Come diventare un chirurgo

Posted on
Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 9 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 28 Giugno 2024
Anonim
Come si diventa medico?
Video: Come si diventa medico?

Contenuto

In questo articolo: Il profilo del chirurgo Studi da seguire Studi medici La carriera di un chirurgo18 Riferimenti

Il chirurgo ha una grande responsabilità perché ha la vita dei suoi pazienti nelle sue mani. Una singola esitazione, tremore o errore di valutazione può costare la vita di un paziente (che non è proprio l'obiettivo). Il chirurgo è soprattutto un medico che ha una grande conoscenza delle patologie del corpo umano. Ha scelto la sua specialità durante il suo tirocinio: cardiologia, ortopedia, otorinolaringoiatria (otorinolaringoiatria) ecc. Ottieni la tua laurea e preparati a prendere 12 o più anni di ulteriori studi.


stadi

Parte 1 Il profilo del chirurgo

  1. Devi essere esperto. Per essere un chirurgo, devi essere abile con le mani. Devi anche essere meticoloso, disciplinato e mostrare grande concentrazione.
  2. Devi essere resistente. Per diventare un chirurgo, gli studi sono lunghi e difficili. Devi essere fisicamente e psicologicamente resistente. Alcune operazioni durano diverse ore, anche qui la tua resistenza e concentrazione sono fondamentali. La tensione che può verificarsi durante un'operazione delicata richiede un grande autocontrollo.
  3. Devi essere responsabile. Essendo un chirurgo, hai la vita dei tuoi pazienti in mano, devi essere particolarmente responsabile.
  4. Sii un pedagogo. Devi essere in grado di rassicurare i tuoi pazienti mentre li informi anche quando la situazione è difficile. Alcuni malati terminali non sopravvivranno a un'operazione. Devi essere in grado di superare questo e dire ai familiari che il paziente non è sopravvissuto all'operazione.
  5. Devi essere sensibile. Devi essere in grado di prendere decisioni rapide (soprattutto in caso di emergenza) e devi comunicare le tue decisioni al tuo team di specialisti (l'anestesista, il rianimatore, gli infermieri della sala operatoria ecc.)
  6. Hai un profilo scientifico. Sei meticoloso e preciso, i tuoi lunghi studi hanno un carattere scientifico che ti permetterà di conoscere il corpo umano alla perfezione. Tuttavia, dovrai continuare a studiare dopo la laurea perché la scienza cambia ogni giorno.

Parte 2 Studi da seguire

  1. Che studi devi fare? Il primo corso da superare è quello del 3 °. Le discipline da privilegiare sono quelle cosiddette generali (matematica, francese, biologia, lingue viventi e storia-geografia). Concentrati prima sugli argomenti scientifici:
    • matematica
    • Fisica e chimica
    • Le scienze della vita e della terra
    • Scienze ingegneristiche



  2. Il tuo orientamento. Prima di entrare nel secondo, puoi conoscere gli studi che devi seguire andando agli appuntamenti di orientamento. Il tuo orientamento verso il fondo del 3 ° è fondamentale perché è la tua prima vera scelta nella tua vita. Puoi scegliere tra un secondo generale, optare per il percorso professionale o scegliere studi tecnologici. Per diventare un chirurgo, devi optare per studi scientifici.


  3. Quale bac pass? Per seguire studi medici, il diploma di maturità S SimPose. Ad esempio, è praticamente impossibile superare l'esame di ammissione per studiare medicina con un diploma di maturità. ES o un traghetto L. Alcune persone riescono a superare il concorso avendo un vassoio techno (come il vassoio ITS), ma molti studenti falliscono entrambi i tentativi con un diploma di maturità S.
  4. Studia seriamente. L'hai capito, essere un chirurgo non è dato a tutti. Quindi devi essere brillante durante gli studi prima e anche dopo aver conseguito la laurea S. Non c'è dubbio di uscire ogni sera perché dovrai memorizzare molte informazioni ed essere concentrato e attento mentre frequenti le lezioni.
  5. I PACES. Dopo aver superato l'esame di ammissione al PACES (studi sanitari congiunti del primo anno), dovrai ancora studiare molto seriamente per 12 anni o più a seconda della tua specialità.

