Come cancellare l'inchiostro sulla carta

Posted on
Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 8 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Maggio 2024
Anonim
Come cancellare l'inchiostro sulla carta - Conoscenza
Come cancellare l'inchiostro sulla carta - Conoscenza

Contenuto

In questo articolo: Eliminazione dell'inchiostro con prodotti fatti in casa Utilizzo dell'attrito per cancellare l'inchiostro Ripristinare le macchie di inchiostro 14 Riferimenti

Hai avuto un brutto voto in matematica e vuoi cancellarlo dalla tua copia? O forse ci sono delle note scritte ai margini di uno dei tuoi vecchi libri e vuoi sbarazzartene? Oppure sei un artista che usa spesso inchiostro e pennarelli e vuoi correggere un errore fatto su una delle tue opere? Se usi la tecnica giusta e i prodotti giusti, sarà possibile cancellare gran parte dell'inchiostro, anche se sarà difficile.


stadi

Metodo 1 Pulizia dell'inchiostro con prodotti fatti in casa

  1. Usa liquido freni. Prendi una pipetta e lascia cadere una goccia di liquido nella posizione esatta, quindi strofina delicatamente con un pezzettino di cotone.


  2. Uso del chetone. Lo troverai nella maggior parte dei solventi per smalti. Puoi usarlo per cancellare l'inchiostro sulla carta. Applicare un po 'su un batuffolo di cotone che si strofina sull'inchiostro.
    • Questo metodo funziona meglio sull'inchiostro delle penne a sfera.
    • È più facile cancellare l'inchiostro blu che l'inchiostro nero.


  3. Prova a eliminare l'inchiostro con alcool isopropilico. Puoi mettere qualsiasi carta da trattare. Se non c'è molto inchiostro, sarà sufficiente un batuffolo di cotone, ma se ce ne sono molti, immergi il foglio in un contenitore riempito con alcool isopropilico per circa 5 minuti.
    • Questo metodo funziona con qualsiasi marca di alcool isopropilico, ma evita di usare quelli che contengono coloranti o che sono profumati.
    • Coprire le parti della carta che dovrebbero rimanere intatte.



  4. Metti il ​​succo di limone sulla macchia d'inchiostro. Versare una piccola quantità in un barattolo da 20 cl. Immergi un batuffolo di cotone, quindi strofinalo delicatamente sull'inchiostro che desideri eliminare.
    • La trasparenza del limone farà scomparire l'inchiostro, ma dissolverà anche la carta. Se lo applichi su carta sottile, fai molta attenzione.
    • La carta pesante sarà più adatta a questo metodo rispetto alla carta con grammatura inferiore.


  5. Formare una pasta sottile con acqua e bicarbonato di sodio. Otterrai risultati migliori se li mescoli in una piccola ciotola di vetro. Prendi un batuffolo di cotone, passalo attraverso l'impasto, quindi tocca la macchia di inchiostro. Strofina delicatamente.
    • Se hai un vecchio spazzolino da denti, ti aiuterà a trasferire l'impasto dalla ciotola al tuo foglio e strofinarlo sulla macchia. Se le setole del pennello sono più o meno intatte e non sono troppo sfilacciate, sarà ancora più utile.
    • Non è necessario risciacquare per eliminare il bicarbonato: si toglierà naturalmente dalla carta quando l'acqua sarà evaporata.

Metodo 2 Usare l'attrito per cancellare l'inchiostro




  1. Usa una lama di rasoio. Questo metodo funziona bene con l'inchiostro stampato e consente di eliminare alcune lettere. Tenere la lama del rasoio in verticale e strofinare delicatamente la carta. Non premere troppo forte o taglierai la carta! Se sei un bambino, chiedi a un adulto di farlo per te, le lame di rasoio sono molto pericolose.


  2. Usa una gomma. Sarà facile cancellare l'inchiostro con una gomma se questo inchiostro è cancellabile. Generalmente, non è inchiostro nero. È piuttosto blu e la confezione dovrebbe indicare quale è cancellabile. Spesso, questo inchiostro è disponibile sotto forma di feltro con un'estremità con inchiostro e l'altra con una gomma.
    • Se non si sa se l'inchiostro è cancellabile, utilizzare una gomma per attaccare.
    • Non è consigliabile utilizzare gomme abrasive su penne a inchiostro. Queste gengive sono progettate per matite e miniere di grafite.
    • Fare attenzione se si tenta di eliminare l'inchiostro con una gomma bianca. Potrebbe funzionare, ma questo tipo di gomma è molto ruvida e può facilmente strappare la carta.


  3. Optare per la carta vetrata. Utilizzare carta vetrata e un tampone abrasivo. Se vuoi eliminare l'inchiostro con la carta vetrata, ritieni che la manipolazione diventi più delicata e che il cuscinetto abrasivo (o le dita) non ti permetta di essere abbastanza preciso, taglia un piccolo pezzo di carta vetrata che ti atterrai fino alla fine una matita. Fai piccoli movimenti laterali per strofinare la carta.
    • Quando si strofina la carta vetrata sull'area da cancellare, non pulire eccessivamente.
    • Rimuovere regolarmente eventuali residui di inchiostro, carta o polvere soffiando delicatamente sul foglio. Quindi, vedrai meglio lo stato di avanzamento del tuo compito.


  4. Prova a utilizzare un disco abrasivo a grana fine. È uno strumento la cui superficie è abrasiva e simile alla carta vetrata. Questo ti aiuterà a trattare la tua carta in modo più uniforme. Invece, scegli un disco che ha una testa con una pietra leggermente rotonda.
    • Questo tipo di strumento funziona molto bene su libri con bordi macchiati.
    • Potrebbe essere troppo aggressivo per la carta a meno che non sia forte.

Metodo 3 Coprire con macchie di inchiostro



  1. Applicare liquido correttore. Questo tipo di prodotto non cancella l'inchiostro, ma lo copre bene. In Francia, i marchi più popolari sono "Tipp-Ex" o "Pentex". È un liquido abbastanza denso e opaco, tradizionalmente bianco e usato per coprire segni di inchiostro o errori di inchiostro sulla carta. In generale, utilizziamo un applicatore la cui punta è una piccola spugna o un piccolo pennello.
    • Questo liquido si asciuga spesso e può diventare sporco o disordinato, quindi deve avere la giusta consistenza prima di applicarlo.
    • Una volta applicato, sarà bagnato. Sarà necessario che tu non lo tocchi e che tu non lo faccia per contattare qualsiasi altra cosa.


  2. Optare per il nastro di correzione. Se l'inchiostro che si desidera cancellare ha la forma di strisce verticali o orizzontali, coprirle con nastro correttore è probabilmente l'opzione migliore. Una delle facce di questo tipo di nastro imita l'aspetto della carta e l'altra vi aderisce. Di solito è bianco, ma se la tua carta è colorata, troverai sicuramente un nastro di correzione progettato per sposare il suo colore.
    • Il nastro di correzione è rilevabile se si prende la briga di guardare da vicino il foglio.
    • Tuttavia, se fotocopi o scansiona un foglio su cui hai applicato il nastro di correzione, la persona che leggerà la copia o l'acquisizione probabilmente non lo rileverà.


  3. Scegli di coprire le macchie di inchiostro con la carta. A volte il modo più semplice per coprire le macchie di inchiostro o cambiare parte del disegno di un inchiostro è usare un pezzo di carta. Prendi lo stesso foglio che desideri modificare, ritaglia un pezzo abbastanza grande da coprire il tuo errore e incolla questo pezzo di carta su questo errore. Quindi riscrivi o ripeti il ​​disegno sulla parte che hai ripristinato.
    • Assicurarsi che i bordi del pezzo di carta utilizzato siano perfettamente incollati al foglio originale. Se è piegato o arricciato, non farà male.
    • Sarà molto facile rilevare la correzione che hai apportato se ti impegni a osservare il tuo foglio.
    • Tuttavia, sarà meno rilevabile se si esegue la scansione o la fotocopia dell'originale.


  4. Camuffare l'inchiostro. Se hai esaurito l'inchiostro o hai commesso un errore utilizzando un pennarello, ti consigliamo di liberartene rapidamente. Se hai provato i metodi suggeriti sopra e nessuno di loro ha funzionato, prova a nascondere il tuo errore modificando il tuo lavoro. Per fare ciò, aggiungi elementi come colori o sfondi.
    • Se applichi un colore opaco al tuo errore, potresti essere in grado di nasconderlo.
    • Se hai superato i tuoi disegni originali, aggiungi alcuni elementi decorativi. Se fatto bene, possiamo avere l'impressione che questo sia esattamente ciò che il designer voleva fare dall'inizio!


  5. Decidi la tua pagina e ricomincia. Ovviamente, non cancellerai nulla, ma il risultato sarà lo stesso. Se non riesci a cancellare i tuoi errori usando i metodi precedenti, prendi una pagina vuota, decalta il tuo lavoro precedente ed elimina la parte che vuoi modificare. Porta la tua correzione sulla tua nuova pagina.
    • Questa soluzione richiede molto lavoro, ma se ciò che si desidera modificare non è un disegno con penna o inchiostro, è probabilmente la soluzione migliore.
    • Correggendo il foglio in questo modo, sentirai che non c'è mai stato un errore!