli odori sgradevoli.

Metodo 3 Mantenere il sifone in buone condizioni



  1. Tieni la spazzatura lontana dal sifone del levriero. La parte più importante di mantenere pulito il sifone potrebbe essere sapere cosa ci metti dentro. Questo è particolarmente vero per quanto riguarda il sifone del lavandino del bagno che inevitabilmente accumulerà alcuni detriti naturali, come le ciocche di capelli. Tuttavia, alcuni composti non possono essere rimossi direttamente nei sifoni. Quindi, se hai dei dubbi, eliminali in modo convenzionale, invece di metterli nel sifone.
    • Evita di lavare i piatti o di gettare il cibo rimasto nel lavandino del bagno.
    • Eliminare i prodotti per l'igiene come cotone, filo interdentale, carta igienica, ecc. direttamente nella spazzatura.
    • Evitare che piccole piastre circolari sotto il coperchio dei prodotti per la cura personale in plastica entrino in contatto con il sifone.


  2. Usa meno sapone e altri prodotti. I residui di alcuni composti, spesso gettati nel lavandino del bagno, come sapone, dentifricio e crema da barba, possono ostruire l'impianto idraulico. Quindi, prendi l'abitudine di usare piccole quantità.
    • Basta un piccolo dentifricio per pulire i denti e un po 'di sapone sarà sufficiente per lavarti le mani.
    • Lasciare scorrere l'acqua del rubinetto nei sifoni per alcuni secondi dopo aver usato il dentifricio e il sapone.


  3. Evitare di pulire il sifone con prodotti commerciali. Ci sono molte ragioni per cui non dovresti usare questo tipo di prodotti che molto spesso contengono sostanze chimiche. Infatti, oltre a corrodere i tubi e danneggiare altri componenti del sistema idraulico della tua casa, alcuni di questi composti tossici possono inquinare l'acqua e danneggiare la tua salute.
consiglio



  • Se il sifone nel lavandino è spesso intasato, considerare di cambiare l'impianto idraulico. I tubi di plastica impediscono la proliferazione di batteri e non accumulano la stessa sporcizia.
avvertenze
  • Smaltire correttamente i farmaci, i residui di inchiostro e i diluenti. Sebbene non danneggino i tubi, i composti in questione sono tossici e possono inquinare l'acqua.