Come pulire lo stucco

Posted on
Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 6 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Pulire piastrelle da colla colore e malta.
Video: Pulire piastrelle da colla colore e malta.

Contenuto

In questo articolo: esaminare lo stucco Applicare la soluzione detergente Sciacquare e risciacquare il muro 16 Riferimenti

Lo stucco esterno è un materiale poroso con una superficie di urea. La porosità di questo materiale ne provoca la rapida colorazione e la superficie dell'urea consente allo sporco di depositarsi facilmente in tutti i piccoli fori. Le macchie che si trovano più spesso sullo stucco esterno sono il risultato dell'accumulo di sporco, muffe e licheni. È comunque possibile farli sparire usando gli strumenti giusti e le tecniche giuste. Poiché lo stucco è fragile, è necessario prestare attenzione durante la pulizia per evitare il travaglio.


stadi

Parte 1 Esamina lo stucco



  1. Osservare la presenza di crepe. Prima di pulirlo, è necessario esaminarlo attentamente per individuare le imperfezioni. Se hai lavato lo stucco danneggiato, l'acqua potrebbe penetrare nelle fessure e causare la comparsa di muffe, tra gli altri problemi. Se ne trovi, devi fermarti e riparare il danno prima di continuare.
    • Puoi riparare da solo piccoli danni (ad esempio, sottili crepe).
    • Il danno maggiore deve essere esaminato e riparato da un professionista.


  2. Fermare le crepe con la calce. Se trovi piccoli difetti nello stucco, puoi bloccarli utilizzando un rivestimento acrilico esterno dello stesso colore. Li troverai nella maggior parte dei negozi di bricolage. Potrebbe essere difficile trovare lo stesso colore del tuo stucco, ma acquista la tonalità che si avvicina di più. Finché le riparazioni sono minori, un rivestimento il cui colore non è esattamente lo stesso non dovrebbe essere visto troppo.
    • Per imitare lo stucco, prova a spremere la sabbia o altra superficie irregolare su una fresca sundae.
    • Lasciare asciugare per almeno una settimana per essere completamente asciutto prima di iniziare a pulire il muro.



  3. Esamina le aree problematiche. Qual è la ragione per la comparsa di macchie e scolorimenti? È a causa della sporcizia? C'è qualcos'altro come la muffa o il lichene? Lo stampo lascerà macchie nere che assomigliano molto allo sporco. Se la macchia si trova su un'area del muro in cui l'acqua scorre spesso o saccumula, ad esempio sotto la grondaia, è possibile qualunque sia il risultato di muffa e assenza di sporcizia. Se vedi macchie grigie o gialle, sono licheni.
    • Avrai bisogno di candeggina per eliminare microrganismi come licheni e muffe.
    • Se la macchia copre un'area molto ampia del muro, dovresti considerare l'uso di un professionista.

Parte 2 Applicare la soluzione detergente



  1. Prepara la soluzione. Basta mescolare un prodotto detergente forte e candeggina. Acquista un prodotto detergente concentrato appositamente progettato per le superfici esterne. Li troverai nella maggior parte dei negozi di bricolage. Trova prodotti per la pulizia professionale che contengono ingredienti come acido acetico o 2-fenilfenolo. Leggi attentamente le istruzioni. Ti diranno come preparare la soluzione detergente con questo prodotto. La maggior parte dei prodotti per la pulizia esterna sono attivati ​​dall'aggiunta di candeggina e acqua calda.
    • La candeggina attiva la soluzione e aiuta a uccidere microrganismi come licheni e muffe.
    • Indossare occhiali protettivi e guanti di gomma durante la preparazione e l'utilizzo della soluzione.



  2. Preparare una soluzione per il borace. Se vuoi evitare la candeggina, puoi provare a creare una soluzione di borace. È una sostanza naturale meno tossica della candeggina, che è ancora efficace per sbarazzarsi della muffa. Per questa soluzione detergente sono necessari tre ingredienti: acqua calda, borace e detersivo per piatti. Preparalo mescolando le seguenti quantità:
    • 4 litri di acqua calda o calda
    • 2 cucchiai. a s. detersivo per piatti
    • 120 ml di borace


  3. Saturare il muro d'acqua con un kärcher. È possibile installare punte speciali per spruzzare acqua a diverse pressioni. Lo stucco è un materiale delicato, quindi è necessario installare un ugello a bassa pressione sul tubo kärcher. Saturare l'intera parete dell'acqua prima di iniziare ad applicare la soluzione detergente. Per evitare potenziali danni, è necessario assicurarsi che l'acqua incontra la parete con un angolo di 45 gradi.
    • Il bocchino deve essere tenuto a 60 cm dalla parete. Applicare acqua contemporaneamente.
    • Se non hai kärcher, puoi noleggiarne uno in molti negozi specializzati.


  4. Spruzzare la soluzione. Riempi una soluzione spray. Dividi il muro in sezioni che sono più facili da gestire. Utilizzare lo spray per spruzzare la soluzione sulla prima sezione del muro. Inizia dal basso e torna indietro fino a quando non hai saturato la prima sezione del muro.
    • Concentrati su aree con punti difficili.
    • Puoi acquistare un vaporizzatore nei negozi di bricolage e nei garden center. Esistono diverse dimensioni, scegline una con un serbatoio da 8 litri.


  5. Lasciare agire la soluzione per 5-10 minuti. In questo modo, avrà il tempo di penetrare in profondità nelle macchie. Spruzza delicatamente acqua sulla zona due o tre volte durante questo periodo. Lo stucco è molto poroso e assorbirà l'acqua, dopo alcuni minuti è possibile aggiungerne un po 'in modo che il detersivo rimanga attivo.
    • Se è necessario rimuovere aree ostinate di muffe o licheni, potrebbe essere necessario lasciarlo durare per mezz'ora.

Parte 3 Strofina e risciacqua il muro



  1. Utilizzare una punta di pennello rotante su aree difficili. Potrebbe essere necessario strofinare un po 'di più sulle aree usurate e macchiate. Finché il muro è ancora saturo di soluzione, è necessario utilizzare una spazzola rotante per farli partire.
    • Questo aiuta a liberare lo sporco che si attacca ad esso e facilita il risciacquo.
    • Se è necessario eliminare la ruggine, strofinare delicatamente e attentamente.


  2. Risciacquare la soluzione nella prima sezione. Collegare l'ugello a bassa pressione al kärcher. Risciacquare gradualmente la soluzione sulla prima sezione del muro dall'alto verso il basso. Vedrai lo sporco che scorre lungo il muro a partire dall'alto. Segui questa linea sporca con il tubo assicurandoti di farlo scendere.
    • Risciacquare bene il muro per assicurarsi che non rimanga alcuna soluzione detergente.
    • Completa una sezione completamente prima di passare alla successiva.


  3. Saturare la sezione successiva della soluzione detergente. Ripeti gli stessi passaggi e lascia che la soluzione funzioni da cinque a dieci minuti prima di risciacquare con kärcher. Continua allo stesso modo, una sezione dopo l'altra fino a quando non hai finito l'intero muro.
    • Lavare sempre la soluzione detergente su e giù per eliminarla completamente.


  4. Esamina il muro. Osservare la possibile presenza di macchie. Assicurati di non aver perso nessuna area del muro. Se è necessario, puoi stirare un prodotto per la pulizia e kärcher per eliminare le macchie residue. Lasciare asciugare per almeno 24 ore.