Come rimuovere la pelle morta dai suoi piedi

Posted on
Autore: Judy Howell
Data Della Creazione: 1 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 23 Giugno 2024
Anonim
10 Rimedi Naturali per Piedi Lisci e Setosi
Video: 10 Rimedi Naturali per Piedi Lisci e Setosi

Contenuto

In questo articolo: applica una pasta ammorbidente Per immergere i piedi Esegui un trattamento durante la notte8 Riferimenti

Se l'aria secca in inverno ti fa soffrire o passi molto tempo in piedi, potresti avere la pelle morta sotto i piedi. Fortunatamente, puoi rimuoverlo usando vari metodi. Per la maggior parte dei trattamenti, è necessario ammorbidire la pelle dei piedi e quindi strofinare con una spazzola per i piedi o pomice. È possibile utilizzare prodotti come banana schiacciata, pasta di farina d'avena, aceto, succo di limone o petrolato per eliminare questi problemi di pelle morta.


stadi

Metodo 1 Applicare una pasta ammorbidente

  1. Schiaccia una banana. Applicare purè di patate sulla pianta dei piedi. Usa una banana il più matura possibile, quasi al punto in cui è troppo vecchia per essere mangiata. Metti una o due banane in una ciotola e schiacciale con una forchetta o un pestello fino a ottenere una pasta liscia. Applicalo sui piedi e lascialo riposare per circa 20 minuti prima di risciacquare i piedi.
    • Fare attenzione a non appoggiare i piedi sul pavimento o sui mobili. Prova a metterli su un poggiapiedi per 20 minuti. Si consiglia inoltre di avere un piccolo bacino d'acqua accanto a voi per poterlo sciacquare facilmente dopo aver lasciato agire la purea.


  2. Crea una maschera esfoliante. Mescola un cucchiaio di succo di limone (circa mezzo limone), due cucchiai di olio d'oliva e due cucchiai di zucchero intero. Mescolali bene per ottenere una pasta. Applicalo sui piedi massaggiandoli per 2 o 3 minuti, quindi lascialo riposare per 15 minuti prima di risciacquare i piedi.
    • Per mantenere morbide le piante dei piedi, prendi questo trattamento una volta alla settimana.
    • Siediti su un comodo sedile e calpesta qualcosa per evitare di sporcare le superfici mentre lasci riposare lo scrub.



  3. Applica aspirina. Macina cinque o sei compresse di aspirina non rivestite in un mortaio con un pestello. Se non hai mortaio e pestello, usa un piccolo sacchetto di plastica con chiusura scorrevole e la parte posteriore di un cucchiaio. Versa la polvere in una ciotola e aggiungi mezzo cucchiaino di acqua e mezzo cucchiaino di succo di limone. Mescola i prodotti e applica la pasta sulla pianta dei piedi. Lascialo riposare per circa dieci minuti, quindi risciacqua i piedi.
    • È possibile che scorra la miscela. Puoi avvolgere un asciugamano caldo attorno a ciascun piede per mantenere l'impasto in posizione.
    • Dopo aver sciacquato i piedi, puoi strofinarli delicatamente con una pietra pomice per rimuovere la pelle morta.

Metodo 2 Immergi i piedi



  1. Fare un pediluvio Immergili in acqua calda e strofinali. Uno dei metodi più semplici è quello di immergere i piedi abbastanza a lungo per ammorbidire la pelle morta in modo da poterla rimuovere con un pennello o una pomice. Riempi un bagno o una bacinella d'acqua abbastanza profonda da immergere completamente i tuoi piedi e lasciarli in ammollo per 20 minuti. Quindi strofinarli delicatamente per rimuovere la pelle morta.
    • Si consiglia di strofinarli delicatamente, perché se si espone troppa nuova pelle, ti farai del male. Rimuovere una piccola quantità di pelle morta alla volta e ripetere la procedura per diversi giorni.



  2. Usa il succo di limone. Versare abbastanza da coprire la pianta dei piedi in una piccola ciotola. Se non hai abbastanza succo, puoi diluirlo nella stessa quantità di acqua tiepida. Immergi i piedi nel liquido per 10 minuti, quindi risciacqua e asciugali delicatamente.
    • Il succo di limone puro avrà un'azione più forte sui piedi rispetto a quando lo diluisci.
    • Assicurati che non ci siano lesioni o piaghe aperte sui piedi, perché se ce ne sono, il succo acido di limone li brucerà.


