Come realizzare l'Olobeck

Posted on
Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 9 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Come realizzare l'Olobeck - Conoscenza
Come realizzare l'Olobeck - Conoscenza

Contenuto

In questo articolo: Giocare con l'ObbleckSummary dell'articoloVideoReferences

LObleck è una sostanza con interessanti proprietà fisiche, facile da fabbricare. È un fluido non newtoniano. Molti liquidi comuni come acqua e alcool hanno una viscosità costante. Per quanto riguarda l'Oobleck, può essere liquido quando viene semplicemente tenuto in mano, ma si comporta anche come un solido quando viene colpito con più forza. Il nome di questa sostanza deriva da un libro per bambini del 1949: "Bartolomeo e Oobleck" ("Bartolomeo e Oobleck"), del Dr. Seuss. Questa storia racconta di un re che è così annoiato del tempo che è nel suo regno che vuole vedere qualcosa di completamente nuovo cadere dal cielo. Anche tu puoi rendere questa sostanza completamente nuova e ti divertirai a farlo!


stadi



  1. Versare un bicchiere di amido di mais in una grande ciotola. Puoi passare un minuto a mescolarlo con le mani per abituarti.


  2. Versare quattro o cinque gocce di colorante alimentare in mezzo bicchiere d'acqua (opzionale). Non devi usare il colorante per fare Oobleck, ma molte persone scelgono di aggiungerlo, perché conferisce alla sostanza un colore più gradevole ed è ancora più divertente giocarci con un semplice impasto bianco. Se vuoi aggiungere coloranti alimentari al tuo Oobleck, mettilo in acqua prima di aggiungerlo all'amido di mais.
    • Per ottenere un colore più forte, usa più colorante.



  3. Aggiungi mezzo bicchiere d'acqua (colorato o no) all'amido di mais. Usa sempre la metà dell'acqua rispetto all'amido. Hai sempre bisogno di un volume d'acqua per due volumi di amido. Puoi incorporare l'acqua a poco a poco mescolando gli ingredienti con le mani invece di aggiungere tutto in una volta. In questo modo, gli ingredienti si mescoleranno meglio. Se vuoi che l'impasto sia un po 'più liquido, aggiungi più acqua. Se vuoi che sia più spesso, aggiungi un po 'di amido di mais.


  4. Prova il risultato. La cosa più difficile è ottenere un mix perfetto. È davvero complicato gestire le proporzioni in modo ottimale. La quantità di acqua, la sua temperatura, l'amido di mais e i coloranti possono cambiare la consistenza di Oobleck. Lideal è che scivola e sembra sciogliersi nelle tue mani.
    • Se sembra troppo liquido e non puoi prenderlo tra le mani, aggiungi un cucchiaino di amido di mais, mescola e prova di nuovo. Aggiungi un nuovo cucchiaio se necessario.
    • Se è troppo compatto e non scorre tra le dita, aggiungi un po 'd'acqua e verifica il risultato.

Gioca con lOobleck




  1. Gioca con Oobleck. Inizia prendendo l'impasto tra le mani e divertiti a impastarlo, colpirlo, arrotolarlo in una palla, lasciarlo correre dalle tue mani e cadere nell'insalatiera o modellarlo per ottenere forme diverse.
    • Mescola colori diversi per ottenere un risultato originale.
    • Passa l'Oobleck attraverso un filtro, un cucchiaio con fori e altri utensili e osserva come si comporta rispetto all'acqua.


  2. Sperimenta con Oobleck. Una volta che ti senti a tuo agio con la sostanza, prova a vedere cosa succede quando spremi l'impasto molto forte o lo lasci riposare per un minuto prima di riprenderlo tra le mani. Ecco alcune altre esperienze che puoi provare con Oobleck.
    • Fai rotolare rapidamente l'Oobleck tra le mani per formare una palla. Quindi smetti di applicare pressione sulla sostanza e la vedrai scorrere dalle tue mani.
    • Versare uno spesso strato di oobleck in un piatto profondo. Fai scattare il palmo della mano sulla sua superficie. Rimarrai sorpreso nel vedere che la sostanza rimane nel piatto a causa della forza che hai applicato.
    • Prova una versione estrema dell'esperimento con il piatto da minestra: riempi un grande secchio o un grande vassoio di plastica oObleck e divertiti a saltarci sopra.
    • Mettilo in un congelatore e guarda il risultato. Prova anche a scaldarlo.


  3. Pulisci l'Oobleck. Puoi usare acqua calda per rimuovere l'impasto dalle mani, dai vestiti e persino dal tavolo. Puoi sciacquare l'insalatiera per rimuoverlo un po ', ma fai attenzione a non mettere troppo nel foro di evacuazione del lavandino.
    • Se lo lasci asciugare, puoi pulirlo facilmente con un panno o un aspirapolvere.


  4. Mantieni Oobleck. Metti la sostanza in una scatola ermetica o in un sacchetto di plastica con una chiusura scorrevole. Tiralo fuori più tardi e divertiti di nuovo. Se non vuoi più giocare con l'Oobleck, non gettarlo nella grondaia perché potresti ostruire le tue pipe. Basta buttarlo nella spazzatura.
    • Per giocare ancora, dovrai sicuramente aggiungere acqua.