Come incoraggiare qualcuno a seguire una terapia

Posted on
Autore: Randy Alexander
Data Della Creazione: 3 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 26 Giugno 2024
Anonim
Traumi psicologici: Aggressioni, Bullismo e Difesa Personale (Stress Post Traumatico)
Video: Traumi psicologici: Aggressioni, Bullismo e Difesa Personale (Stress Post Traumatico)

Contenuto

In questo articolo: Incoraggiare qualcuno che ha pregiudizi riguardo alle terapie Incoraggiare qualcuno che ha paura delle terapie Incoraggiare qualcuno che ha paura di essere vulnerabile durante la terapia12 Riferimenti

Le terapie hanno dimostrato di aiutare le persone di tutte le età a superare i problemi che vanno dalla depressione, ansia, fobie e problemi di abuso di droghe. Eppure molte persone esitano o rifiutano di prendere la terapia per molte ragioni. Se qualcuno che conosci ha bisogno di terapia, ci sono consigli che puoi seguire per affrontare l'argomento senza metterlo in imbarazzo o portare quell'amico o vergognarsi di se stesso. Sapere come farlo senza fretta è fondamentale per ottenere le persone a cui tieni per ottenere l'aiuto di cui hanno bisogno.


stadi

Metodo 1 Incoraggia qualcuno che ha pregiudizi sulle terapie



  1. Di 'al tuo amico o partner che si sente normale. Sia che la persona che incoraggi a vedere uno psicologo sia dipendente, mentalmente sfidato o semplicemente stia attraversando un brutto periodo, dire loro che ciò che ritengono normale è il primo passo per dissociare la terapia da pregiudizi. Ricorda alla persona amata o all'amico che le persone del loro genere, etnia, età o nazionalità stanno vivendo gli stessi problemi e stanno subendo la terapia senza provare vergogna.


  2. Ricorda alla persona amata che i suoi problemi hanno cause mediche. Depressione, ansia e fobie sono tutte patologie. Alla base, anche la dipendenza è un problema di salute.
    • Prova a confrontare la terapia con una visita dal medico per una ragione medica completamente diversa. Chiedi al tuo amico, Non esiterai ad andare dal medico per un problema al cuore o ai polmoni, giusto? Quindi, come è diversa questa situazione?



  3. Sottolinea che a volte tutti hanno bisogno di aiuto. Gli studi hanno dimostrato che il 18% della popolazione francese ha già cercato e ottenuto un tipo di trattamento per problemi di salute mentale. Sono più di una persona su cinque, o circa 12 milioni di persone.
    • Prova a dirgli ad esempio Sono qui per te, qualunque cosa accada. Non avrò una cattiva opinione di te solo perché hai bisogno di terapia.


  4. Assicurati che la persona amata si renda conto di sostenerli. Il fatto che tu abbia detto che non lo avresti visto diversamente se avesse seguito la terapia lo aiuterà a convincersi che non ci sono veri pregiudizi sulle terapie.

Metodo 2 Incoraggia qualcuno che ha paura delle terapie




  1. Chiedi alla persona amata di dirti esattamente cosa fa paura della terapia. Portalo ad aprirti con te in relazione alle sue paure e preoccupazioni, poiché questo può essere un buon primo passo nel processo che lo porterà a vedere uno psicologo.
    • Cerca di iniziare la conversazione ammettendo alcune delle tue paure e preoccupazioni. Ciò potrebbe rendere la discussione più simile a un dialogo sulla paura e sulla terapia che a un ordine di chiedere aiuto.
    • Se hai altri amici che hanno completato con successo la terapia, non dimenticare di citarli come esempio per dimostrare l'efficacia di una terapia.
    • Puoi anche chiedere alla persona che ha già consultato di avere una discussione con la persona amata per aiutarlo a superare le sue paure e rispondere alle sue domande.


