Come fare un flauto

Posted on
Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 15 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
FRISCALETTO  IN CANNA (Come realizzo un friscaletto siciliano 7 fori +2 in do )
Video: FRISCALETTO IN CANNA (Come realizzo un friscaletto siciliano 7 fori +2 in do )

Contenuto

In questo articolo: Preparare il flauto Preparare il bambù Fare il flauto Riferimenti

Il bambù è stato a lungo utilizzato dalle culture indigene per realizzare molte cose, dalle capanne ai mulini ad acqua. Dal momento che è una specie molto versatile e resistente, può essere utilizzata per quasi tutto. Ciò include anche la realizzazione di strumenti musicali. Al giorno d'oggi, continuiamo a usarlo per molte cose, ad esempio per pavimenti, alcuni materiali e persino carta. Quando lo ritagli correttamente, può anche produrre belle note musicali.


stadi

Parte 1 Prepararsi a fare il flauto



  1. Ottieni il materiale. Per realizzare un flauto di bambù, avrai bisogno di un trapano, un trapano rotante Dremel e le sue punte. Avrai anche bisogno di una levigatrice elettrica, un nastro, una sega, un righello o un metro e un coltello o un coltello affilato. Dovresti essere in grado di trovare tutti questi strumenti nella maggior parte dei negozi di bricolage.


  2. Scava il bambù. Certo, avrai bisogno di un bastoncino di bambù e non devi sempre acquistarlo. Anche se questa pianta non è originaria della tua zona, a volte puoi trovarla sul lato della strada perché tende a stabilirsi e crescere ovunque. Tuttavia, se non riesci a trovarlo nel suo stato naturale, vai in un negozio di bricolage e fai la domanda.
    • Dai un'occhiata anche alle pagine gialle. I negozi che vendono pavimenti a volte offrono bambù che viene consegnato sotto forma di aste che puoi anche usare.



  3. Scegli una pianta di qualità. Quando scegli il tuo bambù, devi assicurarti che abbia un diametro di circa 2 cm. Anche il bambù con pareti più sottili (circa 3 mm) produrrà i migliori suoni. Prova anche a trovare una canna pronta che non sia divisa. Non dovrebbe essere molto flessibile e non dovrebbe avere crepe, strappi, schegge o fori.
    • Assicurati che abbia almeno un nodo, parte del gambo pieno invece di essere cavo come il resto della pianta. Lo noterai, perché sembra una specie di anello che unisce due parti vuote. Il nodo alla fine del flauto diventerà quello che viene chiamato il "tappo". Deve essere liscio e senza fori all'interno o all'esterno affinché il flauto produca un tono appropriato.

Parte 2 Preparare il bambù



  1. Rimuovi i rami. Utilizzare una sega se necessario. Devi anche carteggiare i nodi in cui hai tagliato la pianta. Se ne hai uno, puoi usare una levigatrice elettrica, che va molto più veloce della levigatura a mano.
    • Lo stelo che hai scelto avrà probabilmente diversi nodi. Se è lungo, scegli la parte su cui lavorerai e carteggiala in modo da non dover carteggiare l'intera lunghezza del bambù, il che sarebbe inutile.



  2. Scegli la taglia in base al tono. La lunghezza del flauto determinerà il tono che è possibile suonare. Se vuoi che abbia un tono di, taglialo a una lunghezza di 35 cm. Per un tono di fa, taglialo su 45 cm e per un tono di re, su 55 cm. Scegli una parte del bambù in cui i nodi siano metà distanti l'uno dall'altro per la lunghezza che hai scelto.
    • Ad esempio, se si desidera un flauto di 35 cm, i nodi devono essere distanziati di circa 17 cm. In altre parole, dovrebbero esserci poco più di 17 cm di tubo tra ciascun nodo.
    • Il tuo obiettivo è tagliare il gambo in modo che rimanga un nodo alla fine e un altro più o meno nel mezzo. Cerca di fare del tuo meglio per mantenere questi due nodi in queste posizioni.
    • Avvolgere il nastro intorno all'area che si desidera tagliare, quindi utilizzare la sega per farlo. Il nastro impedisce al bambù di incrinarsi.
    • Tagliato fuori dal nodo. Non tagliare.


  3. Scegli il nodo che diventerà il tappo. Scegli la parte di bambù con un nodo vicino all'estremità per realizzare il cappuccio. Quindi misura 2 cm da esso e fai un segno di matita lì. L'area che hai appena delineato si chiama tappo del flauto. La bocca (la parte in cui si soffia) non sarà molto lontana da lì. Non effettuare tagli in quest'area.


  4. Verificare la presenza di fori Esamina il nodo che hai scelto per fungere da tappo e controlla se ci sono buchi. Se c'è, il tono del flauto non sarà buono.


  5. Rompere i nodi solidi. Come accennato in precedenza, la parte interna dei nodi è solida, non è vuota come il resto del tubo. Pertanto, dovrai rompere tutti i nodi tranne quello che si trova alla fine e che funge da tappo. Puoi usare un martello e uno scalpello per arrivarci. Premi lo scalpello o un altro strumento affilato contro il nodo all'interno del tubo, quindi picchiettalo con il martello. Lo spezzerai a poco a poco.
    • Puoi anche masterizzarlo con un poker caldo, ma il metodo più sicuro è probabilmente scavare buchi con un oggetto appuntito.


