Come fare una falsa cicatrice

Posted on
Autore: Judy Howell
Data Della Creazione: 25 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
19 LOOK & MAKE-UP DA FILM CON EFFETTI SPECIALI
Video: 19 LOOK & MAKE-UP DA FILM CON EFFETTI SPECIALI

Contenuto

In questo articolo: Uso del collodio Uso della gelatina Uso della cera da modellazione13 Riferimenti

Può essere difficile realizzare un costume di Halloween convincente, soprattutto quando i travestimenti e il trucco più realistici sono troppo costosi per te. Anche se non hai un abito, un buon trucco spaventoso può essere ancora più efficace di un travestimento costoso. Con abbastanza tempo e applicazione, puoi girare la faccia al punto in cui i tuoi genitori e amici non ti riconosceranno più!


stadi

Metodo 1 Utilizzando collodio



  1. Preparare l'attrezzatura. Puoi fare una semplice cicatrice falsa rapidamente e senza molta preparazione. Hai solo bisogno di collodio liquido e trucco il colore della cicatrice. Puoi trovare questi due prodotti nella maggior parte dei negozi di costumi o di trucchi o supermercati.
    • Collodion è un liquido estremamente adesivo che viene spesso utilizzato in ambito medico o per truccare effetti speciali.


  2. Testare i prodotti. Collodion può attaccare la pelle. Provalo su una piccola area prima di applicare su un'area più ampia per assicurarti di non avere una grave reazione allergica.
    • Controlla anche il colore del trucco. Applicare un po 'sull'area in cui si desidera creare la falsa cicatrice. È possibile che il colore della pelle renda troppo il colore del prodotto e gli conferisca un aspetto artificiale.



  3. Pulisci la pelle per truccarla. I cosmetici aderiscono meglio alla pelle pulita, che permetterà alla falsa cicatrice di resistere bene. Pulisci l'area in cui vuoi creare la falsa cicatrice con un panno o acqua calda e sapone neutro prima di iniziare il trucco.
    • Attendi che la pelle sia completamente asciutta prima di applicare il collodio.


  4. Visualizza la cicatrice. Se hai intenzione di truccarti, guarda in un gelato. Guarda il punto in cui desideri applicare la falsa cicatrice e immagina che forma avrà.
    • Se vuoi ottenere una forma abbastanza complessa, potrebbe essere utile disegnare i contorni sulla pelle con la matita per sopracciglia premendo leggermente prima di iniziare.
    • La cicatrice può essere sotto forma di linee tratteggiate, linee irregolari o croci con un aspetto minaccioso.



  5. Applica il collodio. Sovrapponi più livelli. Mentre si asciuga, il prodotto si restringe, tirando leggermente sulla pelle e piegandolo per creare un aspetto cicatriziale. Per ottenere un effetto più pronunciato, sovrapponi diversi strati, lasciando asciugare ciascuno prima di applicare il successivo.
    • Se si applica il collodio su un'area in cui la pelle è già abbastanza tesa, l'effetto potrebbe essere molto meno pronunciato.


  6. Aggiungi un po 'di colore. A seconda del colore della pelle, il colore del trucco da utilizzare per rendere la falsa cicatrice può variare enormemente. Puoi applicare il trucco sul collodio o sotto di esso.
    • Se vuoi mettere il trucco sotto il collodio, applicalo sulla tua pelle nuda, lascialo asciugare se necessario e applica il collodio liquido su di esso.


  7. Rimuovi la cicatrice. Quando non hai più bisogno del tuo travestimento, rimuovi la falsa cicatrice. Inizia rimuovendo il trucco dalla sua superficie usando una salvietta per neonati. Dovresti quindi essere in grado di togliere la cicatrice con le dita abbastanza facilmente. Se hai problemi a rimuoverlo, usa un potente solvente per colla come Super Solv.

