Come mantenere un piano di lavoro in quarzo

Posted on
Autore: John Stephens
Data Della Creazione: 27 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
COME PULIRE UN PIANO IN QUARZO
Video: COME PULIRE UN PIANO IN QUARZO

Contenuto

In questo articolo: pulire regolarmente il piano di lavoro Rimuovere i residui ostinati Evitare il piano di lavoro 15 Riferimenti

I piani di lavoro al quarzo sono composti da quarzo macinato, pigmenti e resina. Hanno molto successo e hanno una superficie naturalmente brillante simile al granito. Sebbene non debbano essere lucidati, è necessario adottare alcune misure per mantenerli brillanti. Sono ancora più resistenti di altri materiali come i piani di lavoro in laminato o Corian. Per mantenere il piano di lavoro al quarzo, utilizzare detergenti non abrasivi ed evitare pressioni eccessive o sbalzi di temperatura.


stadi

Metodo 1 Pulisci regolarmente il piano di lavoro



  1. Usa un detergente delicato. Pulisci la superficie di lavoro con un panno morbido imbevuto di detergente. Se possibile, puliscilo con acqua calda e sapone ogni giorno. Se ha una finitura opaca, puliscilo più frequentemente se necessario.
    • Frequenti segni di usura come le impronte digitali tendono ad essere visti di più su superfici opache.


  2. Raschiare i residui secchi. Utilizzare uno strumento di plastica non affilato come un coltello da stucco in plastica. Raschiare delicatamente la superficie per sciogliere i residui di cibo o altre sostanze appiccicose come gomma da masticare, grasso, smalto o vernice.
    • È utile disporre di un coltello da stucco in plastica in un cassetto vicino alla superficie di lavoro in modo da poterlo utilizzare rapidamente quando si nota un residuo appiccicoso sulla superficie.



  3. Elimina le tracce di grasso. Utilizzare un detergente sgrassante. Spruzzare uno sgrassatore e un disinfettante senza agente sbiancante sul piano di lavoro. Puoi anche usare salviette disinfettanti senza candeggina. Sciacquare immediatamente la superficie di lavoro con una spugna o un panno umidi.
    • Cerca prodotti per la pulizia appositamente formulati per le superfici in quarzo.
    • Se non si è sicuri se un particolare prodotto può essere utilizzato per pulire il quarzo senza etichettatrice, consultare il sito Web o il telefono del produttore.

Metodo 2 Elimina i residui ostinati



  1. Usa un detergente adesivo. Usalo per cancellare le tracce che non si staccano. Immergi uno straccio con un detergente per agrumi come Goo Gone. In caso di residui particolarmente ostinati, provare a versare un po 'di prodotto direttamente su di esso e lasciarlo agire per 5-10 minuti prima del lavaggio. Al termine, pulire a fondo il piano di lavoro con acqua calda.
    • Prova a utilizzare uno di questi prodotti per rimuovere residui molto ostinati come autoadesivi o caramello.



  2. Applicare alcol denaturato. Immergi un panno per alcool domestico e usalo per strofinare la traccia. Quindi pulire il piano di lavoro con acqua calda.
    • Questo metodo è raccomandato per rimuovere le macchie ostinate che resistono all'acqua e al sapone, come inchiostro, macchie o segni di feltro.


  3. Usa un detergente per vetri. Usalo di tanto in tanto per una pulizia accurata. Assicurarsi che si adatti al piano di lavoro al quarzo. Applicalo e lascialo riposare per alcuni minuti prima di pulire la superficie con un panno umido per rimuovere il prodotto.
    • Sebbene l'uso di un detergente per vetri sia raccomandato per alcune marche di piani di lavoro al quarzo, non è raccomandato per altri.
    • Se ci sono residui di detergente contenenti ammoniaca su superfici di quarzo molto concentrate nei pigmenti, possono finire per scolorire.

Metodo 3 Evita di annullare il piano di lavoro



  1. Non lasciare il prodotto in superficie. Se versi qualcosa sul piano di lavoro, puliscilo il prima possibile. Il quarzo può resistere a determinate sostanze per un breve periodo, ma ripulire quanto prima possibile qualsiasi prodotto versato con acqua e un detergente delicato per evitare che si macchino.
    • Vino, caffè e tè sono alcuni dei prodotti che possono macchiare il quarzo in modo permanente.


  2. Proteggi il quarzo da temperature estreme. Posiziona pentole, padelle, pentole a cottura lenta e piatti caldi su griglie o sottopentole. Metti bevande fredde sui sottobicchieri, soprattutto se contengono succo di agrumi o alcool.
    • Sebbene il quarzo sia resistente a temperature fino a 150 ° C, può essere danneggiato da shock termici a causa di improvvisi sbalzi di temperatura.


  3. Evitare di graffiare la superficie. Quando usi i coltelli per preparare il cibo, fallo su un tagliere. I controsoffitti al quarzo sono difficili da graffiare, ma non sono completamente resistenti e possono essere graffiati da oggetti taglienti o taglienti.
    • Un tagliere ti impedirà anche di disinnescare i tuoi coltelli da cucina.


  4. Evitare detergenti aggressivi. Non pulire il piano di lavoro con un prodotto molto acido o molto basico. Se uno di questi prodotti viene a contatto con la superficie del quarzo, pulirlo immediatamente con un detergente delicato e risciacquare con acqua.
    • Ad esempio, non utilizzare solventi, trementina, detergente per forno, candeggina, scovolino, risciacquo per lavastoviglie, tricloroetano o diclorometano.


  5. Evitare forti pressioni. Non far cadere oggetti pesanti sul piano di lavoro. Se è necessario spostarlo, trasportarlo con cura. Troppa pressione o scossa può rompere o scheggiare la superficie della superficie di lavoro.
    • La mancata osservanza di queste istruzioni potrebbe invalidare la garanzia.