Come addestrare un cane a seguire

Posted on
Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 7 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Come addestrare il tuo Cane a tornare al Richiamo - Addestramento Cani
Video: Come addestrare il tuo Cane a tornare al Richiamo - Addestramento Cani

Contenuto

In questo articolo: Inizia l'addestramento: condisci il cane per seguire una traccia46 Riferimenti

Quando un cane segue, usa il naso per seguire un certo odore. I cani naturalmente sanno come rintracciare. In effetti, il tuo cane potrebbe aver già iniziato a rintracciare mentre era ancora un cucciolo perché i suoi occhi non erano ancora aperti e ha dovuto usare il naso per trovare sua madre da sfamare. Il tuo compito sarà quello di affinare il suo istinto naturale per seguire una certa traccia. Sarà un gioco per lui, quindi puoi divertirti con lui!


stadi

Parte 1 Inizia la formazione



  1. Scegli un posto dove addestrare il tuo cane. Puoi addestrare il tuo cane a rintracciare all'aperto o al chiuso. Poiché i diversi elementi del tempo (ad es. Vento, temperatura) possono influenzare le molecole degli odori, dovresti invece iniziare ad allenarti all'interno in modo che gli odori non si diffondano in tutte le direzioni.
    • Che tu lo suoni al chiuso o all'aperto, cerca di eliminare potenziali distrazioni, come altri animali, persone e rumori forti.


  2. Scegli un oggetto che il tuo cane seguirà. Anche se ci sono molti modi per affinare l'istinto naturale del tuo compagno, alla maggior parte dei cani piace tenere traccia dell'odore del loro giocattolo preferito. Scegli il tuo giocattolo preferito e usalo durante le sessioni di allenamento.



  3. Gioca con lui per riferire. Giocando con il tuo cane prima della sessione di allenamento, sarai in grado di scaldarlo e portarlo a lezione. È particolarmente interessante scaldarlo lanciando qualcosa da segnalare, perché questo gioco è simile agli esercizi di tracciamento. Gioca con il tuo compagno per dieci o quindici minuti prima di iniziare la sessione di allenamento.


  4. Ordinalo a sassoir o non muoverti. Trascorrere del tempo insegnandogli questi ordini se non li conosce ancora. Chiedendogli di rimanere nello stesso posto, gli insegnerai come essere paziente e quanto brutto imparerai a seguire più facilmente.
    • Attacca il guinzaglio al colletto quando rimani in un posto.


  5. Nascondi il suo giocattolo bene in evidenza. Anche se la pietra calcarea del tuo cane è probabilmente ben sviluppata, devi iniziare il suo addestramento chiedendogli di trovare un oggetto che hai nascosto bene in evidenza. Mentre sei seduto o in attesa in un posto, tieni il giocattolo davanti a sé. Lascia che ti guardi mentre nascondi il suo giocattolo da qualche parte dove può vederlo.



  6. Chiedigli di andare a trovarlo. Prendi il guinzaglio e ordina a lui di prendere il giocattolo. Puoi utilizzare un ordine comune come "recupera", "cerca" o "segnala".
    • Il tuo compagno potrebbe facilmente seguire il tuo ordine la prima volta. D'altra parte, all'inizio potrebbe non capire cosa vuoi che faccia.
    • Se ha bisogno di un piccolo aiuto, guidalo con il guinzaglio verso il giocattolo. Quando sei in bocca, corri per tornare alla posizione iniziale e incoraggialo a seguirti con il giocattolo in bocca.
    • Chiedi al cane di lasciare cadere il giocattolo quando arriva accanto a te nella posizione di partenza. Potrebbe essere necessario ripetere questo esercizio più volte nascondendo il giocattolo e chiedendogli di riportarlo fino a quando non viene riportato a te senza dirti cosa fare.
    • Premiarlo immediatamente congratulandosi con lui o dandogli una sorpresa quando riporta il suo giocattolo.


  7. Nascondilo in modo meno evidente. Per continuare l'addestramento, devi nascondere il giocattolo del tuo cane in un posto dove non può vederlo. Questo gli permetterà di usare il naso piuttosto che gli occhi per trovarlo. Ad esempio, puoi nasconderlo in un'altra stanza, sotto un mobile o sotto una scatola di cartone.
    • Come hai fatto prima, ordinagli di sedersi o di non muoversi, nascondi il giocattolo e chiedigli di riportarlo indietro.
    • Non dimenticare di lasciarlo annusare il giocattolo prima di andare a nasconderlo.
    • Premiarlo subito dopo aver trovato il giocattolo e te lo riporta.


  8. Usa il vento. Migliora le abilità del tuo animale domestico usando il vento. Una volta che il cane riesce a trovare facilmente il suo giocattolo usando il naso, sfidalo aggiungendo l'elemento vento al suo addestramento. Dopo aver nascosto il suo giocattolo, stai nella direzione del vento di fronte al tuo cane. Mettendoti nella direzione del vento, porterà l'odore dell'oggetto al naso, che gli permetterà di trovarlo più facilmente.
    • "Nella direzione del vento" significa che il vento soffia sul tuo viso.
    • Se ti trovi nella direzione opposta al vento, il tuo compagno dovrà sorpassare il giocattolo prima di essere nella direzione del vento. Probabilmente non sarà un problema, ma aumenterà il tempo necessario per addestrarlo.