Metodo 2 Usa la gelatina



  1. Raccogli il materiale necessario. La gelatina è un prodotto economico e facile da usare. Se lo applichi correttamente sulla pelle, puoi imitare cicatrici, piaghe o ustioni che sono molto realistiche. Per creare una falsa cicatrice con questo metodo, devi:
    • un applicatore (un bastoncino di gelato o una spatola per il trucco)
    • glicerina
    • gelatina in polvere o liquida
    • acqua calda
    • trucco del colore della cicatrice
    • un bicchiere per mescolare i prodotti


  2. Definire la posizione della cicatrice. Devi avere un'idea molto precisa della posizione e della forma della falsa cicatrice sul tuo corpo. La gelatina è molto facile da rimuovere, puoi mettere su un'area con i capelli senza paura di farti del male.
    • Se vuoi creare una cicatrice di forma complessa, traccia i suoi contorni in linee chiare con la matita per sopracciglia per guidarti.
    • La cicatrice può essere sotto forma di linee tratteggiate, linee irregolari o una croce minacciosa.


  3. Prepara la tua pelle Che si tratti di viso, braccio o altra parte, deve essere pulito e asciutto quando si crea la falsa cicatrice. Una salviettina per bambini è molto efficace per pulire la pelle, ma se non lo hai, puoi usare acqua calda e sapone neutro.


  4. Preparare la polvere di gelatina. Le proporzioni più semplici per la soluzione sono un volume di gelatina per un volume di acqua calda, ma il problema con questa ricetta è che la gelatina può seccarsi e ridursi, nel qual caso la tua cicatrice protesica potrebbe cadere. Molti truccatori consigliano di aggiungere un po 'di glicerina per evitare che la miscela diventi troppo rapida.
    • Aggiungi un quarto di cucchiaino di glicerina alla miscela di uguali volumi di gelatina e acqua.
    • Mescolare bene la miscela per evitare la formazione di bolle e rovinare l'effetto.
    • Sarà necessario agire rapidamente una volta che la miscela è pronta, poiché la gelatina si congela molto rapidamente.


  5. Scalda la gelatina liquida. Se usi la gelatina liquida pronta per l'uso, devi scaldarla nella sua bottiglia per applicarla. Metti la bottiglia in un contenitore e aggiungi abbastanza acqua bollente per coprire e scaldare. Una volta che la gelatina è liquefatta, ma non abbastanza calda da bruciarti, puoi applicarla sulla pelle.
    • Prova la gelatina riscaldata in questo modo su una parte insensibile del tuo corpo, come la mano o l'avambraccio, prima di applicare una grande quantità sulla pelle.


  6. Applica la gelatina. Spalmalo sulla pelle usando l'applicatore e modellalo in modo che assomigli alla falsa cicatrice che vuoi creare. Applicare il prodotto rapidamente, poiché la gelatina si imposterà rapidamente e non rimarrà malleabile per molto tempo.
    • Se vuoi fare una falsa cicatrice su un'area della pelle estesa o stai cercando di creare una forma complessa, potrebbe essere necessario preparare e applicare la gelatina in più volte.
    • Quando la gelatina è quasi congelata, puoi picchiettarla per dargli una superficie pieghettata e irregolare.


  7. Colora la cicatrice. Una volta che la gelatina è completamente congelata, applica il trucco su di essa per rendere più realistica la falsa cicatrice. Il fondotinta e il correttore sono ottimi per sciogliere i bordi della gelatina nella pelle, ma un colore più luminoso al centro può creare l'aspetto di una ferita aperta.


  8. Correggi il trucco. Se la serata è frenetica o non puoi fare a meno di toccarti il ​​viso tutto il tempo, applica un fissatore spray per il trucco in modo che il colore rimanga sulla gelatina. Se spargi il trucco sfregandolo per caso, l'effetto sarà molto meno realistico.


  9. Rimuovi la gelatina. Quando la festa è finita, rimuovi la falsa cicatrice. Puoi rimuovere facilmente la gelatina applicata sulla pelle semplicemente sollevandola. Se rimangono residui ostinati, utilizzare un po 'di acqua calda e sapone neutro per rimuoverli per assicurarsi di aver rimosso tutti i prodotti dalla pelle.

Metodo 3 Usare la cera per modellare



  1. Raccogli il materiale. Molti professionisti, tra cui truccatori teatrali, usano spesso una cera modellante speciale creata per essere applicata sulla pelle. È molto efficace nel creare l'aspetto di una cicatrice o una ferita. Dovresti trovare i seguenti articoli nella maggior parte dei negozi di abiti eleganti o online. Hai bisogno di:
    • trucco del colore della cicatrice
    • cera per modellare
    • colla per il viso
    • solvente per colla viso
    • un applicatore di cera (un bastoncino di gelato, una spatola, ecc.)


  2. Pulisci il viso. Se c'è olio, sporco o altri residui sulla pelle, la cera non aderirà correttamente. Per evitare che la falsa cicatrice cada o inizi a staccarsi mentre la indossi, pulisci l'area in cui prevedi di applicarla con acqua tiepida e sapone neutro.


  3. Testare i prodotti. Consulta l'elenco degli ingredienti dei prodotti che utilizzerai per evitare qualsiasi reazione allergica. Se hai la pelle sensibile, prova una piccola quantità di ogni prodotto su una piccola area prima di applicarlo su un'area più grande per creare la falsa cicatrice.


  4. Evitare di spostare le aree. La pelle si piega e si piega sotto l'effetto dei movimenti del corpo, che possono allungare e distorcere la falsa cicatrice. Le parti ossee come la fronte, il naso, il mento e gli zigomi hanno meno probabilità di deformarsi, il che dovrebbe aiutare la falsa cicatrice a mantenere la sua forma e tenere bene.


  5. Applica la colla. Se la cera per modellare che usi è molto appiccicosa e l'area in cui la applichi non si muove molto, potresti non aver bisogno di colla per far aderire la cicatrice. Tuttavia, anche se non pensi che la cicatrice possa cadere, una piccola colla per il viso può garantire che rimarrà in posizione per diverse ore nella maggior parte dei casi.
    • Applicare la colla per il viso sulla zona della pelle in cui si desidera mettere la falsa cicatrice e attendere che diventi pastoso e appiccicoso.


  6. Prendi un po 'di cera. Inizia prendendo una piccola quantità. La sua consistenza può variare leggermente da una marca all'altra, ma in generale è spessa e simile allo stucco. Può essere venduto in tubi che devono essere spremuti per estrarre il prodotto o in vasi in cui è semplicemente necessario prendere la cera con l'applicatore.
    • In generale, i professionisti iniziano lavorando con una piccola quantità di cera e quindi aggiungendola secondo necessità.
    • Poiché questa cera può essere piuttosto appiccicosa, può essere utile rivestire l'applicatore e le dita dell'olio minerale per semplificare il processo. La vaselina è anche efficace nel prevenire che la cera si attacchi alle dita.


  7. Riscalda la cera. A temperatura ambiente, può essere piuttosto difficile e per nulla flessibile. Per renderlo più morbido e malleabile, lavoralo con le mani per scaldarlo. Continua fino a quando non è morbido, ma non così morbido da non poter mantenere la sua forma.


  8. Applica il modulo generale. Dopo aver riscaldato e ammorbidito la cera, dagli la forma generale della cicatrice che vuoi creare. Ad esempio, per fare una cicatrice lunga e sottile, arrotoli la cera per formare un budino fine. Applicalo sulla pelle sopra la colla, formando una linea abbastanza neutra. È quindi possibile dare il fascino e la profondità alla cicatrice aggiungendo più cera o utilizzando strumenti di modellazione.


  9. Sciogli la cicatrice sulla pelle. Anche se la forma della cera è estremamente realistica, se non la fondi nella pelle, il risultato potrebbe non essere molto convincente. La base liquida è efficace per riempire gli spazi tra la cera e la pelle, ma usa anche il trucco per dare il colore della tua carnagione alla falsa cicatrice.


  10. Rimuovi la cera. Quando vuoi rimuovere la cicatrice, applica un po 'di solvente per la colla sulla pelle intorno alla cera e lasciala agire per un po'. Quando senti che la cicatrice inizia a staccarsi, rimuovila dal viso sollevandola e rimuovi il residuo con acqua calda e sapone neutro o salviettina per neonati.