Come rimuovere le macchie di inchiostro da un paio di jeans

Posted on
Autore: Robert Simon
Data Della Creazione: 23 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
25 MODI EFFICACI PER RIMUOVERE QUALSIASI MACCHIA
Video: 25 MODI EFFICACI PER RIMUOVERE QUALSIASI MACCHIA

Contenuto

In questo articolo: Usa alcool isopropilico o lacca per capelli Usa smacchiatore commerciale Pulisci le macchie con aceto Lavare i jeans dopo il trattamento spot

Hai notato una macchia d'inchiostro sui tuoi jeans preferiti? Non preoccuparti, i tuoi pantaloni non si perdono per sempre. Alcuni semplici consigli ti aiuteranno a pulirlo facilmente e potrai goderti di nuovo i tuoi pantaloni preferiti in pochissimo tempo. Prima si tratta il problema, più è probabile che lo risolva, anche se è possibile eliminare anche le macchie che risalgono a diversi giorni fa.


stadi

Metodo 1 Usare alcol isopropilico o spray per capelli

  1. Metti un asciugamano bianco pulito sotto la macchia. L'asciugamano bianco eviterà che la macchia si trasferisca sul tessuto durante la pulizia. Mettilo nei jeans per evitare che l'inchiostro "contamini" altre parti dei pantaloni.


  2. Versa l'alcool direttamente sulla macchia. Applicare una piccola quantità di alcool isopropilico al 90% o spray per capelli sulla macchia. Se si trattano piccole macchie, utilizzare un pezzo di cotone o un batuffolo di cotone per applicare il prodotto. Versare l'alcool lentamente e solo sulla zona da trattare per evitare che l'inchiostro affondi e si rovesci.



  3. Tampona la macchia. Utilizzare un panno assorbente pulito o un batuffolo di cotone per tamponare la zona macchiata. Ogni volta che ti tamponi i jeans, prendi un nuovo pezzo di cotone o usa un panno pulito per evitare che l'alcool o la lacca lo lavino via.


  4. Risciacqua i jeans in acqua fredda. Una volta che la macchia è completamente sparita, risciacqua i jeans per rimuovere l'alcool o la lacca. Utilizzare acqua fredda poiché l'acqua calda potrebbe fissare l'inchiostro che sarà molto più difficile da pulire.


  5. Lavare in lavatrice i jeans in acqua fredda. Assicurati che tutto l'inchiostro sia stato pulito prima che i jeans siano asciutti, poiché il calore dell'asciugatrice potrebbe fissare la macchia. Se c'è ancora dell'inchiostro, tamponalo di nuovo con alcool e quindi rimuovi i pantaloni.

Metodo 2 Utilizzare uno smacchiatore commerciale




  1. Prova lo smacchiatore su una superficie nascosta. Per garantire che i jeans non rischino di sbiadirsi o scolorirsi, si consiglia di pre-testare lo smacchiatore su una superficie fuori dalla vista. Ad esempio, puoi applicarne un po 'all'interno della vita o sul retro dei pantaloni per vedere come reagisce il tessuto.


  2. Applicare lo smacchiatore sulla macchia. A seconda del tipo di inchiostro che si sta tentando di pulire, alcuni smacchiatori saranno più efficaci di altri. Alcuni dei suggerimenti che puoi provare a staccare l'inchiostro includono:
    • bastoncini colorati per strofinare contro l'area macchiata;
    • prodotti prelavaggio spray antimacchia;
    • prodotti sbiancanti ossigenati.


  3. Lascia agire gli enzimi dello smacchiatore. Leggere le istruzioni per l'uso dello smacchiatore e lasciarlo lavorare il tempo necessario prima di lavare i jeans secondo le istruzioni sull'etichetta.

Metodo 3 Pulisci le macchie con aceto



  1. Usa una miscela di aceto e acqua. Assicurati che l'acqua sia fredda e non calda, poiché il calore potrebbe fissare la macchia e rendere più difficile la pulizia. Usa un rapporto 1: 1 di aceto e acqua.


  2. Versare la soluzione sull'area da pulire. Attendere almeno 30 minuti affinché la soluzione permea completamente la parte dei jeans da pulire. Il tessuto assorbirà la miscela di acqua e aceto, ma potrebbe anche fuoriuscire su altre superfici. Ricorda di mettere un asciugamano sotto la macchia e sotto i jeans.


  3. Preparare una pasta di bicarbonato di sodio e acqua. Mescolare 3 parti di bicarbonato di sodio con 1 parte di acqua fino ad ottenere una pasta densa.


  4. Distribuire l'impasto con uno spazzolino da denti. Applicare delicatamente la pasta sulla superficie macchiata e farla penetrare nei jeans con movimenti circolari. Attendere che il bicarbonato di sodio abbia effetto.


  5. Strofina delicatamente la macchia con uno spazzolino da denti. Usando uno spazzolino, strofina delicatamente la macchia per penetrare il bicarbonato di sodio nel tessuto e pulire l'inchiostro. Durante la pulizia, sciacquare regolarmente la spazzola in una soluzione di aceto.


  6. Risciacqua i jeans in acqua fredda. Accertarsi che l'inchiostro sia stato pulito. Se ancora disponibile, applica uno smacchiatore commerciale sulla zona macchiata e lava i jeans con la macchina.

Metodo 4 Lavare i jeans dopo il trattamento spot



  1. Rimuovere più inchiostro dal tessuto. Con alcool, smacchiatore o aceto, rimuovere quanto più inchiostro possibile dall'area macchiata. Seguire le istruzioni sopra elencate per facilitare il processo.


  2. Lavare i jeans separatamente. Usa detersivo e acqua fredda. È meglio lavare i jeans separatamente per evitare che l'inchiostro fuoriesca dal resto del bucato durante il ciclo di lavaggio.


  3. Assicurati che la macchia sia sparita. Prima di asciugare i jeans, assicurati che la macchia sia completamente scomparsa.Se è ancora disponibile, applica uno stick o uno spray commerciale sulla zona macchiata e asciuga i pantaloni solo se l'inchiostro è stato adeguatamente pulito.
consiglio



  • Esegui un test preliminare su una parte dei jeans fuori dalla vista per assicurarti che non rischi di lavarsi e che non sia probabile che appaia un'altra macchia.
  • Se il metodo con alcool isopropilico non funziona per la prima volta, ripetere il processo, ma questa volta con i pantaloni sottosopra per pulire la macchia dall'altro lato.
  • Non immergere i jeans in acqua calda e non asciugarli prima di pulirli. Il calore può riparare la macchia e rendere più difficile la pulizia.