  9. Chiedi a qualcuno di aiutarti a nascondere l'oggetto. Questo è un altro modo per sfidarlo durante le sessioni di allenamento. Mentre stai in silenzio con il tuo compagno, chiedi a qualcun altro di nascondere il giocattolo mentre il tuo cane sta guardando. Ordinalo di prenderlo quando questa persona torna da te.
    • Dovrà probabilmente iniziare nascondendolo in un posto facile da trovare in modo che il tuo cane si comporti in modo che qualcun altro nasconda l'oggetto. Questa persona può quindi aumentare la difficoltà nascondendo il giocattolo in un posto più difficile da trovare e impedendo al cane di vederlo.
    • Assicurati di non incoraggiare verbalmente il tuo compagno a seguire i movimenti di questa persona. Preferirà guardarti invece di guardare quest'altra persona.

Parte 2 Addestra il cane a seguire una pista



  1. Acquista una linea di tracciamento e un'imbracatura. La linea viene utilizzata per le fasi più avanzate di allenamento. Serve come mezzo di comunicazione tra te e il tuo cane mentre traccia. Le linee di tracciamento sono generalmente realizzate in corda, pelle o cinghie da attaccare al collare o all'imbracatura del tuo animale domestico.
    • La corda è robusta ed economica, ma potresti ustionarti le mani se la usi senza indossare guanti. La pelle offre una sensazione più naturale e corri un rischio minore di bruciarti le mani, ma può rilassarti nel tempo.
    • Una linea fatta di cinghie sarà più forte e durerà più a lungo. Le cinghie ideali dovrebbero avere uno spessore di circa 1 cm.
    • Le linee di tracciamento variano in lunghezza, ma sei metri dovrebbero essere sufficienti per addestrare il tuo compagno.
    • È possibile acquistare la linea di tracciamento e l'imbracatura in un negozio di animali.


  2. Prepara la traccia. Avrai bisogno di spazio sufficiente all'esterno per preparare la traccia. Ti serve anche del materiale per disegnarlo: bandiere, pezzi di cibo e due oggetti. Il primo oggetto sarà l'oggetto che il tuo animale domestico deve trovare e il secondo deve essere quello che gli dai per annusare per iniziare a tracciare.
    • Lideal userebbe oggetti in tessuto (come calze, guanti), perché mantengono più facile l'odore.
    • Per prevenire la contaminazione da altri odori, lascia il secondo oggetto in un sacchetto di plastica fino a quando non chiedi al tuo cane di seguire il sentiero.
    • Metti una bandiera all'inizio della pista e un'altra alla fine, a circa tre metri di distanza. Installa diverse piccole bandiere in mezzo in modo che il tuo compagno sappia che deve camminare in linea retta.
    • Distribuire la lunghezza della traccia con pezzi di cibo. Inizia all'inizio della traccia, fai piccoli passi e lascia un pezzo ad ogni passo. I pezzi devono essere separati l'uno dall'altro di pochi centimetri.
    • I pezzi di cibo dovrebbero essere una prelibatezza che il tuo cane ama.
    • Metti il ​​primo oggetto alla fine della traccia.


  3. Ritorna dal tuo cane. Una volta terminata l'installazione della traccia, ritorna al tuo animale senza seguire la traccia. Potresti mescolare gli odori che si trovano, il che disorienterà il cane. Piuttosto fai un grande passo di lato e torna dal tuo compagno.
    • Collega la linea di tracciamento all'imbracatura del tuo compagno quando torni all'inizio del percorso.
    • Se devi leccare il sentiero, inizia legando la linea al suo colletto. Devi assicurarti che associ solo la linea che agganci alla sua imbracatura ai suoi esercizi di allenamento.


  4. Ordinalo di rintracciare. Dopo aver attaccato la linea di tracciamento all'imbracatura del tuo animale domestico, estrai il secondo oggetto dal sacchetto di plastica e lascia che il tuo animale lo annusi. Quindi dagli un ordine verbale e lascialo passare davanti a te mentre inizia a seguire. Usa le mani per dargli da mangiare mentre avanza lungo la pista.
    • Quando trova il secondo oggetto alla fine della traccia, dirigiti verso di lui e ricompensalo immediatamente con congratulazioni e una sorpresa.
    • Accorcia la lunghezza della linea di tracciamento man mano che ti avvicini ad essa.
    • Stacca la linea dalla sua imbracatura e allacciala al colletto mentre ti allontani dalla pista.


  5. Sfidalo con contatti più complicati. Il tuo cane non dovrebbe impiegare molto tempo a padroneggiare una pista corta e dritta. Puoi sfidarlo aggiungendo distanza alla pista o dandogli dei turni. Puoi anche aumentare la distanza tra i pezzi di cibo lungo la pista.