Come impedire a un gatto di graffiare e mordere

Posted on
Autore: Randy Alexander
Data Della Creazione: 3 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
COME INSEGNARE AL GATTO A NON MORDERE NE’ GRAFFIARE
Video: COME INSEGNARE AL GATTO A NON MORDERE NE’ GRAFFIARE

Contenuto

In questo articolo: reagire a morsi e graffi Evitare morsi e graffi Comprendere perché il gatto graffia e morde13 Riferimenti

La maggior parte dei gatti sono creature naturalmente rilassate e pacifiche. Non vogliono mordere o graffiare e di solito fanno del loro meglio per evitare situazioni in cui diventa necessario. Tuttavia, ci sono circostanze che fanno attaccare un gatto e ferire il suo proprietario. Oltre ad essere dolorosi, i morsi di gatto e i graffi possono anche causare infezioni, motivo per cui dovrebbero essere evitati. Può essere utile imparare a evitare morsi e graffi, nonché a reagire quando ciò accade.


stadi

Parte 1 Rispondere a morsi e graffi



  1. Reagisci con calma. Non devi mai colpire, gridare, correre dietro o perdere la pazienza di fronte a un gatto. Lo terrorizzerai e potrebbe diventare più nervoso e confuso.
    • Non chiamare il gatto per punirlo. Il gatto non capirà perché stai agendo negativamente. In effetti, il gatto probabilmente si aspetterà una risposta positiva se la chiami.


  2. Esci dalla situazione. La prima cosa da fare è smettere di toccare il gatto e non toccare le mani per colpirlo. Se dopo alcuni secondi non si calma, alzati lentamente per togliertelo dalle ginocchia.Stai lontano e non tornare finché il gatto non si sarà calmato.
    • Evita di accarezzare il gatto dopo che ti ha morso o graffiato. Invece, mostragli la tua insoddisfazione. Una volta che l'hai rimproverata, non coccolarla o toccarla. Il gatto non capirà cosa sta succedendo e potrebbe fraintenderti. Potrebbe persino iniziare a morderti per abbracciarlo.



  3. Dai un'uscita al gatto. Se stai provando a spostarti da una stanza all'altra e un gatto minaccioso è nel mezzo, guarda la situazione dal suo punto di vista. Il gatto pensa di essere intrappolato e, avvicinandosi a lui, ti vede come una minaccia. Vuole scappare, ma non c'è via d'uscita, motivo per cui deve difendersi attaccandoti. Puoi semplicemente spostarti di lato per far passare il gatto (sicuramente correrà di corsa) prima di continuare il tuo viaggio.
    • Non dare da mangiare al gatto per 20 minuti dopo un morso o un graffio, poiché si potrebbe pensare che lo stai ricompensando.


  4. Comprendi quali sono le cose che incoraggiano il gatto a cambiare il suo comportamento. Un gatto risponde meglio al rinforzo positivo, vale a dire congratulandosi e ricompensandolo dopo aver fatto bene, mentre tu ignori e ti ritiri quando si comporta male.
    • Dai al gatto un orsacchiotto per morderlo invece di morderti. Quindi congratulati con lui per aver morso l'animale di peluche.



  5. Cerca di usare la tua voce e il tuo corpo. Non appena il gatto inizia a mordere o graffiare, non dirgli in tono autoritario. Allo stesso tempo, punta il dito sul gatto. Guarda direttamente il gatto per mostrargli che non ti impressiona. Lo sguardo è considerato nei gatti come una minaccia di dominio.
    • Può anche essere utile rimuoverlo dopo aver lavato o ignorato il gatto per 10 minuti dopo.


  6. Prova il metodo di battere le mani. Quando il tuo gatto ti morde o ti graffia, batti le mani e non dire con fermezza. Ricorda che non dovresti urlare direttamente al gatto o che non dovresti battere le mani direttamente davanti al muso. Potrebbe spaventarlo e renderlo nervoso. Ripeti questo metodo ogni volta che morde o graffia in modo che impari a smettere.
    • Questo metodo funziona bene con i gatti dominanti, aggressivi o sfacciati. Non è raccomandato per gatti timidi o nervosi, in quanto ciò potrebbe rafforzare questo tratto.


  7. Prova a nobilitare il gatto. Non appena il gatto smette di morderti o graffiarti, alzati e vai sprezzantemente senza prenderti cura di lui. Assicurati che il gatto sia solo nella stanza senza alcuna interazione con l'uomo per 5-10 minuti. Ripeti ogni volta che ti morde o ti graffia. Assocerà rapidamente questo cattivo comportamento all'essere ignorato.
    • Questo metodo non funzionerà con tutti i gatti, ma funzionerà con gatti molto affettuosi, poiché mancherà la tua attenzione e con i gattini, poiché hanno sempre bisogno di imparare le buone maniere.

Parte 2 Evitare morsi e graffi



  1. Insegna al tuo gattino quali limiti sono accettabili mentre giochi. Impara a fare la commedia. Quando sgranocchia, grida forte e rimuovi la mano. Quindi alzati e vai via e digli che il gioco è finito. Se lo fai costantemente, il gattino imparerà che i morsi finiscono il gioco ed eviterà di farlo.
    • Se il tuo gatto ti morde senza voler farti del male e se vuoi scoraggiarlo dal farlo, premi la mano nella sua bocca dopo il morso. In questo modo, crei una sensazione spiacevole nel gatto e smetterà di morderti. Rimuovi rapidamente la mano da un eventuale morso o graffio se vedi che il gatto ha buone probabilità di farti del male.


