Come raddoppiare le quantità di una ricetta

Posted on
Autore: John Stephens
Data Della Creazione: 2 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Come raddoppiare le quantità di una ricetta - Conoscenza
Come raddoppiare le quantità di una ricetta - Conoscenza

Contenuto

In questo articolo: Separare gli ingredienti Raddoppiare la quantità degli ingredienti principali Raddoppiare i liquidi Aumentare la stagionatura Aumentare la quantità di alcuni ingredienti particolari Riferimenti

A prima vista, sembra semplice duplicare tutti gli ingredienti di una ricetta per, ad esempio, passando da una ricetta per 4 a una ricetta per 8. I cuochi esperti giudicano gli ingredienti, ma se lo sei un cuoco dilettante, sapere che "raddoppiare" una ricetta è un po 'più complicato. Tutto non dovrebbe essere raddoppiato, soprattutto gli ingredienti secondari e il sapore. È necessario utilizzare rapporti variabili a seconda che si tratti di un particolare componente della ricetta. Questo è lo scopo di questo articolo!


stadi

Parte 1 Separare gli ingredienti



  1. Scrivi tutti i tuoi ingredienti su un pezzo di carta. Non ti viene chiesto di avere tutto in mente. Pertanto, inserisci tutte le quantità necessarie.
    • Per andare più veloce, puoi fare una fotocopia della ricetta originale e inserire le quantità trasformate in relazione alle quantità di base.


  2. Inizia elencando tutte le verdure, la farina e la carne in una prima colonna (o riga). Metti tutto dal condimento in un'altra colonna, creane uno per i liquidi e l'ultimo per tutte le cose alcol e lievito.



  3. Inserisci "x 2" nella parte superiore della colonna degli ingredienti principali e nella colonna dei liquidi. Scrivi "x 1,5" nella parte superiore del condimento. I peperoni (con le loro esatte quantità) verranno inseriti nella colonna "Lieviti e alcool".


  4. Esegui tutti i calcoli nella parte inferiore di ogni colonna. Verifica di non aver dimenticato nulla! Riscrivi l'elenco degli ingredienti con le nuove quantità, "doppiate" per una volta.

Parte 2 Raddoppia la quantità degli ingredienti principali



  1. Moltiplicare le quantità di frutta e verdura per 2. Sono gli elementi principali della tua ricetta. Immettere la nuova quantità nella prima colonna.



  2. Moltiplica la quantità di farina per 2. Successivamente dovrai modificare la quantità di polvere da sollevare, quest'ultima a seconda del peso della farina. Inserisci la nuova quantità di farina nel tuo elenco.


  3. Raddoppia la quantità di carne nella ricetta. Tuttavia, tenere presente che quando si acquistano pezzi di carne più grandi, per cucinare bene sono necessari tempi di cottura più lunghi. Inserisci la nuova quantità nel tuo elenco.


  4. Raddoppia la quantità di uova.

Parte 3 Raddoppia i liquidi



  1. Moltiplicare la quantità di acqua per 2. Inserisci il tuo numero nella colonna "Liquidi". Se hai bisogno di 2 volumi d'acqua nella ricetta originale, ne avrai bisogno 4 nella tua ricetta.


  2. Per i brodi, raddoppiare la dose. Immettere questa quantità nella sezione "Liquidi".


  3. Tutto ciò che è alcool (come sherry, vino, birra o altri alcolici) verrà inserito nella colonna "Ingredienti speciali". Gli alcoli sono sempre forti, quindi se raddoppi le dosi, il tuo piatto potrebbe avere un sapore troppo.


  4. Gli ingredienti come la salsa di soia, la "salsa Worcestershire" e qualsiasi altra salsa utilizzata per preparare un piatto sono considerati "condimenti". Per questi prodotti, non moltiplicare le quantità per due, ma utilizzare un rapporto particolare.


  5. Raddoppia la quantità di burro o olio d'oliva consigliata. D'altra parte, non raddoppiare la quantità di questi prodotti quando si tratta di far esplodere un particolare ingrediente. Il grasso deve solo coprire la superficie della padella. Se è più grande, in realtà, aggiungi più burro o olio.

Parte 4 Aumenta il condimento



  1. Moltiplicare le quantità di condimenti, come sale, pepe, cannella ... per 1,5. Pertanto, se la ricetta di base prevede 2 cucchiaini di sale, ne avrai bisogno 3 alla fine. Se i calcoli sono un po 'complicati, prendi una calcolatrice.


  2. Moltiplica la quantità di peperoni e spezie per 1,25. È il caso di curry, aglio in polvere, peperoni freschi ...


  3. Per le salse pronte già contenenti sale o pepe, moltiplicare le dosi per 1,5. Se c'è alcool, solo da 1,25.

Parte 5 Aumenta la quantità di alcuni ingredienti particolari



  1. Moltiplicare per 1,5 le quantità di alcol nella ricetta. Se è la prima volta che prepari questa ricetta, evita di mettere una quantità in fuga.


  2. Ricalcola la quantità di bicarbonato di sodio. Se si desidera aumentare la preparazione, è necessario rispettare il seguente rapporto: 1,15 g di bicarbonato per 125 g di farina. Esempio: devi usare 500 g di farina, ti occorreranno 4.6 g di bicarbonato.
    • Se hai ingredienti acidi, aggiungi da 1,15 a 2,30 g di bicarbonato per 250 g di ingrediente. Se la tua ricetta richiede yogurt, siero di latte, aceto o succo di limone, potrebbe essere necessario aggiungere un po 'più di bicarbonato di sodio per neutralizzare l'acidità di questi ingredienti.
    • Se la tua ricetta include sia lievito che bicarbonato di sodio, ha lo scopo di neutralizzare un ingrediente acido, il lievito utilizzato come agente lievitante.


  3. Ricalcola la quantità di lievito. Se si desidera aumentare la preparazione, è necessario rispettare il seguente rapporto: 4,44 g di lievito per 125 g di farina. Esempio: devi usare 500 g di farina, avrai bisogno di 17,77 g di lievito.