Come installare Ubuntu 12.04

Posted on
Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 9 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Come installare Ubuntu 12.04
Video: Come installare Ubuntu 12.04

Contenuto

è un wiki, il che significa che molti articoli sono scritti da diversi autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno partecipato alla modifica e al miglioramento.

Ubuntu è una delle versioni più popolari e più facili di Linux disponibili e puoi scaricarlo e installarlo completamente gratuitamente. Tutto ciò di cui hai bisogno è un masterizzatore CD e una connessione Internet e puoi avere Ubuntu attivo e funzionante in pochi minuti.


stadi



  1. Scarica l'immagine di Ubuntu. Ubuntu è disponibile gratuitamente dal sito Web Ubuntu. Si scarica in formato ISO, che deve essere masterizzato su un CD o DVD prima di poterlo utilizzare. La maggior parte dei computer più recenti (costruiti dopo il 2011) utilizzerà la versione a 64 bit, mentre i computer più vecchi avranno bisogno della versione a 32 bit.


  2. Masterizza l'immagine su un disco. Sono disponibili molti programmi di masterizzazione di immagini gratuiti e Windows 7, 8, 10 e macOS dispongono tutti di funzioni di masterizzazione delle immagini integrate.
    • In Windows 7, 8 e 10, trova il file ISO scaricato e fai doppio clic su di esso. Inserisci un disco vuoto nel masterizzatore e segui le istruzioni visualizzate per masterizzare il disco.
    • In macOS, apri l'Utility Disco. Si trova nella cartella Utility nella cartella Applicazioni. Inserire il disco vuoto nell'unità disco. Trascina il file ISO e rilascialo nel riquadro sinistro di Utility Disco. Seleziona il file ISO nel frame e fai clic su Masterizza.



  3. Configurare il computer per l'avvio dall'unità CD / DVD. Per installare Ubuntu, è necessario configurare il computer per l'avvio da un disco. Questo perché l'installazione deve avvenire prima che il sistema operativo esistente venga caricato dal disco rigido.
    • Al riavvio del computer, premere il tasto BIOS dedicato per accedere al menu BIOS. Nella sezione Avvio, seleziona l'unità CD / DVD come primo dispositivo di avvio. Dopo averlo definito, salva ed esci dal BIOS. Il tuo computer si riavvierà di nuovo.
    • In Windows 8, tieni premuto il tasto Maiusc mentre fai clic su Riavvia nel menu Accensione / Spegnimento. Ciò riavvierà il computer fino a Opzioni di avvio avanzate. Da qui puoi scegliere di eseguire l'avvio da un CD o DVD.


  4. Prova Ubuntu prima di installarlo. Se si desidera provare Ubuntu prima di impegnarsi a installarlo, è possibile eseguire Ubuntu direttamente dal CD di installazione senza modificare il computer. Fai clic sul pulsante "Prova Ubuntu" per testarlo.



  5. Inizia la procedura di installazione. Fai clic sul pulsante Installa Ubuntu per iniziare l'installazione. Se stai provando Ubuntu prima di installarlo, puoi avviare l'installazione aprendo il file di installazione sul desktop di prova.
    • Per installare Ubuntu avrai bisogno di circa 5 GB di spazio libero sul tuo computer.
    • L'installazione funziona meglio se si è connessi a Internet. Per fare ciò, il modo più semplice è collegare un cavo Ethernet direttamente al computer dal router.
    • Puoi anche connetterti a una rete wireless se Ubuntu riconosce la tua scheda wireless.


  6. Seleziona le caselle nella finestra "Prepara installazione di Ubuntu". Ubuntu può scaricare automaticamente gli aggiornamenti durante l'installazione e può installare software che ti consentiranno di riprodurre file MP3 e video Flash (YouTube). L'installazione di questi aggiornamenti e software durante l'installazione ti farà risparmiare molto tempo e ti farà risparmiare un sacco di mal di testa quando il sistema operativo è installato.


  7. Scegli il tipo di installazione. Puoi scegliere di installare Ubuntu insieme al tuo sistema operativo esistente, puoi sostituire il tuo sistema operativo esistente o puoi creare tu stesso nuove partizioni. Se scegli di installare Ubuntu accanto al tuo sistema operativo esistente, avrai la possibilità di impostare la quantità di spazio allocato per ciascun sistema operativo.
    • Se il tuo computer non ha ancora un sistema operativo installato, dovrai selezionare "Qualcos'altro" e creare una partizione per installare Ubuntu su di esso. Assicurarsi che la partizione sia formattata in Ext4.
    • Se installi Ubuntu in parallelo con il tuo sistema operativo esistente ti verrà data la possibilità di scegliere il tuo sistema operativo ogni volta che il computer verrà riavviato.
    • Se sostituisci il tuo sistema operativo esistente con Ubuntu, perderai tutti i tuoi file e programmi. Assicurati di aver salvato tutto ciò che desideri conservare.


  8. Seleziona le tue opzioni utente. Ubuntu ti chiederà la tua posizione per impostare il fuso orario corretto. Se sei connesso a Internet, questo verrà fatto automaticamente. Devi anche selezionare il layout della tastiera, che di solito viene scelto automaticamente per te.


  9. Seleziona un nome utente e una password. Nella finestra "Chi sei? Dovrai inserire il tuo nome, il nome del tuo computer, un nome utente e una password che utilizzerai per accedere. Sarà inoltre necessaria la password per apportare modifiche alla configurazione del computer.


  10. Attendere la fine dell'installazione. Dopo aver impostato le opzioni, Ubuntu inizierà l'installazione. Potrebbero essere necessari almeno 30 minuti a seconda della velocità del computer. I suggerimenti per l'utilizzo di Ubuntu verranno visualizzati sopra la barra di avanzamento. Al termine dell'installazione, ti verrà richiesto di riavviare il computer. Ubuntu è pronto per l'uso.
    • Se hai installato più sistemi operativi, avrai la possibilità di scegliere quello che vuoi caricare all'avvio del computer.
    • Se non hai un altro sistema operativo installato, Ubuntu si avvierà automaticamente.