  2. Dai al tuo gatto giocattoli da giocare invece di giocare con le mani e le dita. Un gatto che gioca spesso dimentica che dovrebbe essere morbido e potresti finire con un graffio doloroso o il gatto continuerà a giocare più tardi e graffiarti senza aspettarti. Per levitare, dagli dei giocattoli che chiaramente non fanno parte di te, come giocattoli su una corda, un puntatore laser o un topo imbottito.
    • I gatti devono mordere, masticare e graffiare per divertirsi e allenarsi, non solo su di te o su qualsiasi altro essere umano. Prova a giocare con il tuo gatto usando un giocattolo in modo che le mani non siano coperte di graffi.


  3. Dagli un sacco di tempo perché si diverta. Suggerisci diverse sessioni di gioco da 5 a 10 minuti durante il giorno. Esegui il gatto dopo un giocattolo alla fine di una corda e continua a giocare fino a quando il gatto è stanco.
    • L'idea è di stimolare l'istinto di caccia del gatto e stancarlo fisicamente. Un gatto stanco ha meno probabilità di attaccarti rispetto a un gatto annoiato che reindirizza impropriamente la sua energia in eccesso.


  4. Prendi in considerazione la castrazione. I gatti non castrati hanno un istinto territoriale più sviluppato rispetto ai gatti castrati. Anche se un gatto non castrato non è automaticamente un gatto aggressivo, la castrazione ha un effetto calmante sul gatto e tende a renderlo più socievole e più rispettoso degli occupanti della casa.


  5. Impara a riconoscere i segnali di pericolo di un attacco. Fai attenzione alla comparsa di alcuni indizi, ad esempio se le sue pupille sono dilatate, se la sua pelliccia si increspa o smette di fare le fusa. Il gatto potrebbe anche fare rumore e ringhiare, oppure potrebbe sputare o gemere. Poteva piegare indietro le orecchie e appiattirle contro la sua testa. I suoi baffi potrebbero essere rivolti in avanti e potrebbe aprire leggermente la bocca (spesso sputando).
    • Un gatto che gioca avrà alunni grandi e rotondi perché è eccitato. Devi anche tenerne conto quando osservi il linguaggio del corpo del gatto. Un gatto in grembo non dovrebbe essere eccitato e non dovrebbe avere pupille dilatate.
    • Se il gatto è intrappolato, potrebbe rannicchiarsi e apparire ansiosamente da una parte e dall'altra per trovare una via d'uscita.

Parte 3 Comprendere perché il gatto si graffia e morde



  1. Determina se è stato allevato da umani o se è stato abbandonato prima di essere allevato. I gatti allevati dagli umani non hanno ricevuto l'educazione che normalmente ricevono con altri gattini e non sanno necessariamente come moderare i loro attacchi durante i giochi. Questi gatti crescono spesso per diventare adulti che vogliono attaccare brutalmente senza motivo.
    • I gatti allevati dagli umani e gli aggressivi di solito danno agli umani sottili segni di allontanarsi. Eviterai di essere morso o graffiato imparando questi segni.


  2. Chiediti se non sei stressato o ansioso. Un gatto stressato che non ha alcuna possibilità di fuggire ha buone probabilità di attaccare. Lo stress può venire dall'essere intrappolato da un bambino rumoroso, da un cambiamento nell'ambiente o da nuove persone, quindi è ovvio che devi prestare attenzione ai bisogni e alle reazioni emotive del tuo gatto. Evita di credere di essere aggressivo, potrebbe semplicemente rispondere allo stress.
    • La migliore risposta per dargli è di ripristinare un'atmosfera calma e pacifica. Spegni le fonti di rumori forti come la televisione, chiedi ai bambini di fare meno rumore vicino al gatto e se qualcuno è arrabbiato, chiedi loro di piangere o urlare via dal gatto.


  3. Chiediti se il gatto non è solo troppo giocoso. Se incoraggi il gatto ad attaccarti muovendo le mani, i piedi o le dita mentre giochi insieme, non stupirti se il gatto attacca il piede in un secondo momento, anche se il gioco è finito. Il gatto potrebbe pensare che sia ancora tempo di giocare.


  4. Guardalo per assicurarti che non sia malato o non soffra. Un gatto che soffre o è malato può diventare più difensivo e più probabilità di attaccare. I gatti che mostrano segni di malattia (ad esempio se perdono molto peso, se hanno più sete del solito o se vomitano) o che soffrono (se sono facilmente senerventi, se miagolano, se graffiano o se mordono) dovrebbero essere esaminati da un veterinario . Il loro cattivo comportamento potrebbe migliorare una volta guarita la condizione di salute.
    • A un gatto più grande potrebbe non piacere essere abbracciato o coccolato e potrebbe mordere o graffiare per lasciarlo solo. Chiedi ai membri della tua famiglia di prestare attenzione e gestirli più delicatamente. Il comportamento del gatto dovrebbe migliorare se gli dai abbastanza spazio.