Come sapere se è necessario sostituire la pompa dell'acqua di un'auto

Posted on
Autore: Judy Howell
Data Della Creazione: 6 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 12 Maggio 2024
Anonim
Come sapere se è necessario sostituire la pompa dell'acqua di un'auto - Conoscenza
Come sapere se è necessario sostituire la pompa dell'acqua di un'auto - Conoscenza

Contenuto

Coautore di questo articolo è Rocco Lovetere. Rocco Lovetere è un meccanico esperto presso Roccos Mobile Auto Repair in California, che possiede con la sua famiglia. È un tecnico automobilistico certificato ASE e lavora nel settore delle riparazioni auto dal 1999.

La pompa dell'acqua della tua auto è una delle sue parti più importanti. Questa è la parte che pompa costantemente acqua e refrigerante nel motore del tuo veicolo in modo che non si surriscaldi. Una perdita o un cuscinetto difettosi possono causare seri danni al motore dell'auto. Come proprietario di un'auto, devi essere sul retro di malfunzionamenti che richiedono riparazioni o sostituzioni. Le pozzanghere di liquido refrigerante o di acqua sotto il veicolo o le letture ad alta temperatura possono essere segni che è necessario sostituire la pompa dell'acqua.


stadi



  1. Lascia la tua auto immobilizzata tutta la notte, parcheggiata in un garage con un pavimento di cemento pulito. Se non è possibile parcheggiare al chiuso su una superficie di cemento pulita, posizionare un pezzo di cartone chiaro direttamente sotto il motore.


  2. Esaminare il cartone la mattina successiva. Se sembra bagnato con acqua, si verifica una perdita da qualche parte, forse nella pompa dell'acqua o nel giunto. Se noti un liquido verde sul cartone, è lantigel. Ciò significa che hai sicuramente una perdita di refrigerante da qualche parte.



  3. Controllare la puleggia della pompa dell'acqua. Trova il pezzo rotondo della tua pompa dell'acqua circondato dalla cintura. Prova a spingere in avanti la puleggia posteriore. Se sta giocando, potrebbe essere il momento di sostituirlo perché il cuscinetto inizia a rompersi.


  4. Ascolta la tua macchina. Avvia il motore della tua auto con il cofano sollevato. Se si sente un forte cigolio, potrebbe essere un indicatore che il cuscinetto inizia a deteriorarsi. Spesso puoi sentire chiaramente se è danneggiato.


  5. Verificare la presenza di perdite attorno alla pompa dell'acqua e alla guarnizione. Se vedi goccioline d'acqua o un piccolo deflusso, hai una perdita.



  6. Fai attenzione se la spia del termostato si accende. Se la tua auto non riceve abbastanza refrigerante a causa di una perdita della pompa dell'acqua o di un malfunzionamento, la temperatura del tuo motore aumenterà, attivando la spia.


  7. Osservare l'indicatore del liquido di raffreddamento. L'indicatore del livello del liquido di raffreddamento potrebbe indicare che la pompa dell'acqua è difettosa o che il serbatoio perde. Potrebbe esserci anche una perdita nel sistema di raffreddamento.
consiglio
  • Una pozza d'acqua annotata sotto la tua auto in una giornata calda non indica necessariamente un problema con la pompa dell'acqua o il sistema di raffreddamento. Quando il tuo impianto di climatizzazione funziona in auto, si forma della condensa. Questa condensa si è rotta sotto il tuo veicolo ed è assolutamente normale.
  • Cerca un piccolo foro, questo è il foro di scarico, perderà quando la pompa dell'acqua funzionerà male o avrà lasciato andare.
  • A volte, non c'è rumore sospetto, nessuna perdita e tutto sembra funzionare perfettamente (cinture, tubi, radiatore, termostato ...) Con contro, riscaldamento, vapore fuoriesce dal tappo. Questo è normale perché il tappo è progettato per far fuoriuscire la pressione in eccesso in caso di problemi.
  • Alcune pompe per l'acqua hanno pompe in plastica per il liquido di raffreddamento e quando è obsoleto, il liquido di raffreddamento può diventare corrosivo. Ricorda che è necessario sostituire il refrigerante dopo 3-7 anni per evitare che si rompa e diventi corrosivo. La pompa dell'acqua nel sistema di raffreddamento potrebbe essere danneggiata e in questo caso il liquido di raffreddamento non fluirà più nel sistema, motivo per cui il motore si surriscalda. Per verificare ciò, aprire il tappo del radiatore e avviare il veicolo. Con alcuni radiatori, dovresti vedere scorrere il liquido di raffreddamento. Se non succede nulla, è possibile che le pale della pompa dell'acqua siano danneggiate. Questo test non è necessario se si dispone di un termostato in auto, poiché il liquido di raffreddamento non circolerà fino a quando il motore non avrà raggiunto una certa temperatura e non si dovrà aprire il tappo del radiatore ad alte temperature, è pericoloso.
avvertenze
  • Se hai guidato con la tua auto o il motore ha funzionato per un po 'e il livello del liquido di raffreddamento è basso, lascia raffreddare il motore prima di aggiungere liquido di raffreddamento o acqua. Se aggiungi acqua a motore caldo, la differenza di temperatura può danneggiare il blocco motore e avrai costose riparazioni da effettuare.
  • Non riempire il radiatore con refrigerante al 100%. Consultare le istruzioni del produttore. Alcuni marchi raccomandano il 50% di acqua e il 50% di refrigerante, altri 70/30. Non mettere solo acqua, perché per i motori moderni, non raffredderà correttamente il tuo motore.