Come mantenere un computer

Posted on
Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 1 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Maggio 2024
Anonim
Come mantenere pulito ed efficiente il PC | GUIDA MANUTENZIONE PC
Video: Come mantenere pulito ed efficiente il PC | GUIDA MANUTENZIONE PC

Contenuto

In questo articolo: aggiorna il sistema operativo Sostituzione dell'hardware e manutenzione

Un computer è un insieme complesso di hardware e software che può causare un errore parziale o generale. Se sei in grado di risolvere i problemi da solo sul tuo computer, puoi risparmiare denaro evitando di assumere un tecnico o acquistare nuove attrezzature e puoi usufruire di una macchina che funziona in modo efficiente. In questo articolo, imparerai come eseguire alcune attività di manutenzione essenziali sull'hardware e sul sistema operativo del tuo computer, che all'inizio potrebbero essere intimidatorie ma non saranno più un problema per te in futuro.


stadi

Parte 1 Aggiorna il sistema operativo



  1. Neutralizzare i virus informatici. I virus sono responsabili della maggior parte dei problemi informatici che gli utenti di computer potrebbero incontrare. Per mantenere il computer in esecuzione in modo efficiente, è necessario proteggerlo da questi virus.
    • Installa un programma antivirus sul tuo computer, se non è ancora protetto.


  2. Disabilita spyware e adware. L'adware, fornito con il software utilizzato, viene spesso installato a tua insaputa. Questi programmi raccolgono informazioni sulle tue abitudini di navigazione che vengono utilizzate per offrirti (annunci pubblicitari) relative ai tuoi centri di interesse. Spesso funzionano in modo nascosto, motivo per cui può essere difficile liberarsene.



  3. Sbarazzarsi di barre degli strumenti inutili e ingombranti. Un browser Web può essere rallentato molto quando la sua finestra ha molte barre degli strumenti. Disinstallare ogni barra non necessaria per la navigazione Web e, se questa operazione è complicata, disinstallare il browser Web per reinstallarlo con le impostazioni predefinite o per installarne un altro.


  4. Disinstallare i programmi che non si utilizzano su Windows. Occupano spazio sul disco rigido e possono potenzialmente rallentare il computer quando vengono eseguiti in background. Esamina i programmi installati sul tuo computer e disinstalla tutti i programmi che non sono veramente utili.
    • Fare clic sul collegamento seguente per informazioni su come disinstallare i programmi su OS X.



  5. Pulisci l'elenco dei programmi che vengono avviati automaticamente all'avvio del sistema operativo. Questi programmi possono essere numerosi e necessari non appena il sistema viene avviato, ma alcuni altri potrebbero essere inutili o addirittura indesiderabili. Se all'avvio del sistema operativo vengono avviati troppi programmi, è possibile che il computer venga rallentato per alcune decine di secondi o anche per alcuni minuti.


  6. Spazio libero su disco. Perché il computer funzioni in modo efficace, è necessario assicurarsi che almeno il 15% (25% o più) dello spazio su disco sia libero. Il sistema operativo utilizza la parte libera del disco rigido per trasferire file durante l'installazione o la deframmentazione.


  7. Pulisci il registro del tuo sistema operativo Windows. Il registro contiene tutte le informazioni relative alle installazioni e alle configurazioni del programma installate sul computer. A volte le informazioni relative a un programma disinstallato non vengono cancellate dal registro. Quando ciò accade spesso, queste informazioni obsolete accumulano e inquinano il registro, che deve essere pulito.


  8. Aggiorna regolarmente Windows. Gli aggiornamenti di Windows a volte possono risolvere automaticamente i problemi riscontrati. Aiutano anche a correggere le vulnerabilità di sicurezza che potrebbero essere sfruttate da persone maligne che cercano di assumere il controllo dei computer vulnerabili.
    • Fai clic sul seguente link per istruzioni dettagliate sull'aggiornamento di OS X (Mac): http://www..com/Upgrade-Mac-System-Software


  9. Effettuare backup dei dati che si trovano sul disco rigido del tuo computer. Se il computer si arresta in modo anomalo a causa di un errore hardware o di un virus, i tuoi dati importanti sono su un supporto diverso rispetto al disco rigido che potrebbe essere inaccessibile. Se è necessario modificare l'hardware del computer, i backup possono semplificare la transizione.


  10. Reinstalla il tuo sistema operativo. Se si verifica un problema che impedisce al computer di funzionare correttamente e non è possibile risolverlo, potrebbe essere più semplice iniziare da zero reinstallando il sistema operativo. È possibile avviare questa operazione non appena è stato effettuato un backup dei dati importanti.
    • Reinstalla Windows 7
    • Reinstalla Windows 8
    • Reinstallare OS X: http://www..com/Reinstall-OS-X-Lion

Parte 2 Sostituire l'apparecchiatura e effettuare la manutenzione



  1. Pulisci il tuo computer per evitare il surriscaldamento. A meno che non si viva in un luogo completamente sterile, non si sarà in grado di impedire al computer di assorbire la polvere poiché aspira l'aria necessaria per raffreddare questi componenti. Se non si pulisce regolarmente il computer, ovvero circa una volta al mese, la polvere potrebbe accumularsi su alcuni componenti e causare surriscaldamento e fluttuazioni di tensione che influiscono sul funzionamento del computer.


  2. Sostituisci le RAM difettosi. Se il computer tende a fermarsi improvvisamente, una o più RAM potrebbero essere difettose. È molto facile sostituirli, prendendo alcune precauzioni, ma potresti avere qualche difficoltà a trovare le barre giuste per il tuo computer.
    • Puoi testare i tuoi moduli di memoria con il programma MemTest86. Visita questa pagina Web per saperne di più: http://www..com/Test-PC-Ram-with-MemTest86


  3. Sostituire un disco rigido difettosi. Se hai problemi con l'installazione del software, se i file sono danneggiati o se il tuo sistema si blocca sempre più spesso, potrebbero esserci molti settori danneggiati sul tuo disco rigido e è giunto il momento di cambiarlo. Puoi provare a riparare i settori danneggiati e, se non ci riesci, non avrai altra scelta che sostituire il disco rigido.
    • Se i settori danneggiati si trovano sulla partizione che contiene i file di sistema, sarà inoltre necessario reinstallare il sistema operativo.


  4. Sostituisci una scheda grafica difettosi. Se i colori non vengono visualizzati correttamente sullo schermo del computer o se le immagini sono distorte, la scheda grafica potrebbe essere difettosa. Prima di prendere la decisione di acquistare una nuova carta, assicurarsi che il problema provenga da essa testandolo con un'altra schermata.


  5. Installa una nuova unità CD / DVD. Se il lettore emette rumori particolarmente forti durante l'esecuzione di un CD / DVD o se non è possibile leggere CD / DVD, potrebbe essere difettoso. Le unità di base sono molto economiche e bastano pochi minuti per installare i loro driver.


  6. Installa i fan per evitare il surriscaldamento. I componenti di un computer che tendono a surriscaldarsi possono deteriorarsi irreversibilmente. Esistono programmi di protezione che monitorano le temperature dei componenti essenziali del computer e lo disattivano se uno di essi è surriscaldato. Se alcuni componenti del computer si surriscaldano quando si utilizza la macchina in modo intensivo, potrebbe essere il momento di aggiungere ventole al case o sostituire una ventola difettosa.
    • È possibile installare un programma di monitoraggio della temperatura per proteggere i componenti del computer dal surriscaldamento.


  7. Sostituire un alimentatore difettosi. Se il computer tende a spegnersi inaspettatamente o se si riscontrano problemi durante l'avvio, è possibile che l'alimentazione sia difettosa. È possibile testare l'alimentatore sul computer per assicurarsi che il problema sia presente. In tal caso, forse puoi cogliere l'occasione per fornire un alimentatore più potente al tuo computer.


  8. Montare un nuovo computer. Se il tuo computer sta trascinando molti sforzi per ripristinarlo, forse la soluzione migliore è sostituirlo con una nuova macchina più potente. L'assemblaggio di un computer è un lavoro molto più semplice di quanto sembri inizialmente e potresti persino riutilizzare molti dei componenti del computer che stai smontando per assemblare la tua nuova macchina.