Parte 3 Studi medici

  1. Dopo il traghetto. Dopo aver ottenuto il tuo bac SOra farai i tuoi PACES (studi sulla salute congiunti del primo anno). Il primo semestre si conclude con la prima parte di una competizione. Il secondo semestre si conclude con la seconda parte del concorso. Sono organizzate quattro gare separate:
    • farmacia
    • Medicina - fisioterapia
    • odontoiatria
    • Maieutics (diventare ostetrica)



  2. Accedi al PACES. Puoi (teoricamente) accedere ai PACES essendo in possesso di un bac generale (ES, L o S), un bac tecnologico, un bac professionale o un USDA (diploma di accesso agli studi universitari). Settori tecnologici come "ST2S" o "STG" sono fortemente scoraggiati. Devi avere solide basi in:
    • Probabilità e statistiche
    • Formule e concetti di chimica di base
    • Radioattività, ottica e onde
    • Ossidoriduzione e acido / base
    • Conoscenza generale della biologia
  3. Sii brillante. Il 99% degli studenti che superano il PACES è in possesso di un diploma di maturità S. Studenti che hanno conseguito il diploma di maturità S con menzione passa il concorso al 57% alla prima presentazione e al 100% al secondo tentativo. 0,5% degli studenti che hanno conseguito una laurea S non specificato hanno successo alla prima presentazione e il 12,8% alla seconda presentazione. I test possono includere domande sul corso, domande a risposta aperta o breve, esercizi e domande a scelta multipla.
  4. Dove passare i tuoi PACES? In Île-de-France, puoi trascorrere i tuoi PACES in una delle seguenti 7 università:
    • UFR di medicina Denis Diderot - Parigi 7
    • Paris Descartes University - Paris 5 - Facoltà di scienze di base e biomediche
    • Facoltà di Scienze della Salute Simone Veil - UVSQ
    • Università di Parigi Sud - Il Cremlino-Bicêtre
    • Università Parigi 13 - UFR SMBH Bobigny
    • UPMC - Facoltà di Medicina Pierre e Marie Curie - Parigi 6
    • Università di medicina di Créteil - UPEC
    • È possibile trovare un elenco di scuole di medicina in Francia su questo link.
  5. Dopo il PACES. Dopo aver vinto l'esame di studi di salute del primo anno, avanzerai ai passi successivi del corso di studi medici. Inizi il primo ciclo con DFGSM2.
  6. DFGSM2. Il DFGSM2 (diploma di istruzione generale in scienze mediche 2 ° anno) sobtiente dopo 453 ore di corsi, 32 ore di insegnamento pratico e stage in ospedale. L'anno inizia con lo stage infermieristico e un'introduzione pratica a procedure tecniche, diagnosi e igiene. Un secondo corso di semiologia (studio di sintomi e segni) mira a iniziare lo studio dei segni delle malattie.
  7. DFGSM3. Il DFGSM3 (Diploma di Educazione Generale in Scienze Mediche 3 ° anno) è sobrio dopo 429.30 ore di corsi e 81 ore di insegnamento pratico e uno stage. Un corso di semiotica in ospedale durerà 9 settimane e un certificato di medicina di emergenza ti preparerà per le guardie esterne.


  8. Il 2 ° ciclo studia. Dopo aver completato il tuo DFGSM3, dovrai ottenere il DFASM1 (Diploma di formazione avanzata in Scienze mediche 1 ° anno). Il tuo anno includerà 349 ore di lezione e ti allenerai ogni mattina. Durante il 2 ° ciclo, inizierai il tuo stage, quindi sarai part-time nella facoltà e part-time in un ospedale. Ciò ti consentirà di approfondire le tue conoscenze teoriche e metterle in pratica confrontandole direttamente con i pazienti. Dovrai anche fare delle guardie notturne.
  9. DFASM2. Alla fine del DFASM1, dovrai superare il tuo DFASM2 (diploma di formazione avanzata in scienze mediche 2 ° anno). Avrai 264 ore di lezione e ti allenerai ogni mattina. Sempre nella scuola diurna, approfondirai le tue conoscenze in ospedale ogni mattina e sarai nei facoltà pomeridiani.
  10. Il DCEM4. L'anno seguente entrerai in DCEM4 (studi medici di secondo ciclo). Avrai 101 ore di corsi obbligatori e 144 ore di corsi opzionali mentre sei internato ogni mattina. Lo stage ti permetterà di mettere in pratica le tue conoscenze.
  11. ECN. Gli ECN sono i "test di classifica nazionali" anonimi che ti consentiranno (se hai convalidato il 2 ° ciclo) di ottenere il tuo incarico come tirocinante (3 ° ciclo). Dovrai andare all'ECN dall'anno accademico durante il quale puoi convalidare il 2 ° ciclo.