  6. Pulire l'interno del flauto. Avvolgere la carta vetrata attorno a uno stelo lungo circa 50 cm e fissarlo con nastro adesivo. Quindi strofinalo contro l'interno del bambù per levigare i bordi grezzi. Carteggia anche la posizione dei nodi in modo che la superficie sia il più liscia possibile.

Parte 3 Fare il flauto



  1. Misura lo spessore del muro. Ora che il bambù è aperto, puoi vedere lo spessore del muro, perché ti servirà per calcolare il diametro della bocca, il foro in cui soffi. Prendi il tuo righello e misura lo spessore in millimetri. Quindi tieni gli appunti per dopo.


  2. Misura la posizione esatta della bocca. Deve essere al di sopra del tappo di sughero (il nodo che hai tenuto alla fine) ad una distanza uguale a quella del diametro. Ad esempio, se il diametro dello stelo è di 8 cm, è necessario misurare 8 cm dal cappuccio. Lascia un segno, sarà il centro della bocca.
    • Il diametro è la lunghezza di un cerchio.


  3. Calcola il diametro del bocchino. Ora devi trovare la larghezza del bocchino, perché farà la differenza nel suono che produrrà il flauto. Usa un calcolatore speciale come Flutomat per trovare queste misure per te.
    • Immettere le misure del diametro interno del flauto e lo spessore delle pareti. Quindi scegli il tono del tuo strumento. Se lo tagli una certa lunghezza per un determinato tono, puoi saltare questo passaggio. L'app calcolerà il diametro del bocchino e altri fori su una scala occidentale di sette note. Scrivi il diametro di ciascun foro.
    • Ad esempio, supponendo che il diametro della bocca sia di 10 mm, secondo il calcolatore, è necessario fornire i seguenti diametri ai fori del flauto: 8 mm, 8,5 mm, 9 mm, 7 mm, 9,5 mm, 10 mm, 5,5 mm.


  4. Misura la lunghezza tra i fori. Utilizzare la calcolatrice che consente anche di conoscere lo spazio tra i bordi di ciascun foro e l'apertura del flauto. Ti darà le misure per la distanza tra i fori a partire dalla bocca. Fare un segno sulla posizione di ciascun foro per assicurarsi che siano tutti sul flauto. Una volta che tutte le misure sembrano corrette e tutto sembra in ordine, puoi iniziare la perforazione.


  5. Tieni l'asta su una morsa. Inizia a perforare la bocca. Usa una morsa di legno per tenerlo. Quindi capovolgi il bocchino e inizia a forare con uno stoppino da 2 mm dove hai segnato il primo foro. Dopo aver fatto un piccolo foro con lo stoppino, vai a uno stoppino da 8 mm. Aumenta gradualmente le dimensioni dello stoppino fino a raggiungere un diametro dello stoppino corrispondente al diametro del foro desiderato. Ad esempio, se si desidera un bocchino da 10 mm, aumentare gradualmente la dimensione dello stoppino fino a raggiungere uno stoppino da 10 mm che eseguirà il foro finale.
    • Mentre trapani, devi tenere lo stoppino perpendicolare allo stelo senza tremare. Se lo tieni ad un certo angolo o se tremi durante la perforazione, potresti praticare un foro che non è adatto o potresti rompere il bambù. Praticare con una mano ferma prestando attenzione a ciò che si sta facendo.


  6. Sabbia il buco. Utilizzare uno strumento Dremel o simile per smussare i bordi del foro. Installare la punta di levigatura sul Dremel. Utilizzare uno con carta vetrata di medie dimensioni. Tocca la carta per controllarla. Più ruvido è, più ruvido sarà. Carteggiare delicatamente il foro con Dremel, quindi utilizzare una carta vetrata più liscia, facendo attenzione a non modificare le dimensioni o la forma del foro.


  7. Soffia in bocca. È necessario testarlo per assicurarsi di ottenere un suono di flauto melodioso. Se devi effettuare delle regolazioni, carteggia il bordo esterno del bocchino con la carta vetrata con una piccola angolazione, ma solo se pensi di doverlo regolare. Se pensi che il suono sia giusto, è meglio non rischiare e non apportare modifiche.


  8. Controllare i segni per i fori. Assicurati che siano nel posto giusto rispetto alla bocca. Il calcolatore Flutomat ti ha dato lo spazio tra ciascuno di essi. Tenere presente che queste misurazioni non vengono eseguite dal centro del foro, ma dalla fine. Dovrai scavare il buco a una distanza dal segno che hai fatto, che è il raggio del buco. Questo è dove si trova il centro del foro e dove è necessario praticare. Quindi devi perforarlo come hai fatto per la bocca.
    • Assicurarsi che i fori siano ben contrassegnati su una linea retta.
    • Praticare usando stoppini più larghi, il che significa che si inizia con un piccolo foro. Quindi, aumentare leggermente la dimensione dei blocchi che si utilizzano per arrivare a uno che avrà le dimensioni giuste.
    • Alcune parti del bambù potrebbero essere più sottili, ad esempio dove c'era un ramo. Fai attenzione mentre esegui il drill.
    • Se devi praticare un foro su un nodo, il muro sarà più spesso. Prenditi il ​​tuo tempo e vai lentamente.


  9. Pulire l'interno dei fori. Prendi il tuo Dremel e carteggia i bordi del foro in modo che siano lisci. Se hai paura di sbagliare o carteggiare troppo, usa un file. È perfetto per piccoli fori. Dopo averli puliti, sei pronto per giocare.