Come diluire la vernice al lattice

Posted on
Autore: Lewis Jackson
Data Della Creazione: 14 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
La diluizione corretta | Consigli e trucchi per spruzzare pitture e vernici | WAGNER
Video: La diluizione corretta | Consigli e trucchi per spruzzare pitture e vernici | WAGNER

Contenuto

In questo articolo: Determina se la vernice è troppo spessa Diluisci la vernice con acquaTest e usa la vernice11 Riferimenti

La vernice al lattice è una vernice a base d'acqua. In generale, è più spesso dell'olio e deve essere diluito con acqua, soprattutto se si desidera spruzzare uno strato sottile su una superficie usando una pistola. È necessario diluire correttamente questa vernice per ottenere una viscosità adatta all'uso desiderato ed evitare di renderla troppo liquida.


stadi

Parte 1 Determina se la vernice è troppo spessa

  1. Apri il secchio di vernice. Se è una pentola di metallo tradizionale, prendi un cacciavite a testa piatta e inserisci la testa sotto il coperchio. Premere la maniglia dello strumento per sollevare il bordo del coperchio ermetico. Fallo più volte in diversi punti attorno al contenitore. Quando l'intero bordo del coperchio è sollevato, rimuoverlo.
    • Questo metodo è adatto sia per nuovi vasi che per vasi aperti.


  2. Mescola la vernice. Mescolare con un bastoncino per 5-10 minuti. Sali e scendi con un movimento a spirale. In questo modo, mescolerai le molecole pesanti che si sono depositate sul fondo del vaso con le molecole più leggere che si trovano sulla superficie.
    • Puoi anche versare la vernice tra due secchi o due pentole più volte per mescolare.
    • Invece di un bastone, puoi usare un trapano elettrico con un accessorio fatto per mescolare la vernice.



  3. Rispettare lo spessore del prodotto. Guarda la vernice che scorre dalla bacchetta. Estrai lentamente la baguette e tienila sul vaso aperto. Se la vernice fluida sembra una crema fluida, densa e cremosa, non è necessario diluirla e, in caso contrario, sarà inutilizzabile. D'altra parte, se rimane sul bastoncino o forma agglomerati che cadono nella pentola, deve essere diluito.
    • Puoi anche determinare lo spessore del prodotto usando un imbuto. Tieni lo strumento sopra il barattolo e versa la vernice nell'imbuto usando un mestolo. Se scorre facilmente, è abbastanza liquido. Se non scorre bene e si blocca, è necessario diluirlo.

Parte 2 Diluire la vernice con acqua



  1. Versa la vernice in un secchio. Se hai intenzione di dipingere una vasta area, usa un secchio con una capacità di almeno 20 l. Diluendo contemporaneamente una grande quantità di vernice al lattice, si otterranno risultati coerenti.
    • Se hai meno di 4 litri di vernice da diluire, usa un secchio più piccolo.



  2. Aggiungi acqua Lasciare diluire 30 ml di acqua per litro di vernice. Deve essere a temperatura ambiente. Non aggiungerlo tutto in una volta, perché se si incorpora troppo, la vernice sarà inutilizzabile. Versalo lentamente nel secchio mentre mescoli la vernice fino a ottenere la giusta consistenza.
    • È necessario diluire la vernice al lattice con acqua, ma la quantità precisa da aggiungere dipende da ciascuna marca. Maggiore è la qualità, più spesso è il prodotto e più deve essere diluito. Le vernici di qualità inferiore sono più liquide e richiedono meno acqua.
    • La maggior parte delle vernici richiede circa 100 ml di acqua per litro di vernice. Invece di aggiungerlo in una volta sola, aggiungilo gradualmente a piccole dosi e continua se necessario fino a quando la consistenza è giusta per te.
    • Non utilizzare mai più di 250 ml di acqua per litro di vernice al lattice.
    • Se diluisci meno di 1 litro, usa circa 2 cucchiai di acqua per 0,5 litri di vernice.


