Come rimuovere una macchia di inchiostro

Posted on
Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 1 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Come togliere le macchie di inchiostro
Video: Come togliere le macchie di inchiostro

Contenuto

In questo articolo: Rimozione di una macchia fresca Uso di lacca alcolica Uso di altri prodotti per la pulizia Sommario dell'articolo 13 Riferimenti

Dopo aver inchiostrato una maglietta o un altro indumento, potresti essere convinto che non se ne andrà mai. Anche se ci vuole un po 'più di sforzo per ottenere una macchia di inchiostro, ci sono diversi modi per arrivarci, indipendentemente dal materiale. Sarà anche molto più facile pulire una macchia fresca rispetto a una macchia che ha già avuto il tempo di asciugare, motivo per cui è necessario agire rapidamente. Spugna quanto più inchiostro possibile, quindi usa alcool a 90 gradi, aceto o altri prodotti per la pulizia per rimuovere la macchia.


stadi

Metodo 1 Macchia una macchia fresca



  1. Metti un panno sotto la macchia. Se stai lavorando su una macchia fresca, dovresti provare ad assorbire più inchiostro possibile. Prima di strofinarlo, devi mettere un panno o un panno sotto di esso. Ciò eviterà che l'inchiostro fuoriesca nella parte posteriore dell'indumento mentre si tenta di rimuoverlo.
    • Usa un panno bianco per assicurarti che il suo colore non goccioli sul capo mentre ci lavori.


  2. Macchia la macchia con un panno bianco. Prendi un altro panno bianco e asciuga la macchia. Toccalo delicatamente, non strofinare la macchia, poiché potrebbe penetrarla ulteriormente nelle fibre del tessuto. Continuare a toccare per ottenere più inchiostro possibile dal tessuto.



  3. Spugna dall'altra parte. Capovolgi il tessuto e stendi il panno pulito sulla macchia. Ripetere l'operazione toccando la macchia sull'altro lato del tessuto e fermarsi quando non si vede inchiostro sul panno.

Metodo 2 Usa lacca alcolica



  1. Trova della vernice per l'alcol. Anche se può sembrare strano, la lacca può rimuovere efficacemente le macchie e puoi usare l'inchiostro. Trova un vaporizzatore a base di alcool, perché è l'alcool contenuto nella lacca che agirà sulla macchia.
    • Se non l'hai ancora fatto, stendi il capo e metti un panno pulito appena sotto la macchia per prepararti alla pulizia.


  2. Testare il prodotto su una punta invisibile. Prima di utilizzare la vernice o qualsiasi altro prodotto, è necessario eseguire un test su un'area poco visibile per assicurarsi che il prodotto non causi nuove macchie. Per fare ciò, basta spruzzare una piccola quantità su una zona meno visibile, attendere 30 secondi e rimuoverla. Se l'area appare leggermente umida, ma non presenta scolorimento o danni, è possibile continuare a utilizzare il prodotto desiderato.
    • Se vedi che la lacca macchia il tessuto o lo scolorisce, non usarlo sulla macchia.
    • In generale, la lacca funziona meglio su tessuti a base di poliestere. Non utilizzare questo prodotto per le macchie sulla pelle, poiché l'alcool che contiene danneggerà questo materiale.



  3. Spruzza la macchia con la lacca. Dopo aver steso il tessuto in piano, tenere la bomba a circa 30 cm dal tessuto e spruzzare la vernice su di esso.


  4. Lascialo in pace. Dopo aver spruzzato la macchia, lasciare agire il prodotto per un minuto. Ciò consente all'alcool di penetrare nelle fibre e rompere le molecole della macchia. Non lasciare che funzioni troppo a lungo o asciugherai il tessuto.


  5. Macchia la macchia con un panno pulito. Dopo aver atteso un minuto che il prodotto funzioni, puoi pulirlo con un panno bianco pulito o un pezzo di cotone. Dovresti vedere il trasferimento di inchiostro dal tessuto al panno. Continuare a rimuovere la macchia fino a quando il tessuto è pulito o non è possibile rimuoverlo.
    • Una volta che è completamente sparito, lavare il tessuto come al solito.

Metodo 3 Utilizzare altri prodotti per la pulizia



  1. Tocca con alcool a 90 gradi. Immergi un panno bianco pulito o una spugna in alcool a 90 gradi, quindi tocca delicatamente la macchia per strofinarla. Se riesci a farla partire, passa il capo alla lavatrice.
    • Non usare alcool su lacca, seta, lana o rayon.
    • L'alcool a 90 gradi è efficace per eliminare le macchie di inchiostro, che siano il risultato di un pennarello o di una penna a sfera, questo lo rende un prodotto eccellente da utilizzare se la lacca non ha avuto alcun effetto sulla macchia.


  2. Usa glicerina e detersivo per piatti. Mescola 1 cucchiaio. a s. di glicerina e 1 cucchiaio. a c. detersivo per piatti in una ciotola. Immergi uno straccio bianco nel composto e tamponalo delicatamente sulla macchia. Quando vedi che il tessuto non assorbe più la macchia, capovolgi il capo e tamponalo sull'altro lato.
    • Quindi lasciarlo acceso per cinque minuti. Dopo aver concesso cinque minuti, usa il dito per applicare più glicerina sulla macchia. Risciacqua il capo con acqua per rimuovere glicerina e sapone.
    • La glicerina è eccellente sulle macchie più vecchie, perché saturerà la macchia e aiuterà a decollare, il che consente di lasciare il detersivo per la pulizia. Questo dovrebbe funzionare su tutti i tessuti.


  3. Usa bicarbonato di sodio e acqua. Per eliminare la macchia con bicarbonato di sodio, mescola due misure di questa polvere e una misura di acqua in una piccola ciotola per ottenere una pasta. Usa un pezzo di cotone da applicare sul tessuto, quindi tampona il cotone. Dopo aver rimosso la macchia o non è più possibile rimuoverla, pulire l'impasto con un panno pulito o un tovagliolo di carta.
    • Puoi usare il bicarbonato di sodio su tutti i tessuti.


  4. Pulire con aceto bianco. Se ancora non riesci a farlo andare, immergi il tessuto in una soluzione di aceto bianco e una misura di acqua per mezz'ora. Durante l'immersione, puoi tamponare delicatamente la macchia con una spugna ogni dieci minuti. Quindi passalo alla lavatrice come al solito.
    • Non usare acqua calda in quanto potrebbe riparare la macchia.
    • L'aceto bianco non danneggerà i tessuti, qualunque cosa accada.


  5. Spugna con liquido per lavaggio a secco. Esistono diversi tipi di smacchiatori e prodotti per la pulizia a secco disponibili in commercio progettati per rimuovere le macchie. Applicare seguendo le istruzioni sulla confezione, quindi asciugare la macchia con un panno pulito.
    • Non dimenticare di leggere le istruzioni sull'etichetta per essere sicuro che il prodotto non danneggi il tessuto.