Come cancellare un marker indelebile

Posted on
Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 1 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Maggio 2024
Anonim
cancellare inchiostro pennarello indelebile
Video: cancellare inchiostro pennarello indelebile

Contenuto

In questo articolo: Rimuovere il marker permanente da superfici dure e non porose Rimuovere una macchia marker dal tessuto Rimuovere una macchia marker da un mobile Rimuovere una macchia dal marker sulla pelle Sommario dell'articolo 5 Riferimenti

I marker indelebili sono intrinsecamente difficili da rimuovere. Se vuoi cancellare tracce di marker indelebili su superfici domestiche, tessuti o persino sulla tua pelle, ecco alcune azioni da adottare. Tieni presente che un risultato perfetto non è sempre garantito. Tuttavia, non si perde nulla tentando di salvare l'oggetto in questione.


stadi

Metodo 1 Rimuovere il marker permanente da superfici dure e non porose



  1. Usa l'alcool. Il liquore funziona bene, anche il whisky. Qualsiasi alcool sopra gli 80 ° è efficace, ma il classico alcool a 90 ° è il più efficace. Metti un po 'di alcol su un vecchio asciugamano o uno straccio e strofina la superficie con esso.


  2. Usa una miscela di dentifricio e bicarbonato di sodio. Mescolare una parte di bicarbonato di sodio con una parte di dentifricio in un contenitore. Applicare questa miscela direttamente sulla macchia marcatore e lasciare per un po '. Prendi un panno leggermente umido e usalo per strofinare la miscela sulla macchia facendo movimenti circolari. Ciò richiede olio di gomito, ma è necessario lavare la macchia abbastanza facilmente.



  3. Prova a cancellare una gomma magica. Una gomma magica è uno strumento appositamente progettato per rimuovere le macchie su tutti i tipi di superfici. Tutto quello che devi fare è bagnare leggermente la gomma, quindi usarla per strofinare la macchia sulla superficie.


  4. Usa WD-40. Il WD-40 è un prodotto con molti usi domestici, è un olio penetrante. Spruzza il WD-40 direttamente sulla macchia e strofina con un panno pulito per rimuoverlo.


  5. Usa un pennarello. Questo può essere usato per rimuovere le macchie su molte superfici e funziona molto bene sulle lavagne. In effetti, questi marcatori contengono un solvente non polarizzato. Basta coprire le macchie con il pennarello e asciugare.



  6. Usa una penna per cancellare. In alcuni casi, è possibile rimuovere una macchia marcatore strofinandola con una penna per cancellare.


  7. Prova con la protezione solare. Alcune persone ritengono che l'uso della protezione solare per rimuovere le macchie di marcatore su superfici non porose possa essere efficace. Spruzzare o distribuire un po 'di crema solare sulla macchia e utilizzare un panno pulito per penetrare la macchia.


  8. Prova il solvente. Inumidire un panno pulito con un po 'di acetone e strofinare la macchia con esso.

Metodo 2 Elimina una macchia marcatore sul tessuto



  1. Prendi un po 'di candeggina per pulire un panno bianco. Diluisci una piccola quantità di candeggina in acqua e immergi una piccola porzione del panno, quindi strofina la macchia. La macchia può diventare immediatamente saliente o può richiedere un po 'di tempo prima che la candeggina si impregni del tessuto.
    • Se è necessario immergere l'oggetto, tenere d'occhio il tessuto per assicurarsi che la candeggina non inizi a dissolverlo.
    • Quando la macchia è sparita, lavare immediatamente l'oggetto, come al solito.


  2. Pulisci un tessuto di raso. Preparare una miscela di aceto, latte, borace e succo di limone sui tessuti di raso. Il raso risponde bene a questa miscela di un cucchiaio di latte, uno di aceto, un cucchiaino di succo di limone e uno di borace.
    • Mescolare la soluzione in un piccolo contenitore, quindi applicare sulla macchia e lasciare per 10 minuti.
    • Prendi una spugna umida pulita e tampona (senza strofinare) il panno fino a quando la macchia non scompare.


  3. Tratta un tessuto resistente. Utilizzare alcool a 90 ° o acetone su tessuti resistenti. Le macchie su tessuti resistenti, come asciugamani e lenzuola, possono essere rimosse con acetone o alcool a 90 °. Basta versare uno di questi liquidi su un dischetto di cotone e tamponare la macchia fino a quando scompare. Lavare subito dopo.


  4. Usa il succo di limone sui tessuti classici. Il succo di limone, giallo o verde, può essere usato per rimuovere le macchie di marcatore dalla maggior parte dei vestiti senza paura di scolorimenti o macchie. Applicare un po 'di succo di limone appena premuto sulla macchia e tamponare con un dischetto di cotone per farlo scomparire.
    • Per tessuti più fragili, diluire il succo di limone con un po 'd'acqua. Lavare immediatamente.


  5. Pulisci tappeti e tappeti. Usa alcool a 90 ° o lacca per rimuovere le macchie di marcatore da tappeti e tappeti. Versa l'alcool su un panno pulito. Tampona la macchia con. Per quanto riguarda la maggior parte delle macchie sui tappeti, non strofinare o diffonderai la macchia e indebolirai le fibre sulla zona. Timbro fino a quando la macchia scompare.
    • In caso contrario, spruzzare un po 'di lacca sulla macchia e utilizzare un panno pulito per rimuovere la macchia.
    • Quando la macchia è scomparsa (usando uno di questi metodi) inumidire il tappeto con un po 'd'acqua e tamponare con un asciugamano per asciugare.

Metodo 3 Rimuovere una macchia di marcatore da un mobile



  1. Usa la vernice spray sui mobili in pelle. Spruzza la lacca su un panno pulito e strofina la macchia. Potrebbe essere necessario aggiungere la lacca e cambiare la posizione del panno con cui si strofina prima che scompaia la macchia.
    • Quando la macchia è scomparsa, pulire i residui di lacca con un panno umido pulito e applicare un prodotto protettivo in pelle.


  2. Elimina una macchia sui tessuti in microfibra. Per fare questo, prova con acqua ossigenata o ossigenata e alcool a 90 °. Applicare una piccola quantità di perossido su un panno pulito e strofinare la macchia per 10-15 minuti.
    • Quindi, applica un po 'di alcool su un altro panno e strofina la macchia per 10-15 minuti.
    • Utilizzare un terzo asciugamano inumidito per pulire il residuo. Asciugare l'area tamponandola con un asciugamano.


  3. Tratta gli altri mobili. Prendi alcool o smalto per unghie. Usa questo metodo
    • Applicare un po 'del prodotto scelto su un panno o un asciugamano pulito e tamponare la macchia (non strofinarla) finché non scompare.
    • Potrebbe essere necessario applicare il prodotto su un'altra area dell'asciugamano e continuare a strofinare prima che la macchia si cancelli. Non inumidire il tessuto nel prodotto in quanto ciò potrebbe macchiarlo.
    • Quando la macchia è sparita, tampona la posizione con un asciugamano pulito e asciutto. Se possibile, posizionare l'armadio all'esterno in modo che si asciughi rapidamente all'aria aperta.

Metodo 4 Rimuovere una macchia marcatore dalla pelle



  1. Usa l'alcool.


  2. Metti un po 'su una spugna o un asciugamano. Strofina delicatamente la macchia sulla pelle. Un segno luminoso può rimanere, ma verrà rotto dopo una o due docce.