Come diventare un buon presentatore

Posted on
Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 14 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
4 consigli per parlare meglio in pubblico (nella vita reale)
Video: 4 consigli per parlare meglio in pubblico (nella vita reale)

Contenuto

è un wiki, il che significa che molti articoli sono scritti da diversi autori. Per creare questo articolo, 26 persone, alcune anonime, hanno partecipato alla sua edizione e al suo miglioramento nel tempo.

Ricordi l'ultima presentazione memorabile che hai fatto? Sfortunatamente, molte presentazioni sono tutt'altro che indimenticabili ed è problematico perché significa che queste presentazioni non hanno raggiunto il loro obiettivo di trasmettere informazioni a un pubblico. Questo ti aiuterà a diventare un presentatore migliore e fare presentazioni più efficaci.


stadi



  1. Fai delle ricerche sull'argomento. È importante dedicare abbastanza tempo alla raccolta e al controllo, alla conferma delle informazioni in modo da poter parlare in modo sicuro e consapevole.


  2. Organizzati. Organizza i punti nell'ordine più appropriato in relazione all'argomento della presentazione. Evita di descrivere intere frasi o interi paragrafi e prepara delle schede con note per aiutarti a preparare le informazioni per la tua presentazione.


  3. Pratica. Non memorizzare i testi scritti. Cerca di padroneggiare al meglio la tua materia in modo da poter comunicare facilmente durante la presentazione e rispettare la scadenza. Fai pratica davanti a un amico o un familiare e vedi i loro commenti sulle tue capacità di presentazione.



  4. Sapere come gestire lo stress. È comune essere stressati prima di una presentazione, provare a immaginarsi nel processo di impressionare lo studente. È molto importante essere in grado di rilassarsi prima e pensare a nient'altro che per ottenere il meglio.


  5. Dai un aspetto presentabile. Vestiti bene per la tua presentazione, di solito è consigliabile un aspetto formale e classico per mostrare un livello di professionalità. Il nostro aspetto dice molto sulla nostra personalità e sulla nostra fiducia.


  6. Mantieni il contatto visivo con il tuo pubblico. Usa la tecnica per mantenere il contatto visivo con quante più persone possibile.



  7. Esprimiti chiaramente, parla con una voce forte e chiara in modo da capire chiaramente fino in fondo alla stanza.


  8. Attira l'attenzione del tuo pubblico. Alcune tecniche possono essere utili, ad esempio condividere una storia divertente, ma di buon gusto o fare una domanda per vedere cosa sanno sull'argomento di cui stai parlando.


  9. Rispondi alle domande alla fine della presentazione. Assicurati di comprendere le domande, di essere attento, di chiedere chiarimenti se necessario e di ripetere la domanda al resto del pubblico per risparmiare tempo a pensare alla risposta. Se non sai come rispondere, sii onesto e dici che lo esaminerai e che risponderai un po 'più tardi.


  10. Impara dalle tue esperienze Chiedi ai tuoi datori di lavoro o professori di fornire un feedback per identificare i tuoi punti di forza e di debolezza e aiutarti a migliorare la prossima volta.


  11. Vai ad ascoltare altre presentazioni, fatte da altre persone. Una volta terminata la presentazione, è necessario dedicare del tempo ad ascoltare altri presentatori per trarre vantaggio dalle loro esperienze e capacità.