Come rimuovere un residuo di etichetta

Posted on
Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 1 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
MOLTO FACILE, COME TOGLIERE COLLA ADESIVA DEI VASETTI, MARLINDA CANONICO
Video: MOLTO FACILE, COME TOGLIERE COLLA ADESIVA DEI VASETTI, MARLINDA CANONICO

Contenuto

In questo articolo: Strofina, stampa e raschia Usa aceto e acqua saponata Usa altri prodotti per la casa Sommario dell'articolo 13 Riferimenti

I residui di adesivo possono essere molto fastidiosi. Quando si acquista un nuovo articolo e si rimuove l'etichetta con il prezzo, a volte si finisce con una parte adesiva che è molto difficile da eliminare. Il metodo da utilizzare per rimuoverlo dipende dalla tenacità del residuo. Per gli adesivi più semplici, puoi iniziare a raschiare e raschiare. Vari prodotti per la casa come l'alcool e l'aceto sono anche molto utili per rimuovere i residui di colla. Se una traccia è particolarmente testarda, puoi immergere la superficie per rimuoverla.


stadi

Metodo 1 Scrub, premere e raschiare



  1. Usa le dita. È particolarmente efficace per i residui freschi e non troppo resistenti. Fai scorrere il dito su tutta la superficie della traccia di colla premendo uniformemente. Formerà pellet che puoi rimuovere facilmente dall'oggetto.


  2. Raschiare l'adesivo. Usa le forbici, un coltello o una vecchia carta di credito. Se si utilizza uno strumento affilato, posizionare la lama piatta contro l'oggetto per evitare di tagliare o graffiare la superficie che si sta tentando di pulire. Una carta di credito consente di scartare i residui più vigorosamente senza rischiare di danneggiare l'oggetto.
    • Fai attenzione se raschi una superficie di vetro o metallo con le forbici o un coltello. Potresti facilmente grattarlo. Invece, prova a utilizzare un altro metodo per pulire questi materiali.
    • Raschiare, non verso di sé per evitare lesioni con lo strumento.



  3. Usa del nastro adesivo. Avvolgi un po 'di chatterton attorno alle dita e tocca il residuo con esso. Avvolgi il nastro attorno all'indice e al dito medio. Accertarsi che il lato adesivo sia all'esterno. Tocca i residui per rimuoverli. Si atterranno al chatterton. Ripetere l'operazione fino a quando non si è rimosso più adesivo possibile.
    • Se il chatterton perde la sua efficacia prima di aver finito, puoi girare l'anello o usare un nuovo pezzo.


  4. Strofina il residuo con un panno. È possibile utilizzare disinfettanti o salviette detergenti. Strofina fino a quando non senti alcuna superficie appiccicosa. Potrebbe essere necessario lasciare asciugare l'oggetto e strofinarlo ancora qualche volta per rimuovere completamente l'adesivo.

Metodo 2 Usa aceto e acqua insaponata




  1. Preparare una soluzione di sapone. Riempi un contenitore con acqua e sapone. Questo metodo è più efficace per gli oggetti che possono essere immersi e immersi nella soluzione senza essere danneggiati, come vasi di vetro. Riempi una bacinella con una miscela di acqua calda e detersivo per piatti.
    • Non riempire il contenitore verso l'alto, altrimenti l'acqua traboccerà quando si immerge l'oggetto.


  2. Immergi l'oggetto. Lasciare la superficie da pulire in acqua e sapone per mezz'ora. Assicurarsi che l'etichetta e / o i residui di colla siano completamente immersi. Durante la mezz'ora, l'adesivo si dissolverà e dovrebbe quindi essere rimosso facilmente.


  3. Strofina l'oggetto. Una volta immersi per mezz'ora, i residui rimanenti dovrebbero essere relativamente facili da rimuovere. Immergi un panno nell'acqua insaponata e usalo per strofinare la colla fino a quando non lascia.


  4. Aggiungi aceto Se dopo il metodo dell'acqua saponata sono ancora presenti residui ostinati sull'elemento, aggiungere aceto alla soluzione. L'adesivo rimanente sarà stato ammorbidito per immersione e l'aceto lo rimuoverà facilmente.
    • Non usare aceto per pulire marmo, pietra, alluminio o ghisa poiché potrebbe attaccarli e danneggiarli.