  12. Il DES. Dopo l'ECN, sarai in grado di registrarti per ottenere il tuo DES (diploma di studi specializzati). Dovrai difendere una tesi davanti a una giuria prima di ottenere la tua laurea in medicina. Sarai quindi interno e non più esterno. Per diventare un chirurgo, sono necessari da 4 a 5 anni di studio aggiuntivo.
  13. Essere un chirurgo generale Dopo aver ottenuto il DES, puoi scegliere di essere un chirurgo generale o optare per una specializzazione. Per diventare un chirurgo generale, seguirai circa 250 ore di studio in:
    • traumatologia
    • Anatomia chirurgica
    • Atto operativo e metodologia chirurgica
    • Emergenze chirurgiche non traumatiche
    • Patologia generale


  14. Sei specializzato. Durante il corso per ottenere il DES, avrai l'opportunità di completare un DESC (diploma di studi specialistici complementari). Questo diploma ti permetterà di acquisire una formazione aggiuntiva per praticare una nuova specialità. Sarai in grado di scegliere una specialità chirurgica come:
    • Chirurgia orale 250 ore studi generali e specifici ca.
    • Neurochirurgia. Circa 300 ore di studio.
    • Stomatologia. 250 ore circa
    • LORL e chirurgia cervico-facciale. Circa 300 ore di studio.
    • Lophtalmologie. 300 ore circa
  15. Altre specialità Ci sono molte altre specialità come:
    • Chirurgia ricostruttiva (ad es. Per grandi ustioni).
    • Chirurghi urologi specializzati nel sistema genitale e urinario.
    • I chirurghi ostetrici sono coinvolti nei servizi di maternità (ad esempio per il taglio cesareo).
    • I chirurghi pediatrici sono specializzati in operazioni su bambini e neonati.

Parte 4 La carriera di un chirurgo

  1. Il tuo stipendio base. Una volta ottenuto il diploma di chirurgo, inizierai la tua carriera con uno stipendio mensile lordo di circa 4.000 euro. Accumulando le tue entrate, puoi guadagnare tra i 6.000 e gli 11.000 euro lordi al mese. Premi e indennità possono essere aggiunti al tuo stipendio a seconda del tuo stato.
  2. La situazione lavorativa. La complessità e la difficoltà degli studi chirurgici sono tali che il settore è molto aperto. Esistono molte specialità chirurgiche e praticamente non c'è competizione. La tua integrazione nell'ambiente professionale è eccellente e il tuo lavoro è assicurato. Puoi persino ottenere un reddito prima della fine dei tuoi studi essendo in collegio.
  3. Le possibili evoluzioni. Per iniziare, lavorerai in un istituto pubblico o privato, ma puoi lavorare allo stesso tempo in un ufficio cittadino. Con l'esperienza, potrebbe essere necessario eseguire un ospedale o una clinica.
  4. Fai qualche ricerca. Se questa opzione ti interessa, puoi dedicarti alla ricerca continuando a eseguire operazioni chirurgiche.
  5. Teach. Per laurearti, hai frequentato le lezioni. Se sei interessato a una carriera nel campo dell'istruzione, sarai anche in grado di continuare a fare affari.
  6. Lavora per una ONG. Se ti piace viaggiare e condividere le tue conoscenze con chirurghi di altri paesi, puoi lavorare in una ONG (organizzazione non governativa). Molti paesi in Africa, Asia e America hanno bisogno di chirurghi qualificati.
  7. Le tue condizioni di lavoro. Essendo un chirurgo, trascorrerai ovviamente molto tempo in sala operatoria. Alcune operazioni possono richiedere molte ore. Potrai anche consultare un istituto privato, un ente di ricerca o un'associazione. Sarai anche in grado di creare la tua pratica o collaborare con altri medici per creare una pratica.
consiglio



  • Gli studi per diventare chirurgo sono molto lunghi e difficili. Dovrai dedicare tutto il tuo tempo ai tuoi studi.
  • Prima di iniziare gli studi medici, dovresti preferibilmente prendere un bac S con menzione.
  • Devi essere responsabile.Essendo un chirurgo, hai la vita dei tuoi pazienti in mano, quindi devi essere particolarmente responsabile e meticoloso.
avvertenze
  • Dovrai lavorare giorno e notte. Essendo un chirurgo, non avrai orari fissi. Dovrai essere disponibile per le emergenze e la sorveglianza notturna durante gli studi e la carriera.
  • Dovrai continuare a informare e studiare per tutta la vita perché la scienza è in continua evoluzione.
  • La tua vita familiare può risentire dei tuoi programmi di lavoro.