Come esercitare i tuoi occhi

Posted on
Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 8 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Maggio 2024
Anonim
3 Modi per Migliorare la Tua Vista e per Cambiare il Colore dei tuoi Occhi
Video: 3 Modi per Migliorare la Tua Vista e per Cambiare il Colore dei tuoi Occhi

Contenuto

In questo articolo: Riscalda gli occhi Esercita gli occhi14 Riferimenti

Il punto di vista è sicuramente quello dei nostri sensi che cerchiamo più quotidianamente. Come il resto del corpo, gli occhi devono essere mantenuti da esercizi e massaggi. Questa routine aiuta a rafforzare e rilassare i muscoli degli occhi migliorando i riflessi della vista. Inoltre, può aiutare a stimolare il centro della visione del cervello. Nonostante la mancanza di prove scientifiche, l'esercizio degli occhi con movimenti adeguati può aiutare ad alleviare alcune condizioni degli occhi e mantenere l'acuità visiva.


stadi

Parte 1 Riscalda gli occhi



  1. Chiedi consiglio al tuo ottico o oculista. Come affermato nell'introduzione, gli effetti della ginnastica oculare non sono scientificamente documentati. Prima di iniziare una routine, consultare un ottico o approfittare di un appuntamento con il proprio oculista per informarsi. Si consiglia di prendere questa precauzione in caso di problemi agli occhi.
    • Se sei miope, ipermetropico o astigmatico, sappi che la ginnastica oculare non esenta dalla visita di routine al tuo oculista. Se alcune persone hanno notato un miglioramento della situazione o addirittura una correzione completa del loro disturbo, tenere presente che ogni situazione è diversa. È improbabile che il tuo problema scompaia completamente solo con gli esercizi.
    • Se non hai un particolare disturbo della vista, puoi fare esercizi per gli occhi senza controindicazioni. D'altra parte, evitare il contatto visivo in caso di problemi gravi come cataratta, degenerazione o lesioni corneali.



  2. Pratica il palming. Questa tecnica prevede l'isolamento dei tuoi occhi dall'ambiente esterno. L'applicazione di una leggera pressione sulle palpebre chiuse idrata, rilassa e rigenera gli occhi. il palming può essere praticato ovunque e in qualsiasi momento.
    • Siediti comodamente su una sedia o nel tuo letto. Strofina le mani l'una contro l'altra per riscaldare i palmi.
    • Rilassati e chiudi gli occhi. Metti i palmi delle mani sugli occhi e applica una leggera pressione. Non leccarti i bulbi oculari o pizzicare il naso in modo da non bloccare la respirazione.
    • Crea oscurità completa intorno agli occhi per rilassarli completamente. Stringi le dita e blocca il passaggio della luce sulle ali del naso e sull'angolo esterno dell'occhio.
    • Respirare lentamente e profondamente. Goditi questo momento di relax per rilassare il tuo corpo e la tua mente. Immagina scene tranquille e rilassanti.
    • Tenere premuto per almeno tre minuti. Riscalda le mani se necessario.



  3. Massaggia i tuoi occhi. Questa azione stimola la circolazione sanguigna intorno agli occhi e, più in generale, a livello del viso. I tuoi occhi saranno meglio preparati per gli esercizi.
    • Stimolare la circolazione sanguigna alternando l'applicazione di un elemento caldo e uno freddo. Il calore ha un'azione vasodilatante e drenante mentre il freddo ha un effetto vasocostrittore e decongestionante. Immergi un asciugamano pulito in acqua calda e posizionalo sul viso per tre minuti. Assicurati di coprire gli occhi chiusi, le sopracciglia e le guance. Prendi un secondo asciugamano e immergilo in acqua molto fredda. Mettilo sul viso per un minuto. Alternare la posa dei due asciugamani che termina con l'impacco freddo.
    • Rilassa viso e collo. Per questo, passa delicatamente un asciugamano imbevuto di acqua calda su collo, collo, fronte e guance. Massaggia la fronte con la punta delle dita. Quindi procedi a massaggiare le orbite andando dal naso alle tempie con le estremità dei pollici. Fai delicati movimenti circolari passando sotto le sopracciglia e sotto gli occhi. Termina toccando leggermente con la punta delle dita per favorire la stimolazione linfatica.
    • Massaggia le palpebre per uno o due minuti. Lavati accuratamente le mani e chiudi gli occhi. Con la punta delle dita, esercita una leggera pressione sulle palpebre mentre fai movimenti circolari. Questi gesti aiutano a stimolare la circolazione sanguigna.

