Come rimuovere le macchie di olio sui vestiti

Posted on
Autore: Judy Howell
Data Della Creazione: 2 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 12 Maggio 2024
Anonim
Come ELIMINARE MACCHIE di OLIO dai VESTITI al 100%
Video: Come ELIMINARE MACCHIE di OLIO dai VESTITI al 100%

Contenuto

In questo articolo: spostare i vestiti verso la macchina. Pulire tessuti su mobili e tappeti13 Riferimenti

Se hai versato olio sui vestiti, sul tappeto o sui mobili, potresti pensare che il capo sia rovinato. Fortunatamente, è possibile farlo andare usando alcuni prodotti per la casa. Il tessuto è ricoperto di olio motore, olio da cucina, burro, condimento per insalata, maionese, vaselina, trucco, deodorante o altri prodotti a base di olio e Che la macchia sia fresca o meno, puoi raggiungerla in pochissimo tempo.


stadi

Metodo 1 Passa i vestiti alla macchina



  1. Macchia quanto più olio possibile. Non appena si verifica la macchia, utilizzare un tovagliolo di carta per ottenere più olio possibile dal tessuto. Non strofinarlo, perché diffonderai il grasso corporeo.


  2. Controlla l'etichetta del capo. Prima di trattare la macchia, leggi l'etichetta. Se hai solo bisogno di pulirlo a secco, portalo in lavanderia il prima possibile. Altrimenti, saprai se puoi lavarlo normalmente o se devi lavarlo a mano e stenderlo piatto per asciugarlo. Prendere nota delle punte di temperatura per regolare il lavaggio in lavatrice.
    • Ad esempio, se è necessario solo lavarlo in acqua fredda, sostituire l'acqua calda con acqua fredda nei seguenti passaggi.



  3. Applicare una polvere sulla macchia. Lasciare agire per mezz'ora. Puoi usare talco, bicarbonato di sodio, farina di mais o biancheria in polvere per rimuovere ancora più olio dal tessuto. Cospargilo sulla macchia e lascialo agire per mezz'ora per assorbire più olio possibile. Quindi usa un cucchiaio per grattarlo.
    • Altrimenti, puoi anche strofinare il gesso bianco su di esso per assorbire l'olio.


  4. Strofinare con acqua e sapone. Risciacquare il tessuto con acqua tiepida e applicare alcune gocce di detersivo sulla macchia. Strofinalo in uno spazzolino da denti e risciacqua con acqua calda.
    • Puoi usare un detersivo per piatti trasparente o colorato, fai solo attenzione a non contenere prodotti idratanti.
    • Invece di lavare i liquidi, puoi anche usare shampoo, detergente o gel di aloe vera.



  5. Lavare il capo da solo. Finché puoi metterlo nella macchina, puoi metterlo nella lavatrice e lavarlo come al solito. Seguire le istruzioni sull'etichetta per conoscere la temperatura massima che il tessuto può sopportare. Se il capo è delicato, puoi lavarlo a mano.
    • Se il tessuto è delicato, è possibile utilizzare un detergente adatto.


  6. Lasciare asciugare all'aria se la macchia rimane. Prima dell'asciugatura, verificare se la macchia è scomparsa.Potrebbe essere necessario lasciarlo asciugare all'aria prima di assicurarsi che la macchia sia scomparsa. Se lo metti nell'asciugatrice mentre la macchia è ancora lì, la fisserà sul tessuto.
    • Lascia asciugare all'aria i tessuti delicati anziché asciugarli in asciugatrice.


  7. Rimuovere le macchie difficili con lacca o WD-40. Se lo lasci asciugare e se noti ancora la macchia o se è più vecchia e se è già incrostata, puoi comunque farla lasciare i tuoi vestiti. Lacca spray o WD-40 sul tessuto macchiato. Lasciare agire per venti minuti, quindi passare alla lavatrice come al solito.
    • Anche se il WD-40 è un olio, funziona reagendo con le macchie incrostate per eliminarle più facilmente passandole alla macchina.
    • Non applicare WD-40 su tessuti delicati.

Metodo 2 Pulire i tessuti su mobili e moquette



  1. Spugna l'olio in eccesso. Usa un vecchio asciugamano o un tovagliolo di carta per raccogliere più olio possibile. Evitare di strofinare il tessuto, poiché si diffonderà la macchia.


  2. Cospargici di polvere. Lasciare per un quarto d'ora. Puoi usare bicarbonato di sodio, talco o farina di mais per assorbire l'olio. Basta cospargerlo sulla macchia e lasciarlo agire per un quarto d'ora.


  3. Raschiare la polvere e ripetere se necessario. Usa un cucchiaio per raschiarlo o aspirarlo. Se l'olio è ancora visibile sul tessuto, aggiungi polvere fresca e lascia riposare per un altro quarto d'ora. Quindi raschiare con un cucchiaio o aspirare.


  4. Applicare acqua saponata o un solvente. Mescolare 500 ml di acqua fredda e 1 cucchiaino. a s. detersivo per piatti in una ciotola o secchio. Immergi un asciugamano pulito nell'acqua insaponata e usalo per pulire la macchia. Continua a cancellare finché non scompare.
    • Altrimenti, puoi anche utilizzare un prodotto per la pulizia anziché acqua insaponata. Assicurati prima di testarlo su un'area più discreta.


  5. Pulisci il sapone con una spugna umida pulita. Inumidire la spugna con acqua fredda. Premerlo sull'area della macchia per rimuovere sapone, solvente o prodotto usato e olio residuo.


  6. Assorbi i resti di olio. Quindi lascialo asciugare. Spugna la zona umida con un asciugamano pulito per assorbire più liquido possibile. Quindi lasciarlo asciugare all'aria.