Come dire grazie in vietnamita

Posted on
Autore: Judy Howell
Data Della Creazione: 4 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
3 Ways to Say Thank You in Vietnamese
Video: 3 Ways to Say Thank You in Vietnamese

Contenuto

In questo articolo: Esprimere gratitudine in vietnamitaPiù gratitudine nella cultura vietnamita13 Riferimenti

Potrebbe essere utile sapere come ringraziare ed esprimere la tua gratitudine nella lingua locale durante il tuo soggiorno in Vietnam. Potrebbe anche essere interessante familiarizzare con il modo in cui le persone mostrano il loro apprezzamento per la cultura vietnamita. Assicurati di lavorare sulla tua pronuncia perché può influire sul significato delle parole che dici!


stadi

Parte 1 Esprimere gratitudine in vietnamita



  1. Pronuncia "cảm ơn". È l'equivalente più vicino di "grazie", usiamo le parole "cảm" e "ơn". Queste due parole tradotte separatamente significano qualcosa come "sentire il favore". Puoi usare questa espressione per ringraziare qualcuno in una situazione informale.
    • In francese, possiamo dire "grazie" senza indicare la persona a cui esprimiamo i nostri ringraziamenti. In vietnamita dovrai aggiungere una parola per indicare con chi stai parlando.


  2. Pronuncia "cảm ơn" correttamente. Poiché il vietnamita è una lingua tonale, la pronuncia è estremamente importante per il significato di parole e frasi. Quando dici "grazie", dì "cảm" con un tono scomposto e "ơn" con un tono piatto. Poiché è difficile immaginare che aspetto abbiano questi suoni, dovresti ascoltare le registrazioni audio.
    • Quando lo pronunci correttamente, la frase "cảm ơn" dovrebbe apparire come "gaoum oun".
    • L '"aou" della prima parola presenta un tono crescente prima di scendere di nuovo.



  3. Includi un pronome personale Rendi questa espressione più raffinata includendo un pronome personale che corrisponde alla persona con cui stai parlando. In altre parole, devi dire "cảm ơn" seguito dalla parola appropriata per "tu".
    • Usa "ba" (pronunciato "baa") per parlare con una donna anziana e "co" (pronunciato "coh") per rivolgersi a una ragazza.
    • Usa "ông" (pronunciato "ong") per parlare con un uomo più grande di te e "anh" (pronunciato "ang") per parlare con un giovane.
    • Ad esempio, "cám ơn col" significa "grazie" quando si parla con una giovane donna.


  4. Esprimi la tua gratitudine. Aggiungi "nhiều lắm" (pronunciato "nyeo leum") dopo "cảm ơn" per esprimere forte gratitudine. Ciò equivale a "molto" che puoi aggiungere dopo "grazie" in francese. Di '"cảm ơn nhiều lắm" (pronunciato "gaom oun nyeo leum") se vuoi indicare una forte gratitudine.



  5. Grazie nel modo più formale possibile. La lingua vietnamita include un'altra parola per esprimere il tuo apprezzamento nei coni che richiedono molta formalità o cortesia. In particolare, la parola "xin" che significa "chiedere" o addirittura "elemosinare" è posta prima di "cảm ơn". Insieme, puoi pronunciare "xin cảm ơn" mentre pronunci "sin gaom oun".

Parte 2 Mostrare gratitudine nella cultura vietnamita



  1. Sorridi ricevendo un complimento. La cultura vietnamita indica che i sorrisi sono spesso usati per mostrare gratitudine anziché espressione verbale. Vedilo come un silenzioso grazie. La modestia è una qualità molto rispettata nella cultura vietnamita e un sorriso in risposta a un complimento è il modo migliore per mostrare la tua gratitudine in modo modesto.
    • Allo stesso modo, se fai un complimento a qualcuno, non aspettarti un ringraziamento verbale.


  2. Accetta un sorriso invece di risposte comuni. In francese, "ciao", "grazie" e "perdono" sono spesso usati in molti coni.Nella cultura vietnamita, un sorriso sostituisce spesso quelle frasi. In effetti, una persona anziana o in una posizione di autorità di solito non ringrazierà verbalmente una persona più giovane o gerarchicamente inferiore. Allo stesso modo, non sentirti offeso se non ricevi ringraziamenti verbali.
    • Ad esempio, non aspettarti che qualcuno dell'età dei tuoi genitori o gli insegnanti ti ringrazi. Riceverai piuttosto un semplice cenno della testa.


  3. Usa altre espressioni non verbali. Puoi usare gli altri per concentrarti su ciò che dici o sostituire la comunicazione verbale. Tuttavia, alcuni di questi gesti comuni hanno connotazioni diverse nella cultura vietnamita. Ad esempio, evita di toccare qualcuno nella parte posteriore o di puntare le dita mentre parli, in quanto ciò può essere scambiato per mancanza di rispetto. Allo stesso modo, evitare di mettere le mani in tasca o sui fianchi, soprattutto se si ringrazia qualcuno.
    • Incrocia le braccia esprimendo la tua gratitudine. È considerato un segno di rispetto.


  4. Evita di fissare le persone. Se hai fissato una persona anziana o uno stato sociale più elevato, potrebbe essere preso come diffidenza. Allo stesso modo, se fissi qualcuno del sesso opposto, potrebbe essere percepito come affetto o desiderio. Inoltre, evita di fissare qualcuno che potrebbe non essere in grado di interpretarlo. In effetti, mostrerai il tuo rispetto fuggendo gli occhi degli altri.
    • Poiché le persone si guardano negli occhi mentre parlano con loro in molte culture, può essere difficile non farlo.
    • Esercitati a distogliere lo sguardo mentre parli con un amico prima di viaggiare in Vietnam.


  5. Non dire "niente". In vietnamita, l'equivalente dell'espressione "niente" significa "non c'è problema". Pertanto, "không có gì" significa "non è niente" e "không có chi" significa "niente" dopo che qualcuno ti ringrazia.
    • "Không" è pronunciato con un tono piatto mentre "có" è pronunciato con un tono crescente. "Không có chi" è pronunciato "khong koh tsi".