Parte 2 Esercitare gli occhi



  1. Lavora sul riflesso della sistemazione. La sistemazione è un fenomeno di adattamento dell'occhio a diverse distanze. Questo ti permette di vedere da vicino come da una distanza. Si noti che la mancanza di sistemazione è la causa dei disturbi oculari più comuni. Indipendentemente da ciò, quando si fissa un oggetto, i muscoli oculari si trovano in uno stato di tensione costante e il fenomeno dell'adattamento si indebolisce. Per mantenere la tua acutezza visiva, stimola questo riflesso.
    • Sedersi su una sedia o stare di fronte a un semplice muro. Posiziona il pollice a circa 25 cm dal naso e concentrati sul dito. Puoi anche scegliere un oggetto situato a circa tre metri da te. In entrambi i casi, focalizza lo sguardo per dieci o quindici secondi.
    • Scegli un altro oggetto più lontano, idealmente circa 5-6 metri più avanti. Non devi girare la testa, il che significa che questo secondo elemento è nel tuo campo visivo. Muovi lo sguardo e concentrati sull'oggetto distante per dieci o quindici secondi.
    • Quindi torna al pollice o al primo oggetto. Esegui questo avanti e indietro cinque volte.


  2. Pratica un esercizio di convergenza. La convergenza è un riflesso che si avvicina agli occhi al naso per avere una visione ravvicinata. Tuttavia, la fissazione prolungata dello sguardo su un oggetto situato a breve distanza può causare affaticamento visivo. L'esercizio aiuta a combattere questa debolezza e rafforzare il riflesso della convergenza.
    • Siediti comodamente.
    • Allunga il braccio e solleva il pollice o l'indice. Fissa lo sguardo sul dito.
    • Mentre guardi il dito, piega lentamente il braccio verso di te. Avvicina il dito il più vicino possibile al viso. Smetti di muoverti quando la vista diventa torbida e il dito diventa sfocato.
    • Mentre espiri, allunga lentamente il braccio e allontana il dito.
    • Ripeti l'esercizio tre volte, una volta alla settimana.
    • Puoi anche sostituire il dito con una matita o una penna. Tieni il tuo strumento puntandolo verso l'alto. Avvicinalo e allontanalo dai tuoi occhi mentre lo fissi.


  3. Rafforza i muscoli degli occhi. Descrivi il numero "8" o il segno di infinito con gli occhi. Questo esercizio semplice ed efficace aiuta ad alleviare l'affaticamento degli occhi.
    • Per rendere più facile l'esercizio, puoi immaginare che il segno sia disegnato a grandi dimensioni a circa tre metri di fronte a te.
    • Descrivi il segno con i tuoi occhi. Il movimento deve essere lento e fluido.
    • Fai il movimento senza fermarti in una direzione per alcuni minuti, poi nell'altra.


  4. Migliora il tuo senso di percezione e osservazione. Il gesto del pendolo sollecita i muscoli degli occhi e rilassa i nervi cranici coinvolti nella vista. Consiste nel creare un contrasto visivo dando l'impressione che un oggetto immobile sia in movimento. Questi esercizi migliorano anche la mobilità dello sguardo, poiché richiedono che ti concentri su ciò che vedi, non su ciò che vuoi vedere.
    • Lavora con la visione centrale. Mettiti di fronte a una finestra o una recinzione in modo da avere elementi verticali paralleli a te. Rilassati e respira con calma. Guarda attraverso la griglia. Oscillati trasferendo il peso su un piede e poi sull'altro. Lascia che i tuoi occhi seguano il movimento del tuo corpo. Esegui questo esercizio per 2-3 minuti, assicurandoti di lampeggiare.
    • Rafforza la tua visione periferica ruotando il busto. Stare in piedi, le gambe divaricate con una larghezza delle spalle. Ruota il piede sinistro ruotando il busto e togliendo il tallone destro. Fai lo stesso sul lato destro. Segui i movimenti del corpo con gli occhi diventando consapevole di ciò che vedi. Pratica questo esercizio per 2-3 minuti.


  5. Guarda in tutte le direzioni. Questi esercizi alleviano i muscoli degli occhi tesi e aiutano a stimolare il riflesso della sistemazione.
    • Seduto o in piedi, raddrizzare la schiena e guardare dritto. Sposta lo sguardo a sinistra senza girare la testa. Concentrati su ciò che vedi e poi guarda a destra. Ripara di nuovo gli occhi. Ripeti l'esercizio tre volte.
    • Quindi guarda in basso e concentrati sul tuo campo visivo. Quindi guarda il cielo o il soffitto e fai lo stesso. Ripeti questo esercizio tre volte.
    • Infine, sposta lo sguardo in tutte le direzioni in successione, facendo attenzione a non muovere la testa. Tra ogni cambio di direzione, concentrati su ciò che vedi. Guarda davanti a te, poi verso il basso.Sposta lo sguardo a sinistra, poi in alto e infine a destra. Ripeti questa sequenza cinque volte. Fai la stessa serie di esercizi cambiando l'ordine degli orientamenti. Inizia guardando dritto. Sposta gli occhi verso il basso, quindi verso destra. Termina guardando in alto e guardando a sinistra. Ripeti questa sequenza tre volte.


  6. Termina la sessione con a palming rilassante. Come un allenamento, concludi le tue serie di esercizi con una fase di rilassamento. Metti le mani sgusciate sugli occhi per rilassarle efficacemente.
    • Se preferisci, puoi anche semplicemente chiudere gli occhi e immergerti nell'oscurità di una stanza tranquilla. Goditi questi pochi minuti di relax per riposare.