Come dividere e ripiantare le peonie

Posted on
Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 10 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 26 Giugno 2024
Anonim
Come dividere le peonie
Video: Come dividere le peonie

Contenuto

è un wiki, il che significa che molti articoli sono scritti da diversi autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno partecipato alla modifica e al miglioramento.

Le peonie sono piante da fiore perenni, resistenti e facili da coltivare con una durata di vita molto lunga. Non hanno bisogno di essere divisi e ripiantati per continuare a fiorire, a differenza di altre piante perenni. Tuttavia, se invadono il tuo giardino o se vuoi piantare peonie altrove, è meglio dividerle e ripiantarle in autunno.


stadi



  1. Taglia gli steli delle peonie. A settembre, tagliare gli steli a terra.


  2. Prepara l'area di semina. La cosa migliore è preparare il terreno per la nuova piantagione prima di scavare le peonie. Pianta le peonie che hai diviso il più rapidamente possibile, in modo che le radici non abbiano il tempo di asciugarsi.
    • Scegli un posto soleggiato. Sebbene le peonie sopravvivano in aree semi-ombreggiate, faranno del loro meglio se ricevono almeno sei ore di luce solare diretta ogni giorno.
    • Restituisci il terreno e arricchiscilo con compost o torba se necessario. Le peonie prediligono terreni ricchi e ben drenati.



  3. Scava intorno al tuo ciuffo di peonie. Rimuovi quante più radici possibili.


  4. Scuoti delicatamente la pianta per rimuovere il terreno in eccesso. In questo modo, sarai in grado di osservare meglio le radici. Devi essere in grado di discernere i germogli nella parte superiore del sistema di root. Risciacquare le radici con un tubo dell'acqua.


  5. Taglia il ciuffo di peonie in più pezzi. Usa un coltello affilato per separare il ciuffo di peonie in diversi piccoli ciuffi. Ogni divisione deve avere almeno tre gemme e un sistema radicale sufficiente.


  6. Scava una buca per piantare le tue peonie. Il buco dovrebbe essere leggermente più grande del sistema radicale del ciuffo di peonia.



  7. Pianta le peonie. Le gemme dovrebbero essere tra 3 e 5 cm al di sotto del livello della terra. Se la buca che hai scavato richiede di posizionare le gemme a una profondità superiore a 5 cm, rimuovi la pianta e aggiungi terra sul fondo della buca per aumentare il livello. Se seppellisci troppo i germogli, le tue peonie avranno difficoltà a fiorire.


  8. Riempi il buco di terra. Tamp il terreno intorno alla pianta per eliminare le sacche d'aria.


  9. Innaffia bene le peonie. Innaffia abbondantemente le peonie per diverse settimane mentre si sviluppa il sistema radicale.


  10. Paglia la zona di semina. Fai cadere da 7 a 12 cm di paglia o pacciame sulle tue peonie per proteggerle. Il pacciame li preserverà impedendo al terreno di congelarsi e scongelarsi durante l'inverno, il che potrebbe uccidere la pianta.


  11. Rimuovere il pacciame. All'inizio delle emps, prima che le peonie facciano i loro primi germogli, rimuovi il pacciame.