Metodo 3 Usa altri prodotti per la casa



  1. Proteggiti. Indossa guanti monouso e proteggi il tuo piano di lavoro. Alcuni dei prodotti utilizzati possono irritare la pelle, quindi proteggila con guanti in lattice. Se stai lavorando su una superficie come un tavolo, coprilo con un giornale prima di iniziare.


  2. Scegli un prodotto adatto. Quale utilizzare dipende dal materiale che si sta pulendo e dalla quantità di adesivo da rimuovere. Evitare di applicare prodotti grassi sulle superfici porose e fare attenzione alle sostanze corrosive come l'aceto durante la pulizia di metallo o pietra. Alcuni prodotti per la casa sono molto più efficaci di quelli appositamente formulati appositamente per rimuovere i residui di adesivo.


  3. Applica alcolici. Puoi usarlo per la maggior parte dei materiali. Questo è probabilmente il miglior prodotto perché non lascia traccia, si asciuga rapidamente ed è il più efficace per rimuovere i residui appiccicosi. Se non hai alcool, prova la vodka. Evita gli alcoli dolci come il rum perché possono lasciare altri segni appiccicosi.
    • Immergi uno straccio di alcool e strofina energicamente la superficie dell'oggetto.
    • Dopo circa 15 secondi, esamina l'oggetto per vedere la quantità di adesivo rimasta. Continua a strofinare finché non hai eliminato tutto.


  4. Usa olio da cucina. Applicare solo su superfici non porose. Lasciandolo penetrare nella traccia appiccicosa, puoi rimuoverlo più facilmente. Poiché l'olio non contiene sostanze chimiche, può essere ideale per materiali fragili. Tuttavia, può essere assorbito da alcune superfici e macchiarle. Evitare materiali porosi come legno o tessuto. Se non si è sicuri, provare una parte piccola e poco appariscente dell'oggetto. Se l'olio lascia senza lasciare traccia, puoi usarlo.
    • Applicare su un pezzo di carta assorbente e posizionarlo sulla superficie da pulire.
    • Attendere qualche minuto fino a quando l'olio non penetra nel residuo appiccicoso.
    • Rimuovere l'asciugamano di carta e raschiare o strofinare l'adesivo per rimuoverlo.


  5. Strofinare con aceto. Ciò richiede un po 'più di sforzo dell'alcool, ma se applichi l'aceto sulle tracce molto testarde, puoi rimuoverle molto più facilmente. Diluiscilo in acqua per la migliore soluzione. Non applicare aceto su oggetti in marmo, pietra, alluminio o ghisa poiché potrebbero danneggiarli.
    • Immergi uno straccio di aceto e strofina energicamente l'oggetto.
    • Dopo circa 15 secondi, guarda l'articolo per vedere quanto rimane residuo. Continua a strofinare fino a quando non rimane più adesivo.


  6. Applica il burro di arachidi. È un'alternativa sicura ai prodotti acidi e la sua qualità grassa lo rende ideale per rimuovere tracce di adesivo. Se non sai quale prodotto utilizzare per una particolare superficie, il burro di arachidi non rappresenta un rischio.
    • Stenderlo sul residuo appiccicoso e lasciarlo riposare per 15 minuti.
    • Pulisci il burro di arachidi. Praticamente tutto l'adesivo dovrebbe lasciare allo stesso tempo.


  7. Prova un prodotto specializzato. È possibile acquistare prodotti appositamente formulati per pulire i residui di adesivo, come Goo Gone. Possono essere applicati a molti materiali sicuri, ma tendono a lasciare un leggero residuo grasso.
    • Seguire le istruzioni sulla confezione. Ti diranno su quali superfici puoi applicare il prodotto e come usarlo.


  8. Usa la maionese. Poiché contiene aceto e olio, è utile per rimuovere tracce di colla. Tuttavia, non applicare su superfici porose come legno, plastica o tessuto, poiché potrebbero macchiarsi.
    • Distribuire la maionese sul residuo dell'adesivo.
    • Strofina delicatamente la superficie fino a quando l'adesivo inizia.