Come rimuovere le macchie di durina su un materasso

Posted on
Autore: Robert Simon
Data Della Creazione: 16 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Come rimuovere le macchie di urina dal materasso | Cleanipedia
Video: Come rimuovere le macchie di urina dal materasso | Cleanipedia

Contenuto

In questo articolo: pulire le macchie bagnate Pulire le macchie asciutte 15 Riferimenti

Non è raro che bambini o animali domestici urinino accidentalmente sui loro materassi. Ad un certo punto, dovrai ripulire il punto visibile, ma anche se sembra un problema difficile da risolvere, non devi preoccuparti. Alcuni semplici ingredienti che probabilmente hai già a casa ti aiuteranno a rinnovare il tuo materasso. Per pulire una macchia bagnata, tamponare il liquido in eccesso, aggiungere il lievito e utilizzare una soluzione a base di aceto per neutralizzare l'odore. Contro le macchie vecchie e già secche, creare una soluzione di perossido di idrogeno.


stadi

Metodo 1 Pulisci le macchie bagnate



  1. Tampona l'eccesso con un panno. Prendi un vecchio asciugamano asciutto e tampona la macchia per rimuovere il più liquido possibile. Dab fino a quando il materasso è solo leggermente umido. Se c'è molto liquido, usa invece un vecchio asciugamano.
    • Un'altra soluzione è quella di utilizzare asciugamani di carta.
    • Sostituisci l'asciugamano (o asciugamano o tovagliolo di carta) quando il primo è completamente imbevuto.


  2. Cospargi la macchia con bicarbonato di sodio. Usando un cucchiaio, versare il bicarbonato di sodio in tutta l'area. Non aver paura di mettere troppo, perché il tuo materasso è sicuro. Assicurati che tutte le parti della macchia siano coperte di bicarbonato di sodio.



  3. Mescola 1 parte di aceto bianco e 1 parte di acqua. Versare acqua e aceto bianco direttamente in un flacone spray. Usa la bottiglia più grande che troverai, poiché avrai bisogno di molto prodotto a seconda della dimensione della macchia.
    • Per una soluzione più concentrata, aggiungere poca o nessuna acqua. Puoi spruzzare in modo sicuro aceto puro sul materasso. Il suo forte odore si dissiperà dopo un po '.
    • L'aceto bianco neutralizzerà l'odore e pulirà la macchia.


  4. Spruzza generosamente la macchia. Coprire l'intera area della soluzione e lasciare per 5 minuti. Il materasso dovrebbe essere bagnato, ma non completamente bagnato. Preparare più soluzione di aceto bianco se non è sufficiente a coprire l'intera macchia.
    • Se ti rimane un po 'di liquido, tienilo nella bottiglia in modo da poterlo usare la prossima volta.



  5. Tampona l'umidità in eccesso. Usando un vecchio canovaccio, tampona la macchia per rimuovere il più possibile la soluzione. Non preoccuparti se il bicarbonato di sodio va, perché ne aggiungerai alcuni in seguito. Il materasso dovrebbe essere quasi asciutto quando hai finito.


  6. Cospargere il bicarbonato di sodio su tutto il materasso. Applicare il bicarbonato di sodio liberamente su tutto il materasso e cercare di coprirlo il più possibile. Questa soluzione ti aiuterà anche a sbarazzarti di altri odori.


  7. Lascia asciugare il materasso. È necessario attendere almeno 18 ore per il materasso a secco prima di pulire l'aspirapolvere. Apri tutte le porte e le finestre e, se possibile, lascia un ventilatore acceso nella stanza. Assicurarsi che il materasso sia completamente asciutto prima di posizionare l'aspirapolvere sulle tracce di bicarbonato di sodio. Distribuire il vuoto su tutte le fessure e in tutte le direzioni per garantire che la superficie trattata sia pulita.
    • Non usare il materasso fino a quando non si è completamente asciugato e finché il bicarbonato di sodio non è finito.
    • Il materasso può diventare più lungo o più corto a seconda della temperatura e dell'umidità nella stanza.

Metodo 2 Pulisci i punti asciutti



  1. Preparare una soluzione con perossido di idrogeno. Le vecchie macchie non sono congelate! È ancora possibile trattarli mescolando 240 ml di perossido di idrogeno al 3%, 3 cucchiai (40 g) di bicarbonato di sodio e 2 gocce di detersivo per piatti in una piccola ciotola. Usa un cucchiaio per mescolare tutti gli ingredienti.
    • È meglio usare questo metodo solo su materassi bianchi, poiché il perossido di idrogeno può scolorire i tessuti colorati. Se il rischio di scolorimento è un problema, utilizzare invece l'aceto bianco.
    • Puoi anche usare questa soluzione per trattare le macchie di sangue.
    • Poiché il perossido di idrogeno si decompone rapidamente, è necessario utilizzare immediatamente la soluzione. Se hai una soluzione che dura più di una o due ore, scartala e preparane una nuova.


  2. Tampona la macchia con la soluzione di perossido di idrogeno. Prendi un asciugamano bianco pulito e immergilo leggermente con una soluzione. Tampona l'intera macchia per pulire e attendi che il materasso si asciughi completamente prima di riutilizzarlo.
    • Utilizzare una generosa quantità di soluzione, ma cercare di non bagnare troppo il materasso per evitare che si asciughi troppo a lungo.


  3. Usa schiuma asciutta per pulire la macchia. In una piccola ciotola, mescolare 3 cucchiai (50 g) di polvere per lavaggio a secco e 1 cucchiaio (15 ml) di acqua. Usa un cucchiaio per distribuire la pasta sull'intera macchia sul materasso.
    • In caso di grandi macchie, probabilmente avrai bisogno di più schiuma asciutta.
    • Non utilizzare detersivi in ​​polvere contenenti candeggina ossigeno, poiché potrebbero danneggiare il materasso.


  4. Lasciare agire per 30 minuti. Attendere 30 minuti affinché la schiuma asciutta abbia effetto, quindi raschiarla dal materasso. Mezz'ora dovrebbe essere sufficiente per pulire la macchia. Usa un cucchiaio per allentare delicatamente la schiuma asciutta, facendo attenzione a non premere troppo forte per evitare di danneggiare la superficie trattata.


  5. Passare il vuoto sul materasso. Rimuovere i residui di bicarbonato di sodio o schiuma asciutta con un aspirapolvere. Distribuire il vuoto in tutte le direzioni per assicurarsi che l'area trattata sia pulita. Non utilizzare alcun accessorio, ma solo la punta per raggiungere tutte le crepe e le crepe sulla superficie del materasso.
    • Se rimangono residui di schiuma asciutta, immergere un asciugamano bianco nel perossido di idrogeno e tamponare delicatamente la superficie del materasso fino a quando non è pulito.