  2. Tratta ogni paura con la logica. Logica e ragione sono le uniche cose che possono smantellare con successo pensieri e paure negative.
    • Se il tuo amico è spaventato dal fatto che la terapia diventi un ciclo infinito, fagli capire che non sarà così. La maggior parte delle terapie comportamentali cognitive dura da 10 a 20 sessioni, sebbene alcune possano continuare per periodi più o meno lunghi. Alcune sessioni di psicoterapia possono durare da 1 a 2 anni a seconda dei problemi trattati, mentre allo stesso tempo alcuni pazienti si sentono meglio dopo una sola sessione. Inoltre, ricorda, la persona amata può sempre decidere che ha abbastanza sessioni. Questo non è un contratto obbligazionario.
    • Se la persona amata è spaventata dal costo della terapia, aiutali a trovare terapisti coperti da assicurazione o che offrono tariffe scontate.
    • Indipendentemente da ciò che spaventa il tuo amico o la persona amata, cerca di eliminare ogni preoccupazione dicendogli, Questo non sarà un problema offrendogli alcune soluzioni o approcci alle soluzioni.
    • Alcuni psicologi offrono consulenze gratuite per telefono prima di fissare un appuntamento. Questo potrebbe dare alla persona amata l'opportunità di porre domande sulle sue paure. Gli avrebbe anche permesso di conoscere lo psicologo.


  3. Aiuta la persona amata a trovare uno psicologo. Effettuando ricerche online, puoi facilmente trovare un terapista che soddisferà le esigenze della persona amata. L'Associazione francese contro la depressione e il disturbo bipolare consente di contattare psicologi. Visita il suo sito all'indirizzo http://www.france-depression.org/.


  4. Offri di accompagnare la tua famiglia in ufficio per la loro prima visita. Probabilmente non sarai in grado di stare con lui durante la sessione, ma il fatto che sappia che sei lì per supportarlo può aiutarlo ad accettare la terapia più facilmente. Alcuni psicologi possono anche permetterti di partecipare alla sessione, ovviamente con il consenso della persona amata.

Metodo 3 Incoraggia qualcuno che ha paura di essere vulnerabile durante la terapia



  1. Informa il tuo parente sul segreto professionale che esiste tra un medico e il suo paziente. Ciò che la persona amata dice durante le sessioni è generalmente protetto e riservato.
    • Ricorda, queste leggi variano a seconda del dipartimento e del paese, ma tutti gli psicologi sono tenuti a divulgare i dettagli della clausola di riservatezza, sia verbalmente che per iscritto. È possibile richiedere una copia dell'accordo di consenso prima di fissare un appuntamento.


  2. Chiedi alla persona amata ciò che pensa sia spaventoso di essere vulnerabile. Ricordagli che piangere o parlare di un problema con una terza persona può essere di grande aiuto. Secondo recenti studi, quasi l'89% delle persone si sente meglio dopo aver avuto un bagliore emotivo come piangere, e i medici raccomandano vivamente di parlare dei loro problemi per alleviare se stessi.
    • Prova a dire alla persona amata o al tuo amico, È normale aprire qualcuno. Questo è ciò che servono amici e partner. Devi costruire un rapporto di fiducia con il tuo terapeuta e l'onestà è sempre il modo migliore per raggiungerlo.
    • Ricorda alla persona amata che i sentimenti disfacenti possono essere spaventosi, soprattutto se sono stati repressi. Tuttavia, gli psicologi sono addestrati per aiutare i pazienti a gestire i propri sentimenti in modo sano, al fine di evitare di essere sopraffatti da loro.


  3. Ricorda alla persona amata quale risultato può aspettarsi di avere. Il peggio che può derivare dall'essere in terapia è che nulla cambia. D'altra parte, nel migliore dei casi, la persona amata troverà sollievo, conforto e una nuova visione.
    • Ribadisci alla persona amata che tieni a lui e che sei lì per lui, qualunque cosa accada.
    • Incoraggia la persona amata ad aprirsi e ad essere onesta con lo psicologo mentre gli spieghi tutto ciò che è sbagliato. Quest'ultimo può avere un approccio diverso nel provare, o in caso di fallimento può sempre reindirizzare la persona amata a un altro psicologo che è più in grado di aiutare.