  3. Prova il sale Epsom. Riempi mezzo bagno o una bacinella di acqua calda o leggermente calda e aggiungi mezzo bicchiere di sale Epsom. Immergi i piedi nel liquido per 10 minuti, quindi strofinali delicatamente con una pietra pomice per rimuovere la pelle morta che il bagno ha ammorbidito.
    • Per la massima efficacia, eseguire questo trattamento ogni 2-3 giorni per evitare che i piedi si secchino di nuovo. Potrebbe essere necessario ripeterlo più volte per vedere davvero gli effetti.


  4. Applica l'aceto. La trasparenza dell'aceto bianco e dell'aceto di sidro rende questi prodotti ideali per la rimozione della pelle morta. Mescola uguali volumi di aceto e acqua leggermente calda in un bagno di piede o in una bacinella di plastica. Per risultati ottimali, immergi i piedi nella soluzione per 45 minuti prima di strofinarli delicatamente con una pietra pomice.
    • Puoi anche immergerli nel liquido per circa 5 minuti, quindi immergerli nell'aceto di sidro puro per 15 minuti. Questo metodo sarà più potente rispetto all'utilizzo di solo aceto diluito.

Metodo 3 Eseguire un trattamento durante la notte



  1. Applicare la paraffina. È spesso presente nei prodotti di bellezza per idratare la pelle. Scaldalo in una ciotola per microonde e versalo con cura su un piatto o un piatto abbastanza grande da contenere il tuo piede. Metti con cura ogni piede nella cera. Aspetta che si indurisca e poi indossa le calze. Tieni il prodotto in piedi tutta la notte e toglilo il mattino successivo.
    • La quantità esatta necessaria dipende dalla dimensione dei tuoi piedi. Inizia usando circa mezzo bicchiere di paraffina. Se non c'è abbastanza, riscaldalo un po 'di più la prossima volta.
    • Quando togli la cera la mattina dopo, gettala nella spazzatura e cerca di evitare di cadere sul tappeto.
    • Se non si desidera sporcare le calze, è possibile acquistare calze realizzate appositamente per questo tipo di trattamento.


  2. Usa vaselina e lime. Mescola un cucchiaio di petrolato e due o tre gocce di succo di lime in un ramekin. Massaggia delicatamente i piedi con questa miscela appena prima di andare a letto e indossa calze per evitare che si posi sulle lenzuola durante la notte.
    • Se si prevede di ripetere il trattamento più volte, è possibile riservare una o due paia di calze per questo scopo.
    • Puoi sostituire il succo di lime con il succo di limone. Entrambi i prodotti sono acidi, il che consente loro di eliminare la pelle morta.


  3. Crea una maschera lenitiva. Macina quattro cucchiai di farina d'avena in un frullatore fino a ottenere una polvere fine e omogenea. Ripeti il ​​processo con quattro gustosi cucchiai da minestra.Versare entrambe le polveri in una ciotola e aggiungere due cucchiai di miele e tre cucchiai di burro di cacao per uso alimentare. Mescola bene gli ingredienti per ottenere una pasta appiccicosa. Applicalo sui piedi e indossa le calze prima di andare a letto. La mattina successiva, sciacquare i piedi per rimuovere i resti di maschera.
    • Puoi fare questo trattamento una o due volte alla settimana per ammorbidire i piedi e rimuovere gradualmente la pelle morta.
    • Se non hai un frullatore, puoi mettere lavanda e mandorle in un sacchetto di plastica e colpirli con un martello per macinarli. Cerca un modo per spolverarli il più fine possibile.
consiglio



  • È possibile che questi trattamenti non eliminino tutta la pelle morta per la prima volta. Se hai molta pelle morta, potrebbe essere necessario ripetere il processo una o due volte per eliminare tutto.
  • Si consiglia di rimuovere la pelle morta gradualmente, anziché contemporaneamente, per evitare di rendere i piedi troppo fragili esponendo la nuova pelle sensibile.