  3. Mescola i prodotti. Mescola bene l'acqua e la vernice con un bastoncino. Mescoli su e giù a spirale con lo strumento. Di tanto in tanto, estrarre la bacchetta dalla miscela e osservare come la vernice scorre nel secchio. Se forma ancora agglomerati o si attacca allo strumento, aggiungi un po 'più di acqua. Continuare fino a quando il prodotto è liscio, spesso e uniforme.
    • Non aggiungere mai tutta l'acqua in una volta sola. Incorporalo a poco a poco. Prima di aggiungere altro, rimuovere la bacchetta dalla vernice per vedere se si è diluito o se è ancora troppo spesso. Ripeti il ​​processo secondo necessità.
    • Invece di mescolare la vernice, puoi versarla tra due secchi con una capacità di 20 l più volte per mescolarla.


  4. Controlla la coerenza. Tieni un imbuto sul secchio contenente la vernice. Versare il prodotto in un imbuto usando un mestolo. Se scorre liberamente, è abbastanza fluido da passare nell'ugello di una pistola. Se non scorre bene, aggiungi più acqua a poco a poco fino a ottenere la giusta consistenza.

Parte 3 Prova e usa la vernice



  1. Metti alla prova la coerenza. Applicare la vernice diluita su un pezzo di legno o cartone con un pennello o una pistola a spruzzo. Lascialo asciugare prima di applicare un'altra mano. Dopo aver applicato la seconda mano e aver lasciato asciugare il prodotto, esaminare il risultato. Quando la vernice è troppo liquida, tende a fluire e gocciolare quando viene applicata. Se è troppo spesso, potrebbe volerci ricordare la pelle arancione. Quando ha la giusta consistenza, rimane liscio durante l'asciugatura e non forma una goccia o una corsa.
    • Se si utilizza una pistola a spruzzo, versare la vernice nel filtro e versarla nel serbatoio per eliminare eventuali particelle di grandi dimensioni che potrebbero ostruire la punta. Chiudi il serbatoio, prendi la pistola posizionando la punta a una ventina di centimetri dal pezzo di legno o di cartone e spruzza la vernice. Questo dovrebbe uscire liberamente.
    • Se usi un pennello, immergilo nella vernice e stendilo sul legno, formando uno strato uniforme. Lascialo asciugare prima di applicare un secondo.
    • Assicurati di testare la vernice prima di applicarla su una vasta area.


  2. Aggiungi acqua se necessario. Se la vernice al lattice è ancora troppo spessa, diluirla con 30 ml di acqua per litro di vernice. Incorporare poco a poco l'acqua a temperatura ambiente mescolando i prodotti fino ad ottenere la consistenza desiderata. Quindi utilizzare il metodo a imbuto per determinare la viscosità della vernice.
    • Se non è possibile diluire correttamente la vernice al lattice con acqua, provare ad aggiungere un diluente disponibile in commercio. Tuttavia, questo tipo di prodotto è molto costoso, quindi prova sempre l'acqua.


  3. Inizia a dipingere. Una volta diluita correttamente la vernice al lattice, puoi usarla. Se lo applichi con una pistola, versalo nel serbatoio facendolo passare attraverso il filtro. Se usi un pennello, versa la vernice diluita in un vassoio e applica una mano liscia.
    • Ricorda che è meno costoso e richiede tempo diluire correttamente la vernice al lattice dall'inizio rispetto a rimuovere la vernice scarsamente diluita e riacquistarla.
consiglio



  • Lavare la pistola a spruzzo o le spazzole non appena hai finito di usarle. Puoi pulirli facilmente con acqua e sapone. Tuttavia, la vernice al lattice si asciuga rapidamente e una volta asciutta, gli strumenti sono molto più difficili da pulire.
  • Potrebbe essere necessario applicare più di uno strato per ottenere un risultato perfettamente uniforme.
  • Se si desidera rendere la vernice più resistente per l'applicazione all'esterno, è possibile utilizzare un diluente disponibile in commercio contenente un ingrediente che aumenta la resistenza. Si consiglia di cercare un prodotto dello stesso marchio della vernice per assicurarsi che entrambi siano compatibili.
avvertenze
  • Diluendo la vernice al lattice, cambierai colore e tempo di asciugatura.
  • Non usare mai acqua per diluire la pittura ad olio. Utilizzare un diluente a base di olio