Come prevenire la riproduzione delle zanzare

Posted on
Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 17 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Vietato l’accesso alle zanzare - futuris
Video: Vietato l’accesso alle zanzare - futuris

Contenuto

In questo articolo: eliminare l'acqua stagnante Eliminare e uccidere le zanzare15 Riferimenti

Ogni estate, le zanzare tornano all'attacco. Possono causare problemi più gravi dei morsi di prurito, come la trasmissione di malattie e virus pericolosi. Ci sono limiti a ciò che puoi fare per impedire che ti mordano. Il modo migliore per farlo è quello di affrontare il cuore del problema impedendo la riproduzione delle zanzare.


stadi

Metodo 1 Rimuovere l'acqua stagnante



  1. Svuotare o coprire tutti gli articoli che potrebbero contenere acqua. Ci possono essere luoghi in cui l'acqua piovana forma pozzanghere nel tuo cortile o cortile. Barili e bidoni tendono a trattenere molta acqua. Può condensare e formare piccole pozzanghere in vecchi pneumatici, bottiglie vuote, secchi e altri piccoli contenitori. Svuota tutti questi elementi e coprili per evitare che l'acqua si accumuli di nuovo.


  2. Svuota le tazze sotto i vasi di fiori ogni settimana. Quando innaffi le tue piante in vaso, l'acqua in eccesso scorre verso il basso e si accumula in una tazza. Se hai piante in vaso all'aperto, queste tazze sono un terreno fertile ideale per le zanzare. Svuota e pulisci le tazze almeno una volta alla settimana, preferibilmente più frequentemente.



  3. Pulisci i bagni per uccelli ogni settimana. Se fai il bagno all'aperto per gli uccelli, l'acqua stagnante che contiene è il luogo ideale in cui possono posare le zanzare. Ridurre l'allevamento delle zanzare sostituendo l'acqua e strofinando il bagno almeno una volta alla settimana, preferibilmente più frequentemente.


  4. Riparare o prevenire perdite all'esterno. I tubi esterni possono essere danneggiati dalle intemperie ed eventualmente presentare piccole perdite. I sistemi di climatizzazione delle finestre producono spesso condensa e l'acqua può gocciolare sul terreno e formare pozzanghere. I rubinetti esterni drenanti producono anche pozzanghere sul pavimento. Risolvi questi piccoli problemi per ridurre al minimo le fonti d'acqua stagnanti.



  5. Mantenere correttamente le piscine. Se hai una piccola piscina di plastica per uso temporaneo, svuotala e tienila al chiuso quando non in uso. Se hai una piscina nel tuo giardino, assicurati che rimanga pulita e controlla regolarmente il livello di cloro.


  6. Accertarsi che le grondaie e le grondaie rimangano pulite. Se sono pieni di detriti, l'acqua della prossima pioggia si accumula invece di marcire. Le zanzare possono quindi riprodursi in acque stagnanti.


  7. Evitare altre fonti di acqua stagnante. L'acqua stagnante è il mezzo in cui le zanzare si riproducono maggiormente. Potrebbe essere praticamente impossibile trovare tutti i punti di ristagno d'acqua e svuotarli, ma ci sono ancora dei passi che puoi fare per impedire all'acqua di accumularsi. Inizia applicando i seguenti suggerimenti.
    • Sbarazzati di pentole o padelle che non usi o mettile a testa in giù in modo che non possano trattenere l'acqua.
    • Copri i bidoni all'esterno. Se ciò non è possibile, provare a praticare fori di drenaggio sul fondo.
    • Posizionare uno schermo in maglia fine sui serbatoi di acqua piovana, vasche e altri oggetti realizzati per contenere l'acqua.
    • Esamina le tue piante. C'è acqua che si accumula tra le loro foglie e i loro steli? Se questo è il caso, prova a praticare un piccolo foro in queste parti usando un perno in modo che l'acqua possa grippare.

Metodo 2 Dissuadere e uccidere le zanzare



  1. Eliminare o tappare fori, crepe, ecc. Se hai una terrazza o un balcone, potrebbero esserci piccole crepe e altre aperture che possono ospitare zanzare e le loro uova. Gli alberi nel tuo giardino potrebbero avere buchi nel tronco in cui le zanzare possono vivere e riprodursi. Se non riesci a eliminare questi buchi, prova a riempirli di sabbia.


  2. Falciare il prato ogni settimana. È improbabile che le zanzare si trovino sull'erba alta, ma tendono ad accontentarsi di riposo e nascondersi. Taglia l'erba il più corta possibile e il più frequentemente possibile.


  3. Potare erbe e arbusti alti. Le zanzare adulte possono vivere lì. Limitando questi potenziali rifugi, ridurrai il numero di zanzare.


  4. Piantane un po ' fiori ed erbe che respingono le zanzare. Piantali specialmente vicino ad aree che tendono a trattenere l'acqua. Puoi piantarli direttamente nel tuo giardino o in vaso. Le zanzare non sentono l'odore di alcune piante e non si avvicinano a loro. Prova a piantare:
    • erbe aromatiche come basilico, lavanda, rosmarino o menta piperita,
    • fiori come gerani, calendule o pennyroyal,
    • altre piante come erba gatta, citronella, melissa o aglio.


  5. Metti i pesci nel tuo giardino acquatico. Se hai un laghetto nel tuo giardino, prova a mettere pesci che mangiano zanzare come pesciolini o gambusies. Sono duri, facili da curare e adorano mangiare le larve di zanzara. Se hai un grande stagno, puoi inserire koi o pesci rossi.
    • Ci sono larvicidi realizzati per giardini acquatici. Prima di utilizzarne uno, assicurarsi che non sia pericoloso per pesci e altri animali.
    • I bacini profondi sono i migliori. Puntare ad una profondità di almeno 60 cm. Sarà meglio per i pesci e le acque profonde scoraggeranno le zanzare, che preferiscono acque poco profonde.


  6. Installa una cascata, una fontana o un aeratore nel tuo giardino acquatico. Oltre ad essere buono per la salute del bacino, il dispositivo disturberà la superficie dell'acqua. Le zanzare amano l'acqua liscia e non toccano l'acqua in movimento. Se hai un bagno per uccelli, puoi anche installare una fontana.


  7. Uccidi le larve di zanzara con larvicidi. Questi sono spesso sotto forma di pellet e dovrebbero essere applicati una volta al mese. In generale, non uccidono altri insetti che cacciano le zanzare, come le libellule. I seguenti prodotti sono larvicidi comuni.
    • Prodotti a base di Bacillus thuringiensis israelensis (ITV), come VectoBac, zanzare avvelenate, che muoiono dopo aver ingerito il prodotto.
    • Methoprene è un regolatore di crescita degli insetti. Impedisce alle larve di zanzara di trasformarsi in adulti. Il prodotto impiega diversi giorni per uccidere le larve, ma uccide anche altri insetti.
    • Larvicidi di olio minerale asfissiano le larve di zanzara quando vengono spruzzate sulla superficie dell'acqua.


  8. Incoraggia gli animali a caccia di zanzare per entrare nel tuo giardino. Pipistrelli, libellule e uccelli che si nutrono di insetti mangiano le zanzare e le loro larve. Per attirarli, installa semplicemente nicchie o case di pipistrelli. Se hai un giardino acquatico, potresti anche provare ad aggiungere una o due rane.