Come disciplinare un gatto o un gattino

Posted on
Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 6 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Maschio o femmina? Come determinare il sesso di un gattino!
Video: Maschio o femmina? Come determinare il sesso di un gattino!

Contenuto

In questo articolo: Capire perché un gatto si comporta male Impara come disciplinare il suo gatto26 Riferimenti

Sei nervoso perché il tuo gatto non smette di artigliare i mobili, sporgere dalla lettiera o produrre altri comportamenti indesiderati? Se sei determinato ad agire per fermare questi comportamenti, devi sapere che ci sono modi buoni e cattivi per disciplinare il tuo gatto. Dovrai applicare un metodo che non solo cambierà il comportamento del tuo animale domestico, ma rafforzerà anche il legame che hai con lui.


stadi

Parte 1 Comprendere perché un gatto si comporta male



  1. Conosci i motivi medici che rendono il tuo gatto comportamenti indesiderati. Anche se pensi che il tuo animale domestico possa avere cattive abitudini solo per dispetto, dovresti sapere che il suo problema comportamentale potrebbe essere correlato a un problema di salute invisibile. Ad esempio, il tuo gatto potrebbe dover uscire dalla lettiera perché il suo tratto urinario è infetto o perché ha una malattia renale. Il veterinario sarà in grado di determinare se un problema di salute sta causando il problema comportamentale del tuo gatto.
    • La pica è un disturbo del comportamento alimentare che induce il gatto a mangiare o masticare oggetti non commestibili come plastica o cartone. Se il tuo gatto ha questo tipo di comportamento, potrebbe soffrire di una malattia dentale o gastrointestinale.
    • Un disturbo neuronale potrebbe essere la causa del miagolio notturno del tuo animale domestico.
    • Prima di provare a risolvere un problema comportamentale in un gatto, è necessario considerare un problema medico.



  2. Conosci i problemi comportamentali che potrebbero essere la fonte di cattive abitudini nel tuo animale domestico. Se il veterinario ha escluso la possibilità che un problema medico causi il cattivo comportamento del tuo gatto, è tempo che inizi a guardarlo seriamente. Lo stress è talvolta la causa di comportamenti indesiderati. I gatti possono avere difficoltà a far fronte a un cambiamento (una mossa, l'arrivo di un nuovo animale domestico, l'arrivo di un bambino), che può portare a stress che li fa graffiare i mobili, urinare un po ' ovunque in casa, tra le altre cose.
    • Il cattivo comportamento del tuo gatto potrebbe essere dovuto alla noia. Se il tuo animale domestico non ha abbastanza giocattoli per divertirsi o se non ti interessa abbastanza di lui, potrebbe trovarlo un modo indesiderato per evitare la noia, ad esempio strappando la carta igienica. Tieni presente che probabilmente non capisce che ha un comportamento che ti disturba. Sta solo facendo qualcosa che gli permette di prendersi cura di se stesso.
    • Il tuo gatto potrebbe anche comportarsi male perché non lo lavi abbastanza. Anche se i gatti sono generalmente molto intelligenti, ci vuole tempo per insegnare loro ad agire secondo determinate regole. Se non hai educato a sufficienza il tuo animale domestico, tenderà a fare ciò che gli piace non sapere cosa è giusto e cosa è sbagliato.



  3. Comprendi come imparano i gatti. In effetti, il processo di apprendimento nel gatto è molto semplice. Tende a ripetere esperienze piacevoli ed evitare quelle con conseguenze spiacevoli. È molto importante capirlonon possiamo educare un gatto solo per punizione. Se lo punisci per avergli fatto capire che ha agito in modo inappropriato, si sentirà confuso e spaventato. Può quindi tendere ad evitarti, il che indebolirà la connessione che hai con lui.


  4. Conoscere le misure disciplinari che non sono efficaci con un gatto. Come accennato in precedenza, la punizione non è la soluzione giusta per correggere il comportamento del tuo gatto. Non dovresti mai colpire o addirittura gridare al tuo animale domestico per cercare di disciplinarlo. Dovresti anche evitare di usare uno spray per spruzzare acqua sul tuo piccolo gatto quando ha un comportamento indesiderato, anche se questo metodo viene spesso utilizzato dai proprietari di gatti.
    • Se pensi che lanciare acqua contro il tuo gatto possa dissuaderlo dal fare qualcosa di sbagliato, impara che lo spingeresti semplicemente ad adattarti. In effetti, potrebbe imparare a produrre questi cattivi comportamenti solo quando non sei presente. Potrebbe anche essere sospettoso nei tuoi confronti e persino iniziare ad aver paura di te se usi spesso lo spruzzatore.
    • Strofinarsi il muso del gatto nelle urine dopo che è uscito dalla lettiera della cassa del letto è una misura disciplinare totalmente inefficace e persino controproducente. Questo potrebbe effettivamente rafforzare il suo condizionamento per rendere i suoi bisogni in un unico posto.
    • Non punire il tuo gatto prendendolo dalla pelle del collo. Puoi farlo per interrompere temporaneamente i cattivi comportamenti, ma non è un modo efficace per educare.

Parte 2 Impara a disciplinare il tuo gatto



  1. Rafforza il legame che hai con il tuo gatto divertendoti con lui e premiandolo. In realtà, non è il rafforzamento dei legami con il tuo gatto che contribuirà a correggere le sue cattive abitudini, ma è il tempo che passerai a giocare con lui che lo distoglierà da attività o azioni indesiderate. Rafforzando i legami che hai con il tuo animale domestico, avrai sicuramente meno bisogno di rimproverarlo e punirlo nel lavoro educativo. Più il tuo gatto si sentirà a suo agio con te e si fiderà di te, meno probabilità si comporterà in modo inappropriato a causa della noia o dello stress.
    • Potresti fare piccoli massaggi al tuo gatto per rafforzare la connessione che hai con lui.


  2. Fai capire al tuo animale domestico che alcune delle sue azioni sono indesiderabili o totalmente vietate. Poiché il gatto si adatta a evitare esperienze che hanno conseguenze negative per lui, è necessario assicurarsi che ogni suo cattivo comportamento sia associato a una conseguenza negativa. Ad esempio, se tende a mettere gli artigli sul divano, puoi aiutare a correggere questo comportamento rendendo più difficile graffiare questo mobile. È possibile proteggere il divano utilizzando un foglio di alluminio o un nastro biadesivo.
    • "Punizione ambientale" significa rendere l'ambiente meno attraente per il gatto mentre si è assenti.
    • Se al tuo gatto piace saltare sui tavoli o sul bancone della cucina, posiziona una teglia sul bordo di ogni superficie. Quando il gatto salterà, il piatto cadrà sul pavimento e farà un forte rumore che lo disturberà. Avrà la sgradevole sensazione di essere sbilanciato quando il piatto è nascosto sotto i suoi piedi e non apprezzerà il rumore. Successivamente, capirà che non deve saltare su queste superfici.
    • Se il tuo gatto continua a masticare le tue piante e il terreno a terra, riduci l'attrattiva della pianta spruzzando il succo di mela o l'arancia amara sulle loro foglie. Potresti anche coprire la terra nella pentola con un foglio di alluminio o ghiaia.
    • Esistono deterrenti disponibili in commercio che hanno lo scopo di impedire a un gatto di avere determinati comportamenti scorretti. Ad esempio, è possibile acquistare una trappola per mouse fittizia che salta in aria quando viene toccata o un dispositivo elettronico che produce un getto d'aria compressa quando viene rilevato un movimento. Puoi trovare tali dispositivi nei negozi online o nel negozio di animali più vicino a te. Sono molto efficaci nel dissuadere il tuo gatto dall'andare in aree che gli proibisci.


  3. Combina buone abitudini con grandi ricompense. Più rinforzi positivamente il buon comportamento del tuo gatto, più è probabile che lo ripeta. Ad esempio, quando lo vedi usare il suo albero di gatto invece di un artiglio su un mobile, ricompensalo giocando un po 'più di tempo con lui, complimentandolo o dandogli una sorpresa. Assicurati di premiarlo proprio come fa la cosa giusta, piuttosto che farlo un po 'più tardi quando non riesce a stabilire la connessione tra ricompensa